Help!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
FmJackal
00lunedì 3 maggio 2004 17:21
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 20 anni ed ho girato la Normandia in lungo e in largo perchè lo Sbarco mi ha sempre affascinato,come tutta la storia del XX secolo...sono arrivato da tempo a conoscere anche il modelissimo in campo militare e ho solo costruito due modelli di aerei...cmq sia vorrei affacciarmi sul mondo dei diorami e chiedo a voi, che ne sapete sicuaramente più di me, da che parte iniziare... premetto di diorami so poco,niente... Aspetto una vostra risposta e grazie x l'attenzione...

Gabry
bassho
00lunedì 3 maggio 2004 17:51
Ciao Gabry (suppongo stia per Gabriele). Benvenuto nel forum.
In generale la regola basilare del modellismo è di andare dal semplice al complesso e ciò vale anche per i diorami. Qualsiasi dioramista è partito da una semplice basetta con un mezzo ed un paio di figurini per arrivare a scene di battaglia casa per casa con numerosi figurini e mezzi (ovviamente complici la disponibilità di spazio e tempo).
Personalmente ritengo che i mezzi corazzati siano quelli che più si prestano al diorama, perchè possono essere rappresentati in combattimento, a riposo, distrutti, catturati etc. Viceversa gli aerei sono penalizzati da una serie di relative limitazioni.
Un buono spunto per creare un diorama, in genere, è offerto dalle foto d'epoca. Non è necessario (talvolta è complicatissimo e necessita una vasta ricerca storica) riprodurre fedelmente una foto, ma è sufficiente trarne ispirazione e quindi familiarizzarsi con le tecniche dioramistiche. Internet è una buona fonte a cui attingere per procurarsi materiale fotografico di ispirazione (e anche di ricerca). Ma si se si è dotati di fantasia (sempre supportata da una certa evidenza storica) si può cercare di raccontare una storia, così come può fare una fotografia o oppure un quadro od un film o, perchè no, una pagina scritta. Ovviamente, per farlo, è necessario del talento, la capacità di rendere e trasmettere, tramite la disposizione, le pose dei figurini e la caratterizzazione stessa del mezzo, un qualcosa. Chiaramente si tratta del salto successivo nel processo dal semplice al complesso di cui parlavo all' inizio.
Per sintetizzare per fare un diorama servono le seguenti componenti:
- ispirazione (visiva o quant'altro)
- un minimo di ricerca storica (per rendere coerente l'
ambientazione. Ad es. un King Tiger piazzato durante la
battaglia di Kursk non avrebbe senso e striderebbe quanto la
classica mosca nel bicchiere di latte)
- fantasia
- compensato o altro materiale ligneo
- polistirolo o altro materiale per riprodurre particolari
caratteristiche del terreno
- terra e vinavil.
Tuttavia, per iniziare, spesso basta una basetta di das dipinto a cui far aderire terriccio e altri elementi ornamentali.
Esistono poi, in commercio, buoni testi attinenti alle tecniche dioramistiche. Un testo famoso, anche se datato, è quello di Shepard Payne, pioniere nel campo del superdettaglio, autocostruzione etc. Non va dimenticato nemmeno lo zio Verlinden, che offre sempre buoni spunti. A mio avviso, però, sempre meglio partire da delle foto.
Saluti.[SM=g27811]
FmJackal
00lunedì 3 maggio 2004 18:34
ok fino a qui ci sono, grazie mille x le preziosissime informazioni...
Io, essendo ineseperto, giustamente partirei da qualkosa di semplice e come mi hai conisgliato, basarmi su di una foto quindi volevo mostrarne una, e volevo chiedere se può essere un punto di partenza o è già complesso.
La foto e' questa: http://ww2mmrefphotos.com/photos/BRITISH/itshermbritc.jpg
logicamente limitando l'ambiente circostante che mi sembra complesso...
Allora ke ne dite? qualke consiglio?
Tnx mille ancora...
zimmerit
00lunedì 3 maggio 2004 23:45
Ciao Gabriele,
un benvenuto anche da me.[SM=g27828]
Ho visionato la foto in questione e devo dire niente male come idea.
La realizzazione non mi sembra molto complessa, se ti interessa puoi trovare i kit del carro da trasporto, del contadino e del bue qui:
http://www.mk35.com

Le fascine di fieno le puoi relizzare con della canapa da idrauilico, opportunamente tegliata a misura.
Infine quando hai un pò di tempo raccontaci dei tuoi viaggi in Normandia.
Un saluto.
Costantino
Ogu
00martedì 4 maggio 2004 00:12
Benvenuto![SM=g27811]
FmJackal
00martedì 4 maggio 2004 09:54
Grazie a tutti x il benvenuto...ora sto un po facendo il reso conto di quello che mi occorre x il mio primo diorama [SM=g27823]

Cmq sia appena posso vi racconto sicuramente di quando sono stato in Normandia...
bassho
00martedì 4 maggio 2004 14:56
Spunto molto interessante, Jack [SM=g27811]
Effettivamente non è difficile da realizzare, come ha detto Costantino. Volendo si può aggiungere un paio di alberi, giusto per movimentare la scena. Realizzarli è abbastanza semplice, serve solo del filo di ferro per tronco e rami, stucco da modellista e muschio da ferromodellisti, per es quello messo in commercio dalla Kreamodel. Oppure un paio di cespugli. L' elemento più difficile è rappresentato dal campo di cavoli, se non ho interpretato male la foto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com