Ho fatto un nuovo diorama...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AMEN72
00venerdì 22 agosto 2008 12:37
...ovviamente nei miei limiti.....
Arriva un HANOMAG sdkfz tedesco e la truppa scende per prendere posizione vicino ad una casa distrutta,subiscono una perdita ed un ferito che viene subito medicato dal medico sul mezzo.L'HANOMAG per parcheggiare abbatte una pianta.
[IMG]http://i34.tinypic.com/2d0anhf.jpg[/IMG]
[IMG]http://i37.tinypic.com/qznrcm.jpg[/IMG]
[IMG]http://i37.tinypic.com/2lrrwn.jpg[/IMG]
[IMG]http://i34.tinypic.com/311on4w.jpg[/IMG]
[IMG]http://i33.tinypic.com/nlrk87.jpg[/IMG]
[IMG]http://i34.tinypic.com/xkziut.jpg[/IMG]
[IMG]http://i36.tinypic.com/71qqdk.jpg[/IMG]
[IMG]http://i35.tinypic.com/2ylwozm.jpg[/IMG]
[IMG]http://i35.tinypic.com/25rgt3p.jpg[/IMG]
[IMG]http://i37.tinypic.com/x5qc1v.jpg[/IMG]
.Bender.
00venerdì 22 agosto 2008 17:12
Personalmente mi fa molto piacere che questo forum sia attivamente consultato ed utilizzato da un folto numero di persone fra cui neofiti entusiasti come te, Amen72!
Sono sempre stato un fautore dell'attivismo da parte di chi è alle prime armi senza farsi scoraggiare o intimorire dai lavori dei più navigati, e il tuo topic con il tuo diorama non può che rallegrarmi nel constatare l'entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco che dimostri!

Complimenti, continua così che il modellismo sapra sicuramente darti grandi soddisfazioni.

Ma veniamo al tuo lavoro: la ristrettezza dei soggetti disponibili (vecchissimi Kit Tamiya) non ti hanno impedito di essere originale e questo è molto importante!
Per esempio il pizzetto del soldato che salta giù dal 251 mi fa impazzire! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27811]

Ti faccio i complimenti anche per esserti posto alcuni problemi che spesso modellisti più esperti ancora tendono ad ignorare come, per esempio, le impronte di ruote e cingoli, le macerie cadute intorno ai muri diroccati e la cancellata.

Ciò detto il lavoro da fare e l'esperienza da acquisire non si può negare sia ancora molta, ma del resto c'è più bella cosa di tutto ciò? L'importante è impegnarsi con entusiasmo e soprattutto di avere la voglia di divertirsi modellando!

Vediamo che cosa potrei consigliarti per i lavori futuri...
- cerca di stare più attento nell'apposizione delle decal mantenendo i numeri allineati e non su assi diverse.
- hai correttamente fatto in modo che l'azione si sviluppasse tutta verso un unico punto, ma ogni figurino deve avere un senso ed uniformarsi al terreno circostante. Il mitragliere dovrebbe avere il bipiede della MG appoggiato al muro ed anche il soldato che gli sta a fianco non ha senso che corra addosso al muro.
- studia meglio il posizionamento dell'equipaggiamento dei panzergranadier, tascapane e portacaricatori per MP-40 sono spesso in posizione errata o dati a soldati non muniti del relativo mitra.
- Le scene d'azione sono difficilissime da realizzare e spesso scarsamente realistiche anche se realizzate da esperti modellisti. La prossima volta dedicati ad una scena più rilassata, ti aiuterà a fare meglio. Comunque sia essere sotto il fuoco nemico avrebbe impedito al fante di saltare in quel modo dal 251 ed al sergente di stare tanto scoperto sul cofano del semicingolato.
- Occhio al sangue ed ai morti, cadono spesso nello splatter eccessivo e, quindi, nel cattivo gusto (almeno in una realizzazione modellistica).

Spero di non averti annoiato e sotto con il prossimo lavoro! [SM=g27811]



AMEN72
00venerdì 22 agosto 2008 17:58
Ti ringrazio tantissimo invece!So che ogni volta che posto un mio lavoretto mi arrivano mazzate ma non mi importa,alla fine per me è un divertimento comunque.
=Pisolo73=
00venerdì 22 agosto 2008 18:54
Ciao Amen. I consigli di Bender sono ottimi, fanne tesoro lui è un vero maestro. In aggiunta ai suoi suggerimenti ti dico due cose. Quello che mi piace di più e quello che mi piace di meno del tuo diorama. Allora quello che mi piace di più è che secondo me sei riuscito a rappresentare molto bene la dinamicità della scena. Che sia realistica o meno, da l'idea dell'azione concitata che si sta svolgendo. C'è un pathos notevole... [SM=g27828] Quello che mi piace di meno è l'alberello abbattuto. Potevi trovare (o fare) di meglio! Detto questo, sotto col prossimo!!! [SM=g27811]
madmacs
00venerdì 22 agosto 2008 18:55
no pain no gain
Alex_00
00venerdì 22 agosto 2008 20:52
niente da aggiungere bender è stato esauriente...

Alex
bassho
00venerdì 22 agosto 2008 20:56
Ciao. Sottoscrivo zio Bender (saluti:)),Tony (Pisolo) e Mad.
Tieni presente che le divise della Wehrmacht o delle SS non erano blù o grigioblù. Le unità campali della Luftwaffe invece avevano una uniforme prossima a quel colore. Nemmeno il grigio panzer era così bluastro, anche se tra il 1939 ed il 1940 sembra avesse una tonalità bluastra.
Dubito che un ufficiale o sottufficiale, per quanto ardimentoso, nel bel mezzo di uno scontro a fuoco decida di fare da bersaglio mettendosi a dare ordini sul confano del 251. Comunque è un dettaglio. Però, come recita il detto: "Der Teufel Liegt im Detail".:) Tipo la piastra antiscivolo interna al 251: dubito che potesse diventare color alluminio, per quanto potessero sfregarci sopra i piedi. Va bene gli stivali chiodati, però...Meglio applicare scrostature (auspicando che Mad non mi fulmini per averle evocate...ovviamente si scherza...) mirate, usando colori scuri, tipo
un grigio scurissimo. Magari prova ad usare un pezzettino di spugnetta o di gommapiuma, intinta in un grigio molto scuro e diluito e poi pressata sulle aree che si vogliono scrostate. Si ottiene una distribuzione casuale delle macchie efficacie.
Se come dice Bender è vero che il posizionamento della scena funziona, evita sempre di mettere il modello parallelo ad uno dei lati della base del diorama. Se lo metti leggermente angolato si ottiene una prospettiva più dinamica ed efficace. Volendo puoi anche pensare tutto il diorama angolato rispetto alla base. L' effetto dinamico aumenta.
Ma si impara man mano, don' t worry.
Syas.:)
luigi.f
00sabato 23 agosto 2008 00:29
ciao a tutti, ritorno sul sito solo per rompere un po le palle... il semicingolato sembra essere della div. grossdeutschland, le ss erano rimaste senza mezzi?....
comunque buon lavoro e buon modellismo
AMEN72
00sabato 23 agosto 2008 01:08
Storicamente non sono molto ferrato.....vabbè dai...grazie comunque.
madmacs
00sabato 23 agosto 2008 14:22
cerchiamo di avere la misura con le critiche... come con gli elogi, ovviamente
merki
00domenica 24 agosto 2008 21:19
Il mio primo diorama era molto peggiore, complimenti davvero!!
Lucio
Zanna63
00lunedì 25 agosto 2008 10:20
Quoto tutti, insisti, segui i consigli, e buon divertimento.
Ciao Graziano.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com