HEINKEL He 111 B-2 WIP + He-111 H-6 + He-111 ZWILLING

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
AKAGI54
00venerdì 6 dicembre 2013 15:02
RODEN/ ITALERI 1:72
HEINKEL He 111

L'Heinkel He 111 era un bimotore ad ala bassa a W prodotto dall'azienda tedesca Heinkel Flugzeugwerke AG impiegato principalmente come bombardiere a medio raggio dalla Luftwaffe durante la seconda guerra mondiale. È senza dubbio uno dei bombardieri più rappresentativi della prima metà del conflitto grazie alla sua moderna struttura, quasi avveniristica perché interamente metallica, con il caratteristico muso totalmente vetrato (dalla versione P in poi) e dalle particolari ali e piani di coda dal profilo ellittico.


SCHEDA TECNICA


Descrizione
Tipo Bombardiere a medio raggio
Equipaggio 5
Costruttore Heinkel
Data primo volo 24 febbraio 1935
Data entrata in servizio 1936
Utilizzatore principale Luftwaffe
Esemplari circa 7 540

Dimensioni e pesi

Lunghezza 16,40 m
Apertura alare 22,60 m
Altezza 4,01 m
Superficie alare 86,50 m²
Peso a vuoto 6,53 t
Peso max al decollo 14 000 kg

Propulsione

Motore 2 Junkers Jumo 211 F sovralimentati, 12 cilindri a V rovesciato
Potenza 1 350 CV (993 kW) ciascuno

Prestazioni

Velocità max 415 km/h
Velocità di crociera 350 km/h
Autonomia 1 950 km
Tangenza 8 500 m
Armamento
Mitragliatrici 6 MG 15 calibro 7,92 mm
una MG 17 calibro 7,92 mm
Cannoni 1 MG FF calibro 20 mm
Bombe fino a 2 000 kg

fonte wikipedia



questo modello e' l'unico che riproduce una delle prime versioni di questo notevole bombardiere medio tedesco, operativa in Spagna nel 1936 con la famosa "LEGIONE CONDOR".
Purtoppo la qualita', essendo un modello prodotto all'est, e' piuttosto scadente anche se i pezzi sono numerosi e completi



assemblaggio dell'abitacolo e vano bombe semplice anche se i pezzi non combaciano proprio.......





AKAGI54
00venerdì 6 dicembre 2013 19:46
assemblaggio semiali....con le maniere forti data la deformazione dei pezzi



zeusque
00venerdì 6 dicembre 2013 20:42
bel lavoro anche questo! [SM=g2915736]

ciao

Lorenzo
enrico0195
00venerdì 6 dicembre 2013 21:31
bene continua cosi [SM=g27811] aereo interessante,e uno dei simboli della battaglia d'inghilterra,le prime versioni senza muso vetrato sono le piu belle per me
LXXXV Apuania
00venerdì 6 dicembre 2013 21:52
HEINKEL 111 - PEDRO
Buon inizio di un velivolo molto interessante.
[SM=g27811] [SM=g1865391] [SM=g27811]
Ai prossimi progressi. Ciao.
b. [SM=g8106]
AKAGI54
00sabato 7 dicembre 2013 00:11
grazie per ora.......

saluti
Massimo
AKAGI54
00sabato 7 dicembre 2013 08:33
nelle note storiche, tratte da wikipedia, erroneamente viene descritta l'ala a "W", ma non era affatto cosi',
la particolarita' dell'ala, semmai, era la pianta a forma ellittica simile a quella dello SPITFIRE e anche dello HEINKEL He 70, il cui bordo d'attacco, curvilineo in questa versione, diventera' diritto in tutte le versioni successive..................

saluti
Massimo
AKAGI54
00sabato 7 dicembre 2013 10:02
AKAGI54
00sabato 7 dicembre 2013 19:49
notevole l'impiego di stucco fra ala e fusoliera e anche lungo tratti di questa...............

enrico0195
00domenica 8 dicembre 2013 19:37
nonostante i pessimi incastri stai procedendo molto bene [SM=g27811] sei proprio bravo!
AKAGI54
00domenica 8 dicembre 2013 23:29
grazie ad enrico0195

ma si tratta solo di esperienza .................un tempo lasciavo i modelli senza stuccature ma se vuoi riprodurre qualcosa con maggior esattezza possibile, devi per prima cosa correggere i difetti piu' grossolani...................

saluti
Massimo
AKAGI54
00lunedì 9 dicembre 2013 16:07
anche la parte inferiore necessita di alcune stuccature specie nella giunzione motori/ala


AKAGI54
00lunedì 9 dicembre 2013 18:11
colore strano per l'epoca, un grigio gabbiano unico per tutte le superfici
decals spagnole

AKAGI54
00lunedì 9 dicembre 2013 23:21
vorthex85
00lunedì 9 dicembre 2013 23:54
avresti dovuto porre maggiore attenzione alla stuccatura dei trasparenti. si notano chiaramente alcune incongruenze. inoltre, noto che li hai verniciati separatamente, creando poi una situazione di difficile risoluzione.
per il futuro ti consiglio di unire prima i trasparenti al veivolo, di stuccarli e mascherarli e, poi, verniciarli [SM=g27811]

per quanto riguarda l'invecchiamento... sappiamo che non sei un appassionato di tale tecnica ma, se vuoi evitare l'effetto gessato e la mancanza di profondità, devi per forza di cose effettuare dei lavaggi, almeno per evidenziare le pannellature e rifinire il tutto con un trasparente, anche per eliminare il vistoso silvering delle decals.

dovresti puntare, senza tirare in ballo ombraggiature, scrostature etc. (per le quali ci vuole un aereografo, in ogni caso) ad un effetto del genere:
AKAGI54
00martedì 10 dicembre 2013 08:26
grazie a vorthex85 per gli ottimi consigli
postero' le ultime foto cosi', in quanto al momento il modello e' gia' terminato, cercando di mettere in pratica poi............

saluti
Massimo
AKAGI54
00martedì 10 dicembre 2013 19:11


quelli che vedete agganciati sotto la pancia sono contenitori di gas nervino, ma non mi risulta che siano stati mai impiegati durante la guerra civile spagnola........





HEINKEL He 111 H-6



kesi94
00martedì 10 dicembre 2013 22:55
tu si che fai bei modelli bravo [SM=g2915775] [SM=g2915775]
AKAGI54
00martedì 10 dicembre 2013 23:25
grazie kesi94

a buon rendere !

Massimo
AKAGI54
00mercoledì 11 dicembre 2013 08:20
le differenze piu' evidenti, esterne, fra le due versioni, la B e la H
sono, come potete notare, il muso completamente finestrato e piu' aerodinamico, e il bordo d'attacco dell'ala che diventa rettilineo....

saluti
Massimo
AKAGI54
00mercoledì 11 dicembre 2013 15:43
AKAGI54
00mercoledì 11 dicembre 2013 20:05
AKAGI54
00mercoledì 11 dicembre 2013 22:11
HEINKEL He 111Z ZWILLING



enrico0195
00mercoledì 11 dicembre 2013 22:12
tutti molto belli!lo zwilling è enorme! [SM=g10321]
AKAGI54
00mercoledì 11 dicembre 2013 22:17
L'Heinkel He 111 Z "Zwilling" era un aereo da traino alianti ad ala bassa prodotto dall'azienda tedesca Ernst Heinkel Flugzeugwerke AG nei primi anni quaranta.

Sviluppato dal bombardiere He 111, fu progettato per poter trainare i grandi alianti da trasporto tattico in dotazione alla Luftwaffe fino alle loro zone di atterraggio.


SHEDA TECNICA

Tipo aereo da traino alianti
Equipaggio 4
Costruttore Heinkel
Data primo volo autunno 1941
Data ritiro dal servizio 1945
Utilizzatore principale Luftwaffe
Sviluppato dal Heinkel He 111 H-6

Dimensioni e pesi

Lunghezza 16,40 m
Apertura alare 35,40 m
Altezza 4,00 m
Superficie alare 167,60 m²
Peso a vuoto 21 500 kg
Peso carico 25 350 kg
Peso max al decollo 28 600 kg
30 000 kg in sovraccarico

Propulsione

Motore 5 Junkers Jumo 211F-2/S-2
Potenza 1 350 PS (993 kW) ciascuno (al decollo)
1 060 PS (780 kW) ciascuno (in volo)

Prestazioni

Velocità max 435 km/h
VNE 340 km/h (di traino) con un Me 321
220 km/h con 2 Go 242
Velocità di crociera 390 km/h
Raggio di azione 250 km
Tangenza 10 000 m
Note dati riferiti alla versione He 111 Z-1

enrico0195
00mercoledì 11 dicembre 2013 22:26
ma e stato usato o è rimasto allo stadio di prototipo?
AKAGI54
00mercoledì 11 dicembre 2013 22:27
in questa foto, un He 111 ZWILLING sta trainando un MESSERSCHMITT Me 321 GIGANT


enrico0195
00mercoledì 11 dicembre 2013 22:31
certo che per trascinare il gigant c'è ne andava di potenza [SM=g27828]
AKAGI54
00mercoledì 11 dicembre 2013 22:32
prototipo ?
e' stato largamente usato per il traino dei grandi alianti 55,00 m di apertura alare MESSERSCHMITT Me 321 durante la campagna del nord affrica e oltre
potenza totale dei 5 motori : 6700 CV !



saluti
Massimo
enrico0195
00mercoledì 11 dicembre 2013 22:34
Re:
AKAGI54, 11/12/2013 22:32:

prototipo ?
e' stato largamente usato per il traino dei grandi alianti (55 m) di apertura alare MESSERSCHMITT M2 321 durante la campagna del nord affrica e oltre



saluti
Massimo


sinceramene non pensavo avesse avuto seguito,se non ricordo male anche altri arei adottarono questa soluzione (mi viene in mente il mustang)ma che io sappia nessuna ebbe seguito

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com