Graffi...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ser Hidden
00lunedì 4 ottobre 2004 14:41
Ciao ragazzi ancora io a stressarvi :p (poi un gg vi farò vedere le creazioni (balorde eheheh)

stavo pensando, ma i graffi nei modelli si possono fare graffiando veramente il modello?

cioè se io do un primary grigio metallo, poi la vernice della tonalità che voglio, e poi col trincetto o con uno spillo inizio a graffiare la superficie riportando alla luce il "metallo" sottostante?

è una cavolata di idea?
bassho
00lunedì 4 ottobre 2004 15:08
Ciao. In effetti è una tecnica utilizzata da alcuni modellisti per riprodurre i graffi e l'usura della vernice. Il problema sta nel graffio. Dato che gli strati di vernice sono molto sottili, graffiando il veicolo si rischia di mettere a nudo la plastica invece che la vernice color metallo. Per ovviare esiste un altro metodo. Quello "paleolitico": una volta passato il primer metallico far colare sulle aree da scrostare piccole quantità di cera liquida e poi passare il colore base della livrea. Una volta asciutto picchettare le piccole gobbe formatesi con un taglierino, rimuovendo la cera. La vernice risulterà quindi scrostata. In alternativa si può usare il maskol. Tuttavia si deve sempre tenere a mente l' entità e la dimensione dell' usura/graffio e la scala del modello. A mio avviso è più controllabile la riproduzione del graffio riproducendolo a pennello (00 o 000), tenendolo a 90° rispetto alla superficie del modello, usando un colore grigio scuro metallico (la tonalità dell' acciaio non è argentea, ma tende al grigio scuro).
Per darti una idea guarda questo link
tanxheaven.com/panther/pantherg.htm
Tieni conto che questo Panther è fermo ed esposto alle intemperie da un periodo di tempo sicuramente molto lungo.
In alternativa, per aree sottoposte ad elevata usura, per es il bordo dei portelli di accesso, si può usare la punta di una matita morbida (B6-7 o superiore), che consente di riprodurre il metallo lucidato.
Syas.[SM=g27811]
Ser Hidden
00martedì 5 ottobre 2004 09:01
Graazie :)

ieri ho proceduto alla zimmeratura :p (CHE PAZIENZA!!!!! ehehehe)
però mi sembra che venga bene, e poi tutto bianco è uno spettacolo eheheh

ciaoz
Bassho
00martedì 5 ottobre 2004 12:00
E sì, lo zimmerit richiede pazienza...ma da' soddisfazione una volta finito. Sul Tigre 1 la parte più complessa riguarda la torretta, lo scudo del cannone e la parte posteriore.
Syas.[SM=g27811]
Ser Hidden
00mercoledì 6 ottobre 2004 10:08
non me ne parlare la parte posteriore è stata traumatica.. anche perchè mettere lo zimmerit a montaggio semi completato non ci si entra con le dita!! e poco bene anche col cacciavite per fare le zigrinature.. :p
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com