Il mio primo modello (Ariete - Trumpeter)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
leo1a2
00domenica 17 giugno 2007 11:17
Cari tutti,
come promesso nella mia presentazione vi sottopongo le immagine del mio primo modello (arrivato dopo tanti anni di inattività).
Sono appassionato di mezzi militari che….non volano (carri leggeri, pesanti, moderni, WWII, ruotati, jeep ecc. ecc).
Ho voluto ricominciare con un Ariete (trumpeter) perché è disponibile tanta documentazione fotografica. Ho provato qualche tecnica di sporcamento, ma come vedrete sono un principiante completo….
Contate che su questo carro ho usato un po’ di tutto… (Tot Giallo, caffè, pastina per bambini…).
Vi ringrazio già da adesso per le vostre critiche e per i vostri consigli che cercherò di mettere subito in pratica sul modello che sto costruendo adesso: Puma 234/2 (per il quale la documentazione fotografica è…minima…)

Siate umaaaani... [SM=g27817]

Christian

Prima dello sporcamento
[IMG]http://i13.tinypic.com/62olgr5.jpg[/IMG]
[IMG]http://i7.tinypic.com/4palyr7.jpg[/IMG]

Dopo lo sporcamento
[IMG]http://i9.tinypic.com/4r77hir.jpg[/IMG]
[IMG]http://i7.tinypic.com/6d1za84.jpg[/IMG]
[IMG]http://i15.tinypic.com/6cnyxjl.jpg[/IMG]




herzeleid83
00domenica 17 giugno 2007 16:11
anche io sono un esordiente totale, ho realizzato solo 2 modelli, però a me sembra un buon lavoro, uniche cose che secondo me mancano un po'sono dei lavaggi selettivi più marcati e un drybrush più evidente perchè è bello l'impolveramento e il fango ma mi sembra che manchi un po'di profondità.....poi gli esimi colleghi sapranno darti dei giudizi migliori....
ciao, Valerio.
herzeleid83
00domenica 17 giugno 2007 16:12
poi un'altra cosa: ma la pala e gli altri attrezzi di lavoro devi ancora dipingerli? perchè nella foto sembra che siano dello stesso colore del carro! no?
panzer68
00domenica 17 giugno 2007 18:44
Ciao anch'io sono un esordiente , comunque ottimo lavoro e penso che in questo forum avremo tantissimo da imparare.

panzer68 [SM=g27823]
leo1a2
00domenica 17 giugno 2007 20:13
Valerio,
grazie per il consiglio. In effetti non sono affatto soddisfatto del lavaggio che ho fatto e le pannellature risultano effettivamente troppo piatte ed uniformi. Sul prossimo modello proverò qualcosa di più scuro e magari un po’ meno diluito.

Per il colore degli attrezzi, confermo che sull’Ariete gli attrezzi sono effettivamente colorati con il verde militare del carro (per evitare il luccichio del metallo molto probabilmente). Posto una foto a “testimonianza”:

[IMG]http://i12.tinypic.com/5zfxicy.jpg[/IMG]

Grazie a tutti per l’incoraggiamento.

Christian


MODELKIT
00domenica 17 giugno 2007 21:12
come primo modello non c'è male direi,anzi!! ti do completamente ragione per quanto riguarda i lavaggi..il colore del carro mi sembra abbastanza azzeccato (che colore hai usato?) r poi fare l'esatto colore di un ariete è una vera MISSION IMPOSSIBLE!!!!(anche se devo dire ragazzi che H60 gunze si avvicina non poco...)
bravo,davvero complimenti!!

avrei comununque qualcosa da ridire visto che non lavori in 1/72 però dai,lasciamo stare..!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Eughenos
00domenica 17 giugno 2007 21:31
complimenti per il carro ... ma ... mi spieghi come hai usato "Tot Giallo, caffè, pastina per bambini" [SM=g27833]

rapidipiedi
00domenica 17 giugno 2007 22:15
Complimenti buon lavoro, si forse manca un pò di profondità
con lavaggi e pennello secco però con la
pratica supererai egregiamente vedendo come già ti sei
presentato [SM=g27811] .
!overlord!
00domenica 17 giugno 2007 23:03
[SM=g27811] Alla faccia del primo modello!!!!! [SM=g27811] [SM=g27811]
Complimenti Christian come inizio e' un ottimo lavoro!!!Manca un po' di contrasto ma nulla di irrimediabile con un po' di lavaggi selettivi e pennello asciutto.
Ma lo hai dipinto ad aerografo?Sono anche curioso di sapere x cosa hai usato caffe, ToT giallo e sopratutto pastina [SM=g27833] [SM=g27833]
Un saluto
herzeleid83
00lunedì 18 giugno 2007 00:18
pardon, non sapevo che il colore della pala fosse lo steso....comunque hai detto che non essendo soddisfatto con il prossimo tenterai un lavaggio diverso....secondo me potresti farlo direttamente su questo senza aspettare il prossimo no? così quando ne farai un altro saprai gia come comportarti!! sul primo modello ho tentato di tutto mi è andata pure di c..o dato che l'ho in parte squagliato con il phon e poi salvato per qualche grazia divina!!!
ciaociao
Valerio
leo1a2
00lunedì 18 giugno 2007 09:40
Grazie a tutti per l'incoraggiamento.

Qualche risposta alle domande:

colore: in effetti riprodurre il verde italiano è un'impresa ardua... Ho dipinto il tutto ad aerografo schiarendo molto il verde oliva Tamiya (che è scurissimo...) con un verde chiaro Lifecolor. A "memoria" ho cercato di ricreare la tinta verde finale.

Per quanto riguarda i vari "ingredienti" casalinghi ecco alcune spiegazioni:
1) Tot Giallo: l'ho usato per proteggere le decal prima del lavaggio dando una mano a pennello su tutto il carro. Era l'unica cera che avevo sotto mano a casa.... Non è malaccio, ma non ho idea di come sia la mitica "Future"...
2) Caffè: è dentro il "fango". Praticamente ho mischiato Vinavil, pigmenti mig, Caffè e petrolio bianco. Il caffè rende il fango più polveroso. Sul prossimo modello aggiungerò anche origano (dovrebbe simiulare l'erba...)
3) Pastina: gli agganci rossi per fissare la copertura del sistema di puntamento in torretta... Dovrebbero essere due anelli circolare metallici. Ho usato la pastina di mia figlia.... E' un tantino fuori scala ma rende...

Grazie ancora a tutti

Christian
bassho
00lunedì 18 giugno 2007 10:57
Mi pare buono. Qualche intervento di profilatura con lavaggi mirati ad olio,delle luci date ad aerografo sui pannelli orizzontali e un po' di drybrush avrebbero accentuato la prfondita del mezzo. Comunque positivo: [SM=g27811]
Syas [SM=g27828]
Eughenos
00lunedì 18 giugno 2007 12:25
" 2) Caffè: è dentro il "fango". Praticamente ho mischiato Vinavil, pigmenti mig, Caffè e petrolio bianco. Il caffè rende il fango più polveroso. Sul prossimo modello aggiungerò anche origano (dovrebbe simiulare l'erba...) "

se mio fratello, accanito consumatore di caffè, sapesse come l'hai usato... ti odierebbe! [SM=g27828]
Pel.
00lunedì 18 giugno 2007 20:49
Ciao
il colore di base lo hai steso bene ad aerografo,niente colature o eccessi di colore ma per il resto non ci siamo assolutamete.Il fango che gli hai steso non mi piace neanche un pò sembra buttato sul modello senza una logica comprendo il fatto che sei alle primissime armi e che hai voluto subito provare a tuffarti in certe lavorazioni non facili e per questo ti consiglio se hai la possibilità di frequentare amici modellisti più esperti,che magari ti indottrinano facendoti vedere dal vivo come procedere e migliorati nelle svariate tecniche di colorazione e di invecchiamento.Il fango non è una lavorazione facile da farsi anzi quindi continua con le sperimentazioni e ripeto se puoi misurarti con altri modellisti dal vivo confrontati e vedrai che di risultati migliori ne verranno e che migliorerai alla grande.
Ragazzi ,ora parlo in generale verso tutti e non con una persona in specifico e senza cattiveria o presunzione,capisco che con i novizi di questo Hobby non bisogna essere cattivi o eccessivamnete crudeli con stroncature ma cavolo anche essere troppo dall'altra parte non si aiuta di certo la gente anzi la si carica in malo modo,così alla prima critica seria ci si può anche rimanere male.Capisco che i vostri complimenti(non parlo solo di questo caso ma in generale)sono fatti per non fare allontanare la gente sia da questo hobby e anche da questo sito ovvero in grande buona fede però non si può micca sempre dire "che bello "anche quando non lo è.
Gabriele [SM=g27823]



Modificato da Pel. 18/06/2007 20.51
herzeleid83
00martedì 19 giugno 2007 00:17
pel io parlo da neofita, cioè la categoria alla quale tu ti stai riferendo, a me non sembra che si dica bello anche quando è brutto. quando ho fatto i imiei modelli mi è stato detto cosa è bello e cosa non lo è...poi i pareri non possono essere sempre uguali. se guardi i modelli proposti nella sezione "modellismo militare", anche quando vengono proposti lavori di professionisti o comunque di gente esperta dal punto di vista modellistico, molto spesso c'è a chi piace o a chi fa schifo un lavoro. quindi qui per me non si tratta di avvantaggiare un neofita, ma solo di dire quello che realmente è il proprio parere.
io la vedo così.
prova a rivedere questo post:
freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=15474&...
leo1a2
00martedì 19 giugno 2007 09:23
Pel,
ti ringrazio per la critica costruttiva. In effetti il fango è complesso da ricreare. Purtroppo non ho la possibilità ed il tempo di frequentare altri modellisti vedendo come operano "live". Sarebbe bello poter trovare qualche "video" che spiega le tecniche visivamente.
Qualcuno sa se in rete si trovano ?
Ad ogni modo per sporcare il carro mi sono basato solo sulla mia (poca) memoria visiva di come si sporcava il mio Leopard quando ero carrista... In effetti però è complicato ed il rischio è di sporcare troppo zone che in realtà non si sporcano e viceversa.
Qualsiasi consiglio sull'infangatura è benaccetto ! (magari c'è già qualcosa sul forum)

Grazie

Pel.
00martedì 19 giugno 2007 19:55
io utilizzo una pasta acrilica la"Granit Farbe" della EberhardFarbe che miscelata a terre di coilorificio mi da un fango abbastanza realistico tipo questo:
www.zimmerit.com/main/pagineweb/modelli/panther_ausfD.htm
la applichi con un pennello abbastanza grandino ma vecchio perchè a lavoro ultimato lo butti.Questa pasta la puoi tranquillamente diluire con acqua così da variare l'effetto del fango.Contento che le mie critiche COSTRUTTIVE le hai recepite nel modo corretto [SM=g27811] [SM=g27822]
Herz(scusa l'abbreviazione)io rimango della mia idea se un modello ha qualcosa che non va lo si deve dire anche se uno è un modellista alle prime armi oppure che sia il migliore dell'universo,ovviamente dipende come lo si dice ma se una persona non è in grado di sopportare critiche costruttive senza cattiveria ecc ecc per un suo Hobby non riesco immaginare che persona sia nella vita (ma questo a me non interessa),nella discussione che hai postato da quello che ho capito il tipo che ha postato il suo lavoro e dopo le critiche e i suggerimenti e i consigli è scomparso giusto?E allora?Saranno problemi suoi il modello che ha fatto era approssimativo nella colorazione,lo si può capire che magari era uno dei primi (chi nella vita è nato imparato)però se vuoi crescere devi anche sapere ascoltare chi ti istruisce in modo corretto,chi ti fa vedere e capire gli errori con commenti corretti e educati se no uno è libero di continuare sulla sua strada e che non si incazzi se qualc'uno gli fa aprire gli occhi su quello che sta facendo!
Herz non ce l'ho con nessuno anzi ci mancherebbe però io credo nelle cose in cui scrivo.
Gabriele [SM=g27823]
|=Lothar=|
00martedì 19 giugno 2007 21:50
Quoto in pieno quanto esposto da Pel...altrimenti non avrebbe un senso iscriversi a un forum.


Pel.
00martedì 19 giugno 2007 23:04
Giusto Pierluigi.
Gabriele [SM=g27823]
!overlord!
00mercoledì 20 giugno 2007 00:19
Pel i complimenti fatti a Christian secondo me ci stanno tutti, a parte il fango come ammesso da lui stesso e la mancanza di profondita'(rimediabile con lavaggi) il modello non e' affatto male, certamente ci sono ampi margini di miglioramento.
Io purtroppo all'inizio della mia attivita' modellistica non ho
avuto possibilita' di confronto con altri modellisti e tanto meno il supporto di internet con i vari siti, e mi sono barcamenato x anni con modelli pessimi e approssimativi che conservo ancora con affetto(chi ha visto il mio " bunker modellistico" puo' confermarlo).
herzeleid83
00mercoledì 20 giugno 2007 01:00
so che non è questo il topic per parlarne e mi scuso, però ci tengo a fare chiarezza ato che anche io sono un neofita. il link al topic che ho postato era per dire che non è vero che si dice sempre a chi è alle prime armi che ha fatto un bel lavoro. quel modello è stato stroncato, nessuno gli ha detto: bravo continua così!!!
quindi secondo me qui le cose vengono dette secondo ciò che realmente ognuno pensa, chiariamoci non sto affatto dicendo che tu sei s.....o perchè hai detto cosa non ti piace e chi ha detto bravo,bravo invece sia più giusto perchè addolcisce la pillola!!! secondo me se uno dice "bello" è perchè pensa sia bello, se uno dice "fa schifo" è perchè per lui è così...indipendentemente dal fatto che il lavoro in questione sia opera di un artista o di un principiante.
spero che ora il mio pensiero sia più chiaro e chiedo scusa ancora se sono andato fuori argomento, soprattutto a chi ha aperto il topic ma non volevo essere frainteso, volevo chiarirmi.
adesso mi metto un cerotto [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816]
Pel.
00mercoledì 20 giugno 2007 21:03
Andrea il modello è ormai rovinato con quell'orrido fango e su questo non ci piove di certo lo può utilizzare come modello da test ovvero lo può usare per impratichirsi con le varie tecniche.Io rimango della mia idea ragazzi ovvero che certe volte per non fare scappare la gente sia dal forum che dal modellismo ci si ammorbidisce un pò troppo non dò del bugiardo a nessuno ci mancherebbe.
E sta volta i cerotti me li metto io perchè ho prolungato una discussione anche troppo. [SM=g27822] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816]
Gabriele [SM=g27823]
Gabri 3b 86
00mercoledì 20 giugno 2007 22:11
Ciao gabri,

secondo me definire orrido il fango e il modello ormai rovinato è un po troppo...per quanto mi riguarda è recuperabilissimo con qualche lavaggino per accentuare le ombre negli spigoli e sistemando un poco il fango...potrebbe comunque fare bella figura....poi magari io e te abbiamo due modi diversi e due sensibilità per intendere un modello...è questione di gusti [SM=g27811]

Inviterei però cristian se ci legge a provare a rifare le foto del modello senza usare il flash e alla luce del sole..in quanto potrebbe apparire ben diverso il tutto...le foto di un modello a volte smentiscono la vera finitura dello stesso e magari falsano il giudizio...(capita anche nelle riviste, una italiana tende a fare le foto che hanno toni scuri e ombre ecessive, che danno di un modello una impressione diversa da quella che si avrebbe vedendolo dal vivo!)

ciao! [SM=g27811]
!overlord!
00giovedì 21 giugno 2007 00:11
Tranquillo Pel non e' che me la sono presa,anzi e' stato un interessante scambio di opinioni. [SM=g27811] [SM=g27811]
Un saluto
Her Doch
00giovedì 21 giugno 2007 08:19
Quoto Gabriele [SM=g27823]
Anche a mio avviso ci sono ampi margini di recupero, se si enfatizza maggiormente la volumetria del mezzo, gli spigoli, e si stempera un pochino il fango può fare la sua bella figura in bacheca, per come la vedo io mei nessun modello è da considerarsi perso, un T34/85 dragon in 1/72 che avevo fatto, e poi accantonato come banco test, fà bella mostra di sè nella mia bacheca con una interessante mimetica tedesca di fine conflitto [SM=g27828] [SM=g27828]
Mai dire mai [SM=g27823]
Un saluto [SM=g27811] [SM=g27823]
leo1a2
00giovedì 21 giugno 2007 09:43
Cari tutti,
sono contento che il mio modello abbia aperto il dibattito in corso.. e devo dire che le critiche, a mio parere, sono sempre necessarie fintanto che costruttive (come in questo caso, e penso che lo spirito del forum sia proprio lo scambio di informazioni, pareri e consigli).
Le stroncature sarebbero fini a se stesse e farebbero certamente allontare un "novizio" (come me) dal forum, il quale invece cerca proprio nel forum i consigli di cui sopra...

Vi dico inoltre che ritengo giusti i commenti. Il carro, visto "dal vivo" effettivamente ha scarsa profondità e sui lavaggi ho sicuramente molto da imparare...
Per il fango, ripeto che è un processo molto complesso chiaramente è difficilismo renderlo in modo realistico.
Ad ogni modo cercherò di migliorare questo carro quando mi sarò impadronito meglio della tecnica di lavaggio.
Se lo facessi adesso lo peggiorerei sicuramente....
Qualcuno può darmi qualche dritta sulla "ratio" corretta tra colore ad olio e petrolio bianco ? [SM=g27817]
Tra l'altro io qui ho usato Terra di Siena, e forse sul Verde sarebbe stato meglio Bruno Van Dik ??? [SM=g27833]


Ora mi butto sul "Puma" Italeri che sto assemblando.

Prima di approcciare la prima mimetica a due colori chiederò a tutti voi parecchi consigli....ho già 200 dubbi...

Grazie ancora

Christian

vittorio_amb
00mercoledì 27 giugno 2007 16:58
mi permetto
avessi fatto io così il mio primo modello!.... [SM=g27828]
in ogni caso:
lavaggio.
fallo sempre selettivo è più controllabile, diluizione non ho una formula precisa direi diluente sporco di colore ad olio in ogni caso e meglio più diluito che meno (al massimo ripassi). per il verde userei il raw umber al massimo con un po' di nero o rosso e nero idem per il grigio panzer. in alternativa il van dyke anche se a volte da un tono un po' troppo rossiccio.
ciao e buon modellismo
Vittorio
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com