Il Tigre 1 Armortek

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Otto Skorzeny
00lunedì 10 maggio 2010 20:41
L’inizio di una nuova avventura……………….. sabato scorso il buon vecchio Demis (alias Cooper) è approdato alle officine Skorzeny di Peneemunde con l’ultimo oggetto del desiderio.

Stiamo parlando del penultimo nato di casa Armortek, il Tigre 1 in versione middle. Sfortuna per lui o per me a seconda di come si vede la cosa Demis è un uomo estremamente impegnato sul lavoro e sul sociale e dopo essersi abbandonato all’acquisto ha capito che il carro sarebbe rimasto nei sui quattro scatoloni per molto tempo…….quindi vuole dire che il sottoscritto alla fine potrà aggiungere un’altra tacca sul calcio della Mauser di ordinanza.

Siccome sapete che sono un po’ polemico inizio subito col dire che le istruzioni di montaggio sembrano essere molto sommarie rispetto al KT dove, tra foto e disegni, si era guidati passo a passo nella costruzione. In questo modello oserei dire che occorre l’esperienza di avere già montato qualcosa di Armortek.

L’assemblaggio inizia dallo scafo. Per prima cosa si montano i supporti per le sospensioni che fanno da collegamento fra i fianchi laterali ed il fondo.

[IMG]http://i41.tinypic.com/2d9baj6.jpg[/IMG]

qui li vedete già con le boccole in ottone inserite

[IMG]http://i41.tinypic.com/143oqwn.jpg[/IMG]

e guardando meglio con la guarnizione di tenuta con lo scafo interno

[IMG]http://i39.tinypic.com/2vttu8p.jpg[/IMG]

il fondo viene assicurato con dadi alquanto antiestetici, avendo pochi millimetri di spessore ho deciso di lasciare questi per non rinunciare ad una buona tenuta …….anche perché nessuno andrà poi a vedere cosa c’è sotto il carro.

[IMG]http://i41.tinypic.com/15rhbgh.jpg[/IMG]

Iniziano le prime modifiche: al posto dei dadi esagonali previsti ho sostituito delle viti a brugola svasate, questa zona a carro ultimato sarà visibile e i bulloni li non c’erano. Successivamente verranno stuccati scomparendo.

[IMG]http://i41.tinypic.com/zx30yh.jpg[/IMG]

Quasi tutti i fori combaciano o richiedono interventi davvero minimi anche perché è stato scelto un sistema di montaggio vite e controdado a differenza del KT dove si doveva incontrare invece un foro filettato.

[IMG]http://i44.tinypic.com/o6mpgi.jpg[/IMG]

L’impressione generale, almeno per il momento, è di una carro abbastanza contenuto nei pesi che sicuramente andrà a favore di una maggiore mobilità


….segue
Marco-64.
00lunedì 10 maggio 2010 20:46
Azz altro bestiolone, per il sotto se possono andare, dovrei avere delle cavicchie m 4 x 15 mm.
ciao ciao
Tiger I
00lunedì 10 maggio 2010 20:51
Meno male che c'è Otto Skorzeny con la sua super officina a provvedere al montaggio, se no chi sa quando lo vedevo questo wip.
Vai Luca, hai già iniziato alla grande [SM=g27811] [SM=g27811]

Cooper.
00lunedì 10 maggio 2010 23:11
.................ecchime chiamato?? [SM=g27836] [SM=g27836]
.........ottimo Luca......me lo vedo gia' montato sul tuo carrellino,vedo che gia' prende vita,emetti quasi i primi vagiti ,senti ma poi hai trovato nelle fiancate o negli altri pacchi i pezzi visti sul sito???
.............mi raccomando,se ti senti stanco prendi la medicina del babbo e non fermarti [SM=g1865386] .....ciao [SM=x2112453]
tigrotto1a6
00lunedì 10 maggio 2010 23:54
Bene, già all'opera ;)
[SM=x2112453]
Su su che lo vogliamo vedere finito!!! [SM=g27836] [SM=g27836]
Per il fondo concordo, non lo vedrà nessuno, il mio c'ha ancora la scritta Alex Shlakter (o giù di li)
plgGe
00martedì 11 maggio 2010 07:17
Molto bene; allora non resta che goderci questo WIP.
Buon lavoro e, mi raccomando, foto ... foto ... foto.

Alfred.
00martedì 11 maggio 2010 08:37
Benissimo; e questo come lo chiamiamo ? Cicciotto ?
Otto Skorzeny
00mercoledì 12 maggio 2010 18:19
Oggi ho completato lo scafo inferiore, probabilmente ci sarà da correggere qualche piccola anomalia quando verranno montate le piastre superiori…..si vedrà.

Prima di procedere con la stesura del fondo ho pensato bene di sigillare tutte le fessure con del millechiodi. Il risultato forse non sarà da lavoro pulito al cento per cento ma preferisco la sicurezza all’estetica

[IMG]http://i44.tinypic.com/2dw0pf.jpg[/IMG]

[IMG]http://i39.tinypic.com/4t4yls.jpg[/IMG]

[IMG]http://i40.tinypic.com/rab2fd.jpg[/IMG]

[IMG]http://i39.tinypic.com/98y7g5.jpg[/IMG]

Intanto che si asciuga ho iniziato con le ruote. Ci sono meno viti rispetto al KT ma la pallosità è sempre dietro l’angolo perché in dotazione ci sono delle viti lunghe che quindi andranno tagliate e limate

[IMG]http://i40.tinypic.com/os67w1.jpg[/IMG]

plgGe
00mercoledì 12 maggio 2010 18:41
Spontanea mi sorge una domanda.

Il millechiodi lo hai applicato in previsione di impegni su percorsi critici (molto polverosi, fangosi, guadi), oppure solo per evitare l'entrata dello sprco "normale" , oppure per rinforzare la struttura?

Otto Skorzeny
00mercoledì 12 maggio 2010 20:35
Pier è stato solo per comodità visto che era già montato sulla pistola, poteva essere benissimo del silicone....l'importante era chiudere le fessure.
Tiger I
00mercoledì 12 maggio 2010 21:16
Non vedo rondelle sotto i dadi e i dadi non mi sembrano auto bloccanti e i bulloni son così lunghi. Strana questa cosa su un modello che si fregia di un certificato d'origine, personalmente pretenderei di più.

Cooper.
00mercoledì 12 maggio 2010 21:40
...............il mio cicciottino prende forma......... [SM=g27836] [SM=g27836]
...effettivamente e' strana la storia delle viti cosi' lunghe........per le ruote accoppiate magari possono andar bene, ma per quelle singole sono effettivamente troppo lunghe...........vai a capire sti inglesi... [SM=g27828]
Ottimo Luca continua cosi' [SM=x2112453]
Marco-64.
00mercoledì 12 maggio 2010 22:58
Re:
Tiger I, 12/05/2010 21.16:

Non vedo rondelle sotto i dadi e i dadi non mi sembrano auto bloccanti e i bulloni son così lunghi. Strana questa cosa su un modello che si fregia di un certificato d'origine, personalmente pretenderei di più.



Non preoccuparti che Mastro Otto sistema tutto.
ho il dubbio anch'io che si perdano un pò troppo sulle viterie.
Ma perlomeno sono in misura metrica o in pollici?
ciao ciao



Otto Skorzeny
00mercoledì 12 maggio 2010 23:18
Oriano l'uso della rondella per l'Armortek è un qualcosa di sconosciuto, del resto siamo ferro contro ferro e quindi può anche starci ameno che non intendi delle rondelle tipo grover.

Per quanto riguarda gli autobloccanti, che sarebbero senz'altro una buona soluzione, è da considerare che questi alla fine si vedono e che all'epoca non erano montati sul modello originale.................in ogni caso li facciamo diventare autobloccanti con il cianoacrilico [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Tiger I
00mercoledì 12 maggio 2010 23:41
Certo che a tutto c'è rimedio Otto, però un conto farlo su un modello da un centinaio d'euri e li posso capirlo, ma quando se ne sborsano migliaia uno vorrebbe trovare qualcosa allo stato dell'arte e non continuare a mettere a posto errori o porre rimedio a discutibili scelte di materiali d'assemblaggio.
Modellista masochista? No grazie. [SM=g9327] [SM=g9327]



tigrotto1a6
00giovedì 13 maggio 2010 00:46
Oriano, non mi lamenterei, questo tiger è già migliore delle serie precedenti, dalle foto ho subito notato 3 errori risolti (beh, forse 2)
1) Finalmente il ball MG è nella posizione corretta, pari al "glacis", nelle precedenti edizioni er sopraelevato.
2) Mi sa che i montanti per le cerniere del parafango anteriore sono diversi dall'orrore delle precedenti edizioni, e il buco (Jib boss) dove va l'accrocco per il cambio della ruota dentata è nella posizione corretta, anche se forse la dimensione è ancora un pelino piccola. [SM=g27811]
Ottimo lavoro ad armortek nel migliorarsi, e ottimo lavoro ad Otto che si sta sbattendo già li dove armortek ancora è insufficiente (e come dice Oriano, a quei prezzi potrebbero evitare) [SM=g27811] [SM=x2112453]
Otto Skorzeny
00sabato 15 maggio 2010 12:17
Ho montato tutte le ruote che qui si vedono in bella mostra. Inizialmente avevo sbagliato l’assemblaggio ed era per quello che si sarebbero dovute tagliare le viti.
Capito il tutto le viti sono state comunque da rifilare


[IMG]http://i43.tinypic.com/opn3b8.jpg[/IMG]

Qui si vede l’accoppiata dei due tipi di ruote : vista dall’alto

[IMG]http://i41.tinypic.com/2hp3m7t.jpg[/IMG]

e di fronte

[IMG]http://i44.tinypic.com/161xpgm.jpg[/IMG]


Adesso ho bisogno urgente che qualcuno mi posti una foto di come era fissato il centro della ruota nella realtà perché ho scoperto di non averne.

grazie
madmacs
00sabato 15 maggio 2010 15:50
sembrano così e basta
mc65
00sabato 15 maggio 2010 16:35
Re:


Adesso ho bisogno urgente che qualcuno mi posti una foto di come era fissato il centro della ruota nella realtà perché ho scoperto di non averne.

non ho capito esattamente a cosa ti riferisci... spero ti possano servire!
[IMG]http://i39.tinypic.com/5kq7n9.jpg[/IMG]
[IMG]http://i44.tinypic.com/dd04mv.jpg[/IMG]
[IMG]http://i41.tinypic.com/wjeyk6.jpg[/IMG]
madmacs
00sabato 15 maggio 2010 17:06
credo pensi che in quel buco vada qualcosa... ma non ci va nulla...
Otto Skorzeny
00sabato 15 maggio 2010 17:48
Mad ha capito giusto cosa cerco.
Secondo voi cosa ferma la ruota al mozzo ?....................la solita vite a brugola (meno male svasata come capite dal nottolino che la ospita).
Dalle foto che avete messo sembra di capire che invece sia un dado esagonale di foggia un po' strana, è così????? [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819]
Otto Skorzeny
00sabato 15 maggio 2010 18:04
Trovato
vincesgallery.smugmug.com/gallery/320757_7VELi#13642343_c7BSk

non è assolutamente un dado esagonale ma qualcosa di più complicato quindi credo che andrà bene la vite brugolosa [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
madmacs
00sabato 15 maggio 2010 22:34
lassa perde..... o addestri una coccinella ad usare un chiave dell'UNO
tigrotto1a6
00sabato 15 maggio 2010 22:57
quoto madmacs. Per scrupolo se vuoi vado a dare un'occhiata sul forum armortek in cerca delle soluzioni altrui ;) [SM=g27811]
Otto Skorzeny
00mercoledì 19 maggio 2010 19:21


Lo scafo inferiore è assemblato e quindi inizio a chiudere qualche buco che non dovrà essere in vista. E’ purtroppo probabile che il carro debba essere zimmerato e quindi qualche cosa me la potevo risparmiare.

Come notate sono stati montati provvisoriamente i mozzi delle ruote di folle e lo scudo posteriore per tenere i perni dei cingoli in posizione

[IMG]http://i48.tinypic.com/k01xts.jpg[/IMG]

Inizio a fare qualche prova con il pianale superiore per rendermi conto di come funziona l’ambaradan. Il gruppo del portello motore/ventole va inserito sotto quello principale e quindi inizio a montare tutti i ciaparini che ci sono dietro.

[IMG]http://i46.tinypic.com/16b0fgl.jpg[/IMG]

Ho già detto che le istruzioni fanno ca……….gare? No? Bene invece è così e quindi in un momento di stanchezza monto le griglie al contrario

[IMG]http://i45.tinypic.com/2rypno7.jpg[/IMG]

Occorrono da circa a 30 a 40 rosari per fare uscire i perni che le tengono fissate ma alla fine, dopo qualche piccolo barbatrucco riesco a girarle.

[IMG]http://i49.tinypic.com/2yo8vpt.jpg[/IMG]

Questa foto è dedicata Mr. Proxxon, compagno inseparabile e di inestimabile valore

[IMG]http://i46.tinypic.com/1zh00zl.jpg[/IMG]

Ecco la sorpresa, gli speciali dadi che vanno su tutto il ripiano sono lunghi

[IMG]http://i47.tinypic.com/5e5q82.jpg[/IMG]

Ed ecco dopo l’intervento del Mr.

[IMG]http://i49.tinypic.com/smyv7s.jpg[/IMG]

Una prova sommaria di tutto il pianale

[IMG]http://i46.tinypic.com/2a5du9d.jpg[/IMG]

E il retro finito, manca un dado quadro e quelli che vedete in primo piano sono troppo sporgenti per cui ho approfondito i buchi e li ho incassati

[IMG]http://i48.tinypic.com/34yzng6.jpg[/IMG]
tigrotto1a6
00giovedì 20 maggio 2010 00:51
Ottimo lavoro Otto!
Vedo che alla armortek con i bulloni quadrati hanno esagerato!!! [SM=g27811] [SM=g27811]

Quando hai un po di tempo libero, magari dopo l'assemblaggio delle ruote, ti chiederò le dimnsioni delle maglie dei cingoli, non ho mai ottenuto un risultato ne da verio ne da armortek, sai com'è, se volessi cambiarli... cmq, te le chiederò in futuro, non ora, continua indisturbato il lavoro ;) [SM=g27811]
Alfred.
00venerdì 21 maggio 2010 11:51
Di ritorno da due settimane di vacanza in Puglia, vedo che Herr Otto procede alla grande e non poteva essere diversamente.
Solo due note marginali; una:piuttosto di tagliare i bulloni, li avrei comprati nuovi della misura giusta, non credo sia una grossa spesa e figurano decisamente meglio, anche se poi non si vedranno; seconda : Otto, come mai per fissare i dadi non usi un frenafiletti, ma la colla cianoacrilica ? forse perché avevi quella sottomano !!
La sigillatura é decisamente una buona idea; viene un bellissimo lavoro, bravo.
Otto Skorzeny
00venerdì 21 maggio 2010 19:28
Il frenafiletti lo uso solo per dadi grossi, quando maneggio il 3 ho preso l'abitudine del ciano.

Purtroppo sembra che quei dadi quadri sul Tigre non c'erano ma al posto indovinate cosa...........brugole.......na volta tanto che ci stavano hanno optato diversamente [SM=g27828] [SM=g27828]

Qualcuno di grazia può confermare la veridicità please ????????

Le foto di Vincent Abbott sul Tigre di Bovington fanno vedere delle belle brugole al posto dei cubetti.
tigrotto1a6
00venerdì 21 maggio 2010 23:45
Sul tigre di bovington le hanno cambiate, sono quadre fidati, il tiger di saumur + lo sturmtiger di munster confermano i dadi quadrati ;)

EDIT: no, sullo sturmtiger di munster i bulloni sono stati rimossi, comunque, da foto storiche nonchè dal superstite di saumur i bulloni standard erano quelli quadrati, poi perso qua, perso la, tutto fa brodo! [SM=g27811]
tigrotto1a6
00sabato 22 maggio 2010 00:01
Una cosa sola però, i bulloni nella piastra posteriore centrale (quella dove ci sono il portello snorkel e la piastra triangolare) erano "incassati", cioè la testa dei bulloni sporgeva poco (parti basse della piastra) o niente (parti rialzate della piastra).
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