Ford V3000 S -info

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andrea goffi
00mercoledì 4 marzo 2009 13:26

Partendo da un vacu (aaargh!), accattato alla recente mostra di Bologna, cerco di tirar fuori un camion in 1:35.La "cosa" ritrae
la cabina di un camion Ford V3000 late, altrimenti detto G918. Sarei
interessato ad accoppiarlo ad un vecchio telaio Italeri per Opel
Blitz, naturalmente ponendo delle ruote Ford, ed in tal senso credo
che le Hussars dello Zis 5 possano andar bene. Qualcuno ha fatto
esperimenti con tali elementi di base e può dare consigli ?
Ah, dimenticavo,il soggetto finale può (non deve) essere crucco.
Immagini,per chi ne disponesse,sono assai gradite, specie se sul fronte italiano. Grazie anticipatamente,Andrea Goffi
mastro di monte.
00mercoledì 4 marzo 2009 13:39
Ciao, il Ford 3.000 S poteva avere i parafanghi anteriori "bombati" oppure normali, quelli comi li aveva il Blitz per intenderci, anche le griglie del radiatore potevano essere di due specie, una interessava solamente la parte bassa del muso, mentre l' altra era presente anche sul cofano. Credo e penso di non sbagliarmi che anche le ruote del Blitz debbano andare bene; io ho fatto questa conversione parecchi anni fa' sempre utilizzando un kit in vacu-form e, per quanto mi ricordo era da abbinare all' Opel blitz appunto. Sempre se la memoria non mi inganna, tra gli autocarri da tre ton. oltre al Blitz ed al Ford, vi era anche il Mercedes Benz ed il M.A.N. che non differivano molto tra loro.
Zanna63
00mercoledì 4 marzo 2009 15:27
Esatto Marco, la standardizzazione dell'esercito Tedesco, aveva praticamente portato le classi dei camion, in questo caso la serie da 3 tonnellate, ad avere praticamente gli stessi componenti dello chassis, per quasi tutte le Ditte, le quali mettevano poi la propria cabina, come Mercedes, Borgward, MAN, Ford, e Opel. Quindi Andrea puoi usare tranquillamente lo chassis attualmente in commercio del Opel Blitz, Tamiya o Italeri, per il cassone invece ci sono un sacco di conversioni in resina, per le varie versione, da trasporto materiali o soldati o altro.
In bocca al lupo per il lavorone, io il camion in questione in Vacu (della Hobby Modellbau Scmidt) me lo sono ciucciato anni addietro, e non è stata una passeggiata, sistemo lo scanner (momentameamente out) e ti posto qualche foto. [SM=g27811]
Ciao Graziano. [SM=g27823]
Zanna63
00mercoledì 4 marzo 2009 15:34
Stavo dimenticando, il Ford V3000 e il Ford G917 (se è questo che intendi) hanno la cabina diversa, non sono lo stesso modello, e come diceva Marco, il Ford V3000, con questa denominazione, ha due tipi di parafanghi anteriori, e almeno tre tipi diversi di cofano radiatore.
Ciao Graziano. [SM=g27823]
Zanna63
00mercoledì 4 marzo 2009 16:25
Ecco alcune foto, non sono chiarissime ma si vedono le differenze maggiori,
Foto 1 Ford V3000s con parafango piatto e cofano senza prese d'aria.
[IMG]http://i44.tinypic.com/fe430x.jpg[/IMG]
Foto 2 Ford V3000s con parafango piatto e cofano con prese d'aria.
[IMG]http://i39.tinypic.com/b9brzk.jpg[/IMG]
Foto 3 Ford V3000s con parafango bombato.
[IMG]http://i44.tinypic.com/2e1ej4p.jpg[/IMG]
Foto 4 Ford V3000 versione Maultier e prafango bombato.
[IMG]http://i39.tinypic.com/29at9n6.jpg[/IMG]
Foto 5 e per finire questo è il Ford 917, come vedi la cabina è molto diversa.
[IMG]http://i44.tinypic.com/2h73rc7.jpg[/IMG]
Spero che questo ti sia utile, diversamente proverò a cercarti altre foto. [SM=g27811] [SM=g27811]
Ciao Graziano. [SM=g27823]

andrea goffi
00mercoledì 4 marzo 2009 18:45
Ullallà !

Ciao a tutti e grazie, intanto.
Il Ford che ho iniziato avrà le aperture nella sola parte inferiore del muso -xchè ci lavoro meno!- ed i pafaranghi piatti, -idem.
Quindi la prima delle immagini proposte da Graziano è sicuramente quella che fa al caso mio. [SM=x1765924]

Se vi capita una + bella immagine fate sapere ... intanto ho assemblato la cabina, l'ho irrobustita, ho praticato i fori per parabrezza e finestrini, non dimenticando il lunotto, ho praticato gli scassi per le prese d'aria poi chiuse nella parte posteriore in attesa della apposizione delle grigliature. Vi dirò... credevo peggio, alla fine dividendo il lavoro in sottoinsiemi, tutti questi non presentano complicazioni insormontabili.
Però ci vuol pazienza [SM=g27823]
Per le ruote, da un confronto ad occhio, direi che erano diverse a seconda dell'azienda, no? ; e le gomme ... un pò come capita.
Uhmmm, ... ...

Andrea
(lojak)
00mercoledì 4 marzo 2009 23:11
Andrea, ho postato il mio ultimo figurino, così non aspetti giovedì prossimo. Ciao. Mimmo
Zanna63
00giovedì 5 marzo 2009 09:16
Appena trovo delle foto migliori le posto, per le ruote si ce ne erano di vari modelli, con o più o meno razze, comunque tutte quelle che trovi in circolazione per Opel o Mercedes, vanno benissimo anche sul Ford, buon lavoro. [SM=g27811] [SM=g27811]
Ciao Graziano. [SM=g27823]
mastro di monte.
00giovedì 5 marzo 2009 13:08
Ciao Zanna, questa sera daro' un' occhiata al libro di Pignato inerenti ai mezzi della II° guerra mondiale, perche' mi sembra che di Ford ce ne fossero sia di produzione tedesca che americana e, credo che la tua ultima foto ritragga proprio un mezzo americano; ma ripeto per sicurezza guardero', poi evventualmente ve lo confermo.
pantertank171
00giovedì 5 marzo 2009 15:37
certo che il amico andrea,è allergico ai lavori facili facili....tanto poi alla fine nè verrà fuori un capolavoro come al solito!
troviamoli delle foto interessanti,voglio propio sapere cosa tirerà fuori sto giro....

ciao grande! [SM=g1758109]
andrea goffi
00giovedì 5 marzo 2009 18:53

Cavoli, siete troppo buoni ...
se fate così mi commuovo [SM=x1765924]

Grazie a tutti!
Andrea Goffi
GiovanniZ.
00giovedì 5 marzo 2009 20:28
caspita andrea non aspetti tempo!!lo hai comprato 4 gg fa!!!!a proposito, l'Italeri che ha detto del calessino??!!
pantertank171
00giovedì 5 marzo 2009 20:59
credo che ne farà una serie limitatissima e numerata caro giovanni!
ahahahahahahah

GiovanniZ.
00giovedì 5 marzo 2009 21:16
sì ma il copyright ve lo siete fatti pagare?!!!
andrea goffi
00giovedì 5 marzo 2009 21:53
Eccome nooo ... ...
in bombarelli e ricci de mare [SM=x1765912]
Vabbè, diciamo che l'abbiamo fatto per una buona
causa, eeh Antonio! Dai ... [SM=g27825]

Comunque, mettere le mani sul pezzo era imperativo
quanto ... mettere le mani addosso alla Filippona
sapendo che ci stà[SM=g27823]

Mica si può aspettare, sempre di passione si tratta,
ed il fuoco, sacro o profano, sempre fuoco è, mizzeca [SM=g27834]

Filippona e Ford V3000, sullo stesso piano, vabbè passatemela!
Certo, certo, tranquilli, meglio il Ford, sicuro eh! [SM=g27816]
Ciao, Andrea
Zanna63
00venerdì 6 marzo 2009 09:28
Ciao Andrea, ti ho trovato qualche altra foto un po più chiare, e qualche profilo a colori, magari ti sono utili.
[IMG]http://i43.tinypic.com/350t1zp.jpg[/IMG]
[IMG]http://i39.tinypic.com/1ikd46.jpg[/IMG]
[IMG]http://i44.tinypic.com/t65kj6.jpg[/IMG]
[IMG]http://i44.tinypic.com/2v1b47t.jpg[/IMG]
Questo che segue è il modello con la cabina in legno, ma la foto era abbastanza buona per quanto riguardo il cofano.
[IMG]http://i43.tinypic.com/29awi7n.jpg[/IMG]
[IMG]http://i42.tinypic.com/33dz2v7.jpg[/IMG]
[IMG]http://i44.tinypic.com/ac36v8.jpg[/IMG]
[IMG]http://i40.tinypic.com/mb08w7.jpg[/IMG]
Nella speranza che ti siano utili, ti auguro buon lavoro. [SM=g27811]
Ciao Graziano. [SM=g27823]
mastro di monte.
00venerdì 6 marzo 2009 13:14
Ciao a tutti, allora ho dato un' occhiata al libro "i mezzi della II° guerra mondiale" non di Pignato come avevo erroneamente scritto, ma di Bart H. Vanderveen, ed effettivamente gli autocarri Ford vennero prodotti da piu' paesi.
Americani erano gli 2G8T e G8TA con motore a sei cilindri in linea e portata di kg. 1.500. Con portata di kg. 2.500 e motore 8 cilindri a V, ci furono il 19C modificato dalla Marmon-Herrington cosi' come la versione E018T e la 198T, quest' ultima a tre assi. Vennero esportati grazie alla legge "Lend-Lease" in G. Bretagna-Cina-Francia ed India.
Dal Commomnwealth Britannico arrivo' il Ford Marmon-Herrington a 4 ruote motrici prodotto dalla Ford Motor Company of Canada LTD.
La Ford Werke AG. Köln am Rhein invece produsse in Germania il V3.000S 198TS sempre con motore 8V e 95 hp., questa versione venne anche prodotta come semi-cingolato (Maultier). Dalle foto viste direi che il 90% e' quasi uguale nella forma della cabine, salvo le gia' citate differenze dei parafanghi e griglia di raffredamento del radiatore. Mi sembra che questo modello offra veramente molte varianti e possibilita' di costruirlo, direi che e' quasi impossibile sbagliare!
andrea goffi
00venerdì 6 marzo 2009 15:45
Più di così ... ...

Grazie infinite,
in maniera particolare a Graziano e Marco,
certo con una cosi ricca messe di foto
non sarà facile sbagliare, ma ... potrei
impegnarmi [SM=g27824] e ... ...
potrei riuscirci [SM=x1765912] Coi vacu
si è spesso tentati di buttare tutto alle
ortiche, eppoi dedicarsi al giardinaggio,
eccome ...

Ciao, Andrea Goffi
mastro di monte.
00venerdì 6 marzo 2009 17:52
Ciao Andrea, sempre disposto a dare qualche "dritta"; lavorare il vacu-form non e' cosa semplice, tant'e' che anni fa' alle mostre veniva equiparato quasi ai lavori di auto-costruzione...non e' facile ma neanche impossibile, l' importante e' lavorare con la massima precisione! Il guscio di plastica e' estremamente fine e, ci vuole un niente per asportare troppo materiale, per cui ripeto quando devi "tagliare" per ricavare finestrini laterali e parabrezza, tienti un minimo di margine che poi evventualmente limi via.
andrea goffi
00mercoledì 11 marzo 2009 22:45
Tutto fatto!
Bene, ora che la cabina è ultimata mi appello ancora alle vostre conoscenze per un ultimo particolare poco percettibile dalle foto. Premetto che il mio modello, tedesco, ha parafanghi piatti, cofano senza prese d'aria superiori e fari piccoli, quindi costruito nel 1943 inoltrato.Il particolare per cui domando è relativo alla presa d'aria posta poco innanzi al parabrezza; essa è visibile negli esemplari early, dai parafanghi bombati, ma negli esemplari successivi era mantenuta o venne eliminata ?
Cosa ne dite ?!
Un grato, Andrea Goffi [SM=g27823]

P.S. x Graziano:
Il mezzo cui m'ispiro è quello della prima foto che hai postato, a questo proposito conosci Reparto e teatro operativo?
Replicherei proprio quello anche per via delle uniformi dei soldati sullo sfondo che mi paiono interessanti [SM=g27836]
mastro di monte.
00giovedì 12 marzo 2009 07:35
Lasciami il tempo di dare un' occhiata e ti rispondo.
Zanna63
00giovedì 12 marzo 2009 08:30
Andrea, purtroppo per le prese d'aria, non posso esserti utile, nel senso che non sono riuscito a trovare foto della parte superiore del cofano, dei camion con il paragango piatto. [SM=g27813]
Per quanto riguarda la foto, la didascalia dice che è stata scattata in Italia, ma non fa riferimento al reparto, quindi anche qui non posso darti un grosso aiuto, buon lavoro. [SM=g27811] [SM=g27811]
Ciao Graziano. [SM=g27823]
andrea goffi
00giovedì 12 marzo 2009 13:26
.

Graziano, in questo caso però la metterei!
Se c'era negli esemplari dell'anno precedente ci sarà stata pure nei successivi,nooo?! In fin dei conti il cofano variava ma la presa d'aria in questione era spostata verso il parabrezza,dunque ...mah!
Comunque sottile e non estratta si vedrebbe poco, non sarebbe un grande orrore,ma attendiamo risposte anche dagli altri amici. Chissà non ci riservino piacevoli sorprese ? Speriamo ... ...
Ambientazione: Italia; Arma: Wermacht;Reparto: ...mi pare non sia leggibile alcun contrassegno-un problema di meno-!. Ciao,Andrea
mastro di monte.
00venerdì 13 marzo 2009 07:31
Ciao Andrea, putroppo neanche io sono riuscito a trovare delle foto che riprendessero il mezzo dall' alto; ma in considerazione del fatto che tutti gli autocarri di tarda produzione (parafanghi piatti e fanali piccoli) venivano costruiti cercando di risparmiare al massimo sul materiale, mi sentirei di consigliarti di tralasciare tale particolare.
Buon lavoro e posta foto che sono curioso!
andrea goffi
00venerdì 13 marzo 2009 17:27
.


Una costruzione a tempo di record,
la sfida intriga e mette voglia, senza dubbio [SM=g27818]

Oggi sono arrivato alla fine della cabina Ford, sistemando i predellini ed i pannelli porta. Sedili e cruscotto vanno bene quelli dell'Opel e con quale correzione appariranno pure meglio.Quando arriveranno le fotoincisoni sistemeremo i supporti per notek, pala e piccone.Intanto,siccome mi voglio male [SM=g27817] ho pensato di ricostruire, con fotoincisi di recupero, un supporto tanica posto lateralmente a dx della cabina di guida.
Intanto il cassone ha goduto dell'arrivo del telone Mig (quello a metà aperto),ed il vecchio telaio Italeri delle ruote (mix di coperture civili e militari, su cerchio late), sempre di Miguel.
Vediamo di riempire il cassone con munizioni e magari un paio di bei figurini; per concludere con un Nebelwerfer incappucciato a rimorchio [SM=g10321]

Per le foto toccherà attendere che decidano quella coppia di furfanti a tutti ben noti, che chiamerò col solo nome;Alex e Costantino. [SM=g27816]
E magari, dopo Thiene, se ne potrebbe parlare !!
[SM=g8900] Ciao,Andrea Goffi

RE.4942
00giovedì 16 aprile 2009 15:01
Presa d' aria Ford V 3000
Ciao, da qualche parte ho la cabina in resina di un modello late, se la trovo ti posto una foto, e magari anche le istruzioni, giusto per toglierti i dubbi. Passando da palo in frasca, sai che il V 3000 fu usato anche dalla divisione "M" alias "Centauro II" ? Però probabilmente erano del tipo early. Saluti. [SM=g27823]
andrea goffi
00sabato 18 aprile 2009 10:32
.
Ogni aiuto sia il benvenuto [SM=g8900]

Ora,caro R.E.,il mio Ford 3000 sebbene terminato, deve ancora
essere verniciato,quindi c'è ancora tempo per un eventuale
intervento correttivo, ... se hai delle info perciò non esitare
a farmi un fischio. Tieni conto che penserei di farlo della H.G.in Italia, parzialmente ispirandomi alle viste che sopra avrai avuto modo di notare. Un fondo in sabbia e sporadiche ed appena accennate chiazzette in verde (?) ; comunque prima della verniciatura attendo ogni utile consiglio. Per intanto grazie [SM=g27823] Andrea G.

P.S. Mai saputo di Ford 3000 in forza alla Centauro, degli Opel Blitz qualcosa si era visto, ... però, accidenti quante lacune ancora da colmare, e quanti passi ancora può compiere la ricerca storica.

Comunque il Ford V3000 è davvero un bel mezzo,dalla linea filante ed aerodinamica,un vero peccato che lo si possa reperire solo in kits "short-run", si che oggi è possibile nobilitarlo anche con l'utilizzo delle tante fotoincisioni,e ruote e teloni di ognifoggia e formato dedicate ai più noti Blitz [SM=g27820] Mah !
RE.4942
00sabato 18 aprile 2009 12:12
Ancora sul V3000
Ciao Andrea, condivido il tuo giudizio sul Ford V3000, vero gioiellino della casa di Colonia. [SM=g27836] Se vuoi farlo figurare come un mezzo dell' H.G. ricordo che in un libro di Guglielmi ci sono una serie di foto di Mercedes L 3000 e Ford V3000 combusti dopo un attacco aereo nel nord italia,con targhe WL e simboli tattici ben visibili in primo piano, non sono certo fossero della "Goering" [SM=g27833] ma cercherò comunque...
Intanto, sapendo quanto aftermarket ci hai profuso sopra non ti nascondo che sono curioso di vedere l' effetto finale [SM=g27811]
chissà che anche io non rimetta le mani sul mio ( un preistorico SMA inglese ). Per ora saluti. Francesco.
andrea goffi
00sabato 18 aprile 2009 12:34
Ford in Italy

Grazie Francesco,
sono sempre propenso alle ambientazioni aventi
a sfondo il nostro Paese, ed ora che mi hai suggerito
di sbirciare sul testo di Daniele (che non deve mancare), per i mezzi
della HG, puoi star certo che lo farò quanto prima.
In effetti, dalle tavole che vedi sopra rappresentate, si coglie un esemplare early contraddistinto dal nr.13. Probabilmente, se è così, può starci anche un 15 late,ad esempio, non credi ? [SM=g27824]
Però, purtroppo, il 13 è in giallo sabbia continentale,senza alcuna mimetica [SM=g27834] snort!...
[SM=g27823] Andrea
RE.4942
00sabato 18 aprile 2009 13:11
Senz' altro hai ragione, i rifornimenti di materiali non erano poi così regolari, treni e autocolonne erano bersaglio degli JaBo, e i tedeschi requisivano il requisibile in loco, inoltre ho letto da qualche parte che nel '44 Speer decretò l' invio in italia solo di mezzi corazzati e veicoli speciali sfruttando al massimo le ns. industrie nella produzione di autocarri e trattori. Ciò per standardizzare le dotazioni dei reparti e risparmiare carburante e materie prime nel Reich.Quindi un "13" early poteva forse essere in organico contemporaneamente ad un "15" late. [SM=g27823]
A proposito, tanto per darti una alternativa più "italiana" Mario Tedeschi nel suo libro sul "Barbarigo" ricorda che il trasferimento da La Spezia alla linea del fronte venne effettuato per metà del battaglione su autobus pubblici requisiti, per l' altra metà (lui compreso) su una colonna di un centinaio di Ford nuovissimi
mimetizzati e coperti con frasche. Il Tedeschi, all' epoca diciottenne si stupiva di come fossero finiti in Germania, i rapporti commerciali e industriali Usa-III°Reich erano accuratamente celati dalla propaganda delle due parti... [SM=g27825]
Purtroppo non mi risulta ci siano foto di qst. evento, ma se ti pungesse vaghezza di stipare il cassone del tuo Ford di baldanzosi marò...
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