HL meglio ti Tamiya....

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kettenfahrzeug
00lunedì 12 ottobre 2009 11:51
...o sono io che sono imbranato?
Come gia detto da altre parti, ora sono in possesso di un King Tiger tamiya, dopo aver giocato con un Tiger HL per un po'.
La differenza fra i due e che il Tamiya te lo devi montare, L'HL arriva pronto all'uso e non ti da nessun problema meccanico.
E' il montaggio ha richiesto da parte mia una sforzo notevole. Sto ancora litigando con i cingoli: nonostante il numero delle maglie sia per il destro che per il sinitro è lostesso, ho quello sinistro che mi si arriccia in fase di acellerazione. Stasera vedo se per caso ho dei problemi sulle idle wheels. Magari non sono ruotate dello stesso angolo. E' gia la seconda volta che faccio questo controllo. Sull'HL mai messo mano ai cingoli.

La cosa che mi spaventa (ho esaurito tutte le risorse per cercare di risolvere il problema) è il problema che sto riscontrando sulla rotazione della torretta.
Il gruppo riduttre della rotazione, gira a meraviglia (anche se lo trovo un tantino rumoroso) e se provo a bloccare l'ultima ruota dentata (quella che si accoppia alla corona dentata alla base della torretta) non cè verso di bloccare il meccanismo, quindi ne deduco che non è un problema del riduttore che si blocca a sforza che crea il problema.

Ho guardato tutta la dentatura sia della corona alla base della torretta sia della ruota dentata del gruppo riduttore di rotazione, ma non vedo nessun consumo dei denti, quindi ne ho dedotto che non è un problema di disaccoppiamento delle due ruote che crea il problema.

Ho provato a vedere se per caso ci fosse qualche impedimento meccanico: in alcuni punti vedo delle tracce della torretta sullo scafo, ma la vernice non è venuta via, quindi non è un puntamento meccanico che blocca la torretta.

Fatto sta che, nei 180° di rotazione da sinitra a destra, lo torretta si ferma e non ruota più, nonstante il gruppo riduttore sta funzionando. Cosa che sull'HL non ho mai avuto.

Allora mi chiedo, è un errore mio o sono solo sfigato?

Chi mi può aiutare?
GeroDa08
00lunedì 12 ottobre 2009 12:39
Ketten, ti confermo dolorosamente che il sistema di rotazione e quello alzo del cannone di Tamiya è meramente infunzionale e delicato, congenitamente deludente....
L'unica maniera è una oculata e "esperienzata" regolazione del tutto...

Su questo fronte davvero 100 volte superiori gli HL...
Otto Skorzeny
00lunedì 12 ottobre 2009 12:56
L'ho già detto da qualche altra parte e quindi mi ripeterò...... [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]

Per quanto riguarda i cingoli del King sono tra i più scancherosi da montare perchè la maglia singola in realtà è costituita da due. La prima cosa da fare è modificare il sistema di tensionamento delle Idle wheels. Quello fornito dal kit è poco affidabile nei negozi tedeschi sono disponibili diversi upgrade. Dopodichè è solo questione di prove sul tensionamento e sul fatto di diminuire o meno il numero delle maglie.
Montare cingoli in metallo aiuta risolvere il problema, per contro ti troverai i motori sotto sforzo con il rischio di una breve durata. Ideale sarebbe montare il riduttore di giri ed avere ingranaggi interamente metallici.

HL non è ancora paragonabile a Tamiya, in quest'ultimo hai un sistema di sospensioni egregio e l'elettronica rimane ancora migliore per questioni di affidabilità e qualità.

Per quello che riguarda la torretta è un limite tipico di tutti i Tamiya per via del sistema scelto, in questo caso HL è molto più pratico avendo la corona dentata fissata direttamente alla torretta.

Ammesso che non ci siano problemi di scorrimento senza motorino di solito il problema è dato dal fatto che la torretta non si inserisce bene nell'ingranaggio o non riesce a mantenere la giusta pressione sull'ingranaggio.

Anche in questo caso varie prove portano ad una soluzione, oppure si può ipotizzare di montare il sistema HL.

.....Benvenuto nel mondo RC e relativi problemini... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Capitan America69
00lunedì 12 ottobre 2009 13:37
Ciao,penco che hai quasi sscritto una bestemmia(ehehehehe)io ho 3 carri Tamya e 5 Heng long ma posso dirti che io x alzo del cannone io monto i motori tamya su heng long e nn ho mai avuto problemi e cosi dopo il cannone heng long lo alzo e abbasso come voglio io e nn con l'obbligo di portarlo su tutto prima di abbassarlo o viceversa,io x regolare i cingoliuso un pidistallo girevole x le auto 1/10 rc cosi posso regolare il gioco al mm e vederlo anche quando accellero tanto è sospeso e libero di far girare i cingoli,x quanto rigurda la torreta del tuo king mi rifaccio a otto ma sicuramente hai montato qualcosa di sbagliato rigurda bene xchè te lo garantisco l'affidabilita tamya è insuperabile x ora.Xò ti devo dire che hai preso l'unico carro tamya che perde spesso i cingoli è l'unico che devi regolarli alla perfezione,ciao e a presto un saluto a tutti quelli che leggeranno cio [SM=g10321]
Capitan America69
00lunedì 12 ottobre 2009 16:11
Ciao Maurizio mi sono dimenticato di dirti un'altra cosa,se nn sbaglio mi hai detto che hai comprato il King Tiger compreso tutto pure il telecomando e che era di 6canali,se è cosi il problema della toretta puo dipendere dal telecomando se è digitale e nn analogico,infatti molti miei conoscenti hanno risolto i problemi usando un telecomando anologico e li uso anche io,devi saper che purtroppo le centraline dmd tamya sono state progettate già 35anni fa e 25 l'unico in fibraottica quindi nn digeriscono molte marche e modelli digitali e x quanto ne so io nessuno è riuscito a farli funzionare perfettamente xchè vanno in conflitto,se nn è cosi controlla il montaggio,fammi sapere via email o qui ciaooooooooooo [SM=g27816]
kettenfahrzeug
00venerdì 16 ottobre 2009 11:34
Re:
Capitan America69, 12/10/2009 16.11:

Ciao Maurizio mi sono dimenticato di dirti un'altra cosa,se nn sbaglio mi hai detto che hai comprato il King Tiger compreso tutto pure il telecomando e che era di 6canali,se è cosi il problema della toretta puo dipendere dal telecomando se è digitale e nn analogico,infatti molti miei conoscenti hanno risolto i problemi usando un telecomando anologico e li uso anche io,devi saper che purtroppo le centraline dmd tamya sono state progettate già 35anni fa e 25 l'unico in fibraottica quindi nn digeriscono molte marche e modelli digitali e x quanto ne so io nessuno è riuscito a farli funzionare perfettamente xchè vanno in conflitto,se nn è cosi controlla il montaggio,fammi sapere via email o qui ciaooooooooooo [SM=g27816]




Ho risolto parzialmente la cosa, eliminando il contrappeso che bisognerebbe mettere nella parte posteriore della torretta. Uno delle pecche di questo modello è il fatto che ci sono solo 3 piccole ruotine che funzionano da cuscinetto, sulle quali poggia la torretta. Quando l'asse della torretta si trovava fra una ruota e l'altra, la stessa si piegava per il peso e mi andava a toccare lo scafo e quindi si bloccava. Avessero messo 5 ruote sarebbe stato meglio. Missa che farò la modifica. Per il radio comando, non ho idea se è analogico o digitale....le istruzioni sono tutte in cinese.
Otto Skorzeny
00venerdì 16 ottobre 2009 11:56
Su quei carri lì di solito i radiocomandi sono analogici perchè costano meno, una regola per distinguerli (che penso valga per tutti) è il tipo di trimmer montato.
Gli analogici hanno i trimmer (i cursori a fianco degli stick che servono per la regolazione fine del movimento) che sono delle ghiere con tante tacchette, corrispondenti a tante posizioni di regolazione.
I digitali hanno come trimmer un pulsante che sposti destra o sinistra e che tieni premuto fino a movimento regolato dopodichè ritorna in posizione centrale.
Capitan America69
00venerdì 16 ottobre 2009 17:18
Hai ragione Otto ma penso che x il prezzo che ha pagato il radiocomando (che è a 6ch) in cina sia dgt e nn anologico comunque magari è fortunato e nn gli va in conflitto con le centraline tamiya,la media è 1 su 50 e tante volte anche se ne provi uno identico il secondo va in conflitto
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