HUMMER M998 DESERT PATROL - ITALERI

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ragdollzaffiri
00mercoledì 17 luglio 2013 09:33
il mio primo modello 1/35
Ciao a tutti,
vi posto alcune foto del mio primo modello 1/35 e il terzo in generale . gli altri due li potete vedere qui su Zimmerit ..
Il modello è quasi finito , mi manca ancora di " impolverarlo " un po'..
Purtroppo sto ancora cercando di capire bene i vari passaggi per quanto riguarda la verniciatura e l'invecchiamento , e purtroppo , penso come per molti "principianti" mi frega un po' la fretta e poi devo ancora capire bene come e cosa andare a montare prima di verniciare il tutto.
La mimetica l'ho fatta a mano libera perchè non ho ancora ben capito come mascherare il modello , mentre per quanto riguarda l'invecchiamento , devo ancora capire bene come utilizzare i prodotti di AK .
Posso chiedervi come procedere in generale con la verniciatura e invecchiamento dei modelli ? ad esempio : si applica prima un filtro o un lavaggio ? e quanto tempo devo lasciar passare tra un applicazione e l'altra ? e sopratutto , , prima di invecchiare , e usare i filtri e lavaggi vari , devo applicare del trasparente lucido. ?

Io in linea di massima ho fatto così :

- Mano di primer Vallejo nato green
- mano di Nato Brown Tamiya XF 68
- ho colorato e invecchiato un po' l'interno prima di "chiudure" il modello

- ho cercato nel migliori dei modi di fare la mimetica ( non sgridatemi troppo per come è venuta ) , utilizzando Nato Green XF 67 , Nato Black XF 69 , Buff XF 57 + Dark Yellow XF-60 .

- poi dopo un paio di giorni ho passato su tutto il modello un Filtro di AK per veicoli NATO

- in seguito ho utilizzato un lavaggio di AK per veicoli Nato .

- poi ho provato a utilizzare vari prodotti per la ruggine e lo sporco di olio e grasso .. sono tutti esperimenti .. avevo provato anche a fare delle scrostature a pennello , ma per la fretta quando sono andato a fare l'effetto ruggine , il colore delle scrostature è venuto via , penso proprio di avere avuto troppa fretta.

In questi giorni volevo provare a utilizzare un effetto " polvere " e poi postero nuove foto del modello finito.



Speriamo di volta in volta di riuscire a migliorare sempre più e prima o poi di riuscire a fare anche un piccolo diorama ...

Ciao a tutti ... e buone vacanze...e grazie fin d'ora per i vostri preziosi consigli...

Paolo














dodgecharger78
00mercoledì 17 luglio 2013 10:09
Re: il mio primo modello 1/35
ragdollzaffiri, 17/07/2013 09:33:

Ciao a tutti,
vi posto alcune foto del mio primo modello 1/35 e il terzo in generale . gli altri due li potete vedere qui su Zimmerit ..
Il modello è quasi finito , mi manca ancora di " impolverarlo " un po'..
Purtroppo sto ancora cercando di capire bene i vari passaggi per quanto riguarda la verniciatura e l'invecchiamento , e purtroppo , penso come per molti "principianti" mi frega un po' la fretta e poi devo ancora capire bene come e cosa andare a montare prima di verniciare il tutto.
La mimetica l'ho fatta a mano libera perchè non ho ancora ben capito come mascherare il modello , mentre per quanto riguarda l'invecchiamento , devo ancora capire bene come utilizzare i prodotti di AK .
Posso chiedervi come procedere in generale con la verniciatura e invecchiamento dei modelli ? ad esempio : si applica prima un filtro o un lavaggio ? e quanto tempo devo lasciar passare tra un applicazione e l'altra ? e sopratutto , , prima di invecchiare , e usare i filtri e lavaggi vari , devo applicare del trasparente lucido. ?

Io in linea di massima ho fatto così :

- Mano di primer Vallejo nato green
- mano di Nato Brown Tamiya XF 68
- ho colorato e invecchiato un po' l'interno prima di "chiudure" il modello

- ho cercato nel migliori dei modi di fare la mimetica ( non sgridatemi troppo per come è venuta ) , utilizzando Nato Green XF 67 , Nato Black XF 69 , Buff XF 57 + Dark Yellow XF-60 .

- poi dopo un paio di giorni ho passato su tutto il modello un Filtro di AK per veicoli NATO

- in seguito ho utilizzato un lavaggio di AK per veicoli Nato .

- poi ho provato a utilizzare vari prodotti per la ruggine e lo sporco di olio e grasso .. sono tutti esperimenti .. avevo provato anche a fare delle scrostature a pennello , ma per la fretta quando sono andato a fare l'effetto ruggine , il colore delle scrostature è venuto via , penso proprio di avere avuto troppa fretta.

In questi giorni volevo provare a utilizzare un effetto " polvere " e poi postero nuove foto del modello finito.



Speriamo di volta in volta di riuscire a migliorare sempre più e prima o poi di riuscire a fare anche un piccolo diorama ...

Ciao a tutti ... e buone vacanze...e grazie fin d'ora per i vostri preziosi consigli...

Paolo






come inizio,va bene,la mimetica mi sembra un po' troppo lucida o è l'effetto della foto?
per fare i lavaggi dovresti prima passare una mano di lucido trasparente per fare scorrere meglio il colore,poi sigilli tutto con l'opaco o il satinato.
per impolverarlo non uso il prodotto AK ma un Tamyia buff molto diluito spruzzato da grande distanza con l'aeropenna
kekkus70
00mercoledì 17 luglio 2013 11:08
Le mimetiche a bordo sfumato si fanno ad aerografo a mano libera senza mascherature (e sono quelle che richiedono maggior pratica). Per ottenere un bordo solo leggermente sfumato si può mascherare modellando le sagome con dei sottili salsicciotti di Pattafix. Per bordi netti, nastro adesivo (Tamiya, das carrozziere). Anche in questi casi il colore si da ad aerografo.

Per quanto riguarda la seguenza, io faccio così:
Fondo ad aerografo
Colore base o mimetica
Trasparente lucido (o satinato)
Decal (o trasferibili)con gli eventuali liquidi di posa
Altro lucido per sigillarle (solo nelle zone interessate nn occorre su tutto il modello)
Lavaggio con colore a olio molto diluito per evidenziare i recessi. Il lucido di fondo favorisce lo scorrere negli anfratti e evita il crearsi di aloni. Usa un marrone molto scuro (raw umber) e nn il nero.
Filtri (che servono x creare delle variazioni cromatiche ai colori del modello velando il colore di fondo): o a puntini ad olio tirati con il pennello secco, o usando i filtri commerciali però dati ad aerografo (altrimwnti si accumulano solo negli interstisi...)
Trasparente opaco per fissare tutto e dare la base x i pigmenti
Pigmenti x l'impolveramento...

Ci sarebbero anche altre fasi (scrostature, ruggine) da eseguire prima della "posa" della polvere.

Ognuno poi ha la sua variante e i metodi personali: sta a te trovarli provando! [SM=g27828]

Tempi: dichiamo che tra una fase e l'altra nn sbagli ad aspettare una giornata (gli acrilici sono abbastanza veloci, smalti e oli più lunghi)

I modello direi che è montato bene. La mimetica nn male. Le ruote ben impolverate: con un pennello dai un verso di scorrimento radiale della polvere sui fianchi dal mozzo verso il battistrada. Quest'ultimo puoi anche pulirlo dalla polvere: dipende se il mezzo è su strada o fuori! Sui fianchi del mezzo ci sono delle zone che sembrano macchiate con un marrone lustro... doveveno essere graffi e ruggine? Le macchie scure sulla griglia sul cofano?
Vista la polvere delle ruote, stesso trattamento x i passaruota, retro del mezzo e... un po' dappertutto!
L'unica cosa che nn si può guardare sono il telone e la rete stampati con la copertura del cassone... [SM=g27816]
ragdollzaffiri
00mercoledì 17 luglio 2013 11:57
Ciao Marco e Francesco , innanzitutto grazie per i consigli.

x Francesco :
le macchie che vedi sulla fiancata volevano proprio essere graffi con ruggine , ma purtroppo sono venute come vedi , e sopratutto non ho lasciato asciugare bene il colore prima di passare il lavaggio per la ruggine ( light Rust AK interactive )
Mentre le macchie scure sulla griglia sul cofano volevano essere degli accumuli tipo grasso/olio di motore , ma anche questi non sono riusciti molto bene.
Il telone e la rete sono veramente orribili , e non so nemmeno come fare per migliorarli un po' ..
Tra oggi e domani proverò un po' con la polvere sperando di non fare ancora più danni.

Grazie ancora per i consigli.

Paolo


kekkus70
00mercoledì 17 luglio 2013 12:35
Re:
ragdollzaffiri, 17/07/2013 11:57:

Ciao Marco e Francesco , innanzitutto grazie per i consigli.

x Francesco :
le macchie che vedi sulla fiancata volevano proprio essere graffi con ruggine , ma purtroppo sono venute come vedi , e sopratutto non ho lasciato asciugare bene il colore prima di passare il lavaggio per la ruggine ( light Rust AK interactive )
Mentre le macchie scure sulla griglia sul cofano volevano essere degli accumuli tipo grasso/olio di motore , ma anche questi non sono riusciti molto bene.
Il telone e la rete sono veramente orribili , e non so nemmeno come fare per migliorarli un po' ..
Tra oggi e domani proverò un po' con la polvere sperando di non fare ancora più danni.

Grazie ancora per i consigli.

Paolo





Considera che su un mezzo moderno l'ossidazione è limitata a qualche bullone o graffio quindi un lavaggio ruggine può andare per un rottame abbandonato, una pala escavatrice o un t55 afghano ma, secondo me, nn x un hummer operativo. I graffi li puoi fare a seconda della profondità, con il colore di fondo più chiaro (superficiali) marrone molto scuro (profondi e ossidati). Le macchie sul cofano nn ci stanno in quanto una presa d'aria dinamica (nn esce ne si muove nulla! [SM=g27828] ) Puoi farlo sul bocchettone dl carburante...
Purtroppo sui teli ora ci puoi fare ben poco. Ma nn è colpa tua... è lo stampo! [SM=g27828]
ragdollzaffiri
00giovedì 18 luglio 2013 09:05

ho fatto una prova di impolveramento usando un prodotto AK dato con il pennello ..
la prossima volta proverò a darlo con l' aerografo come consigliatomi da Marco dodgecharger78.

la foto si commenta da sola, anche se fatta con il cellulare.. [SM=g2915782]

e vabbe sarà per la prossima volta .. c'è tempo per imparare e migliorare , anche per questo ho scelto dei kit relativamente a buon mercato.

Comunque qualcuno mi può dare un consiglio su come usare questo prodotto della AK , si chiama Dust Effects .

Secondo voi , posso in qualche maniera provare a migliorare l' effetto ?
oppure per questa volta è andata così !!


Grazie mille a tutti.
Paolo





challenger1mk3
00sabato 20 luglio 2013 23:39
Hummer
Perché disperarti? Considerato che è il tuo primo modello hai fatto un buon lavoro [SM=g27811]. Per quanto riguarda il telo mimetico nel lato posteriore destro basta ricoprirlo con una garza medica intrisa di vinavil, dopo l'asciugatura dotarla di fibbie e cinghie di ancoraggio e dipingerla per bene; per il telo superiore basta modificarlo utilizzando dei veli di un fazzoletto di carta e vinavil, riprendere le cinghie in plastica sottostanti ed il lavoro è fatto, in seguito dovresti eseguire la pitturazione a scelta di una mimetica. Tieni conto che il veicolo da te riprodotto era un prototipo, e tale è rimasto, ed è stato davvero intensamente provato in ambiente desertico, quindi puoi eccedere ancora se vuoi con "l'effetto polvere", ti invio una foto del mezzo reale, e delle realizzazioni fatte male rispetto alla tua: www.humvee-models.com/viewtopic.php?f=4&t=31 dello stesso kit [SM=g27811].
Potresti migliorare il mezzo aggiungendo quel predellino per cassette di munizioni posteriormente e le cinghie nelle porte posteriori, a proposito nelle foto non le hai riprese.
Comunque complimenti [SM=g27811], buon lavoro e hobby
dodgecharger78
00domenica 21 luglio 2013 11:42
bell'inizio,quoto in pieno i consigli di challenger e non disperarti,con il passare del tempo e l'acquisizione di esperienza e manualità farai dei modelli sempre migliori
ragdollzaffiri
00lunedì 22 luglio 2013 12:04
Grazie mille a tutti , mi avete confortato molto...
proverò a seguire i consigli di challenger , e vediamo come va !!
raptor_65
00lunedì 22 luglio 2013 18:24
Di cosa ti lamenti!?! Il modello e' molto bello e pensa che qui potrai soltanto che migliorare! Dimmi piuttosto il procedimento per ottenere quelle fantastiche gomme!!! [SM=g2915775]

Complimenti! Ed aspetto la tua risposta.... [SM=g7278]
kesi94
00lunedì 22 luglio 2013 20:38
molto bello complimenti [SM=g2915775] cmq per la polvere
se ti posso dare un consiglio il colore desert yellow della humbrol è perfetto sia per impolverare i finestrini sia per le parti inferiori del modello
per i finestrini maschera seguendo la traiettoria dei tergicristalli, diluisci molto i desert yellow della humbrol con il diluente e lo dai con passate leggere con l'aerografo lasci ad asciugare e togli la mascheratura....per le parti inferiori la stessa cosa dalle con mani leggere,attendi 15 minuti e dopo levi via la vernice in eccesso con un pennello intriso nel diluente verso il basso
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10656484
qui ho fatt la stessa cosa e questo è il risultato spero di esserti stato utile complimenti ancora [SM=g2915775] [SM=g1865391]
raptor_65
00lunedì 22 luglio 2013 21:48
Re:
kesi94, 22/07/2013 20:38:

molto bello complimenti [SM=g2915775] cmq per la polvere
se ti posso dare un consiglio il colore desert yellow della humbrol è perfetto sia per impolverare i finestrini sia per le parti inferiori del modello
per i finestrini maschera seguendo la traiettoria dei tergicristalli, diluisci molto i desert yellow della humbrol con il diluente e lo dai con passate leggere con l'aerografo lasci ad asciugare e togli la mascheratura....per le parti inferiori la stessa cosa dalle con mani leggere,attendi 15 minuti e dopo levi via la vernice in eccesso con un pennello intriso nel diluente verso il basso
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10656484
qui ho fatt la stessa cosa e questo è il risultato spero di esserti stato utile complimenti ancora [SM=g2915775] [SM=g1865391]



Grazie mille! Appena possibile provero' questa tecnica.
Cmq complimenti x entrambi i modelli.
Ciao [SM=g2915736] [SM=g2758881]
ragdollzaffiri
00martedì 23 luglio 2013 11:41
Ciao Kesi94 e Raptor_65 e grazie sia per i complimenti che per i consigli.
x Kesi ho visto il tuo modello ed è molto bello , prima o poi proverò anche io con un cingolato e appena possibile proverò anche io a fare la polvere con la tua tecnica..

x Raptor , per le gomme ho utilizzato il seti di colori di AK Wheel and Truck ( mi sembra si chiami così) , dopo aver dato il primer , ho prima colorato la gomma di nero (black rubber ) e poi due mani leggere prima del colore Light Mud e poi Sand .
Alla fine ho fatto un piccolo drybrush sempre col color rubber per far risaltare la gomma.
alla fine ho fatto un lavaggio con il lavaggio SAND di AK .


Da buon principiante mo preso un sacco di prodotti AK pensando che fossero migliori e più semplici da utilizzare , ma vedo che pochi di voi li usano e che comunque ci sono moltissime tecniche da imparare.

Grazie ancora a tutti per i vostri consigli.



kesi94
00martedì 23 luglio 2013 22:52
di niente [SM=g2915736] ...un cincolato? wow sn ansioso di vedere i risultati complimenti ancora [SM=g2915775] [SM=g2915775].
Grazie per i complimenti [SM=g1865386]
jonsbarbanera
00mercoledì 24 luglio 2013 11:39
Bravo [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915747]
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