FIAT G-50bis FRECCIA

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
Pages: [1], 2
AKAGI54
00Sunday, April 27, 2014 9:46 AM
SPECIAL HOBBY 1:32
AKAGI54
00Sunday, April 27, 2014 9:48 AM
AKAGI54
00Sunday, April 27, 2014 9:50 AM
Note sul FIAT G.50 di un pilota..........


Mi soffermo sul G.50 (io comandavo la 150sq. del 2° Gruppo)
La pericolosità del velivolo era stata esaltata dall’applicazione di un serbatoio supplementare sistemato dietro la schiena del pilota e dalla pesante corazza:
Non si poteva lasciare la cloche un solo attimo senza … serie conseguenze.
Un mio gregario è caduto in vite (S.ten Mancini) navigando in volo orizzontale ed in formazione.
Il G 50 andava in auto rotazione … in atterraggio e non perché era pesante o aveva il carrello avanzato , ma perché aveva un’ala impossibile.
In quei tempi, anche perché i campi erano limitati, si atterrava seduti, cloche alla pancia.
Il G.50 , cloche alla pancia al minimo sobbalzo, "partiva" e metteva l'ala sinistra a terra;
tant'è che la FIAT aveva ovviato all'inconveniente... rendendo sostituibile il terminale dell'ala!
I piloti smaliziati, invece, inventarono... una manovra anti istintiva ma efficace:
atterravano seduti ma, al primo contatto col terreno, spingevano la cloche sotto al cruscotto.
I guai aguzzano l'ingegno ...
Le caratteristiche - in particolare - del G.50 (quelle diffuse dalla pubblicistica n.d.r.) sono ... una bestemmia:
evidentemente sono state ricavate ottimisticamente dal prototipo "nudo".
Io ho sostenuto un combattimento... ravvicinato con un Hurricane (e sono stato... regolarmente abbattuto) e assicuro che la differenza di velocità, a nostro scapito, era ben maggiore del 10%.
Con l'aumento dei carichi (per di più in coda) l'aeroplano doveva viaggiare ad un assetto che offriva maggiore resistenza.
Non Le parlo degli impianti (per esempio il carrello), delle armi che non sparavano, della presa d'aria, a... pelo di terra, che succhiava più sabbia che ossigeno, della continua sensazione di "camminare sul ghiaccio" (esatta), che innervosiva il pilota più esperto e che gli faceva rimpiangere il manovriero, tranquillo CR 42 (di poco meno veloce, a carico completo).
Il motore che - dopo due giorni di Libia - consumava... più olio che benzina e imponeva dei rullaggi a non finire prima di staccare, con angoscia, le ruote da terra ......

(da una lettera al pubblicista aeronautico dott. Emilio Brotzu 14.10.1971)

Tullio De Prato
Un Pilota Contadino
blitzkrieg_bop
00Sunday, April 27, 2014 10:31 AM
Beh, un feedback incoraggiante... [SM=g27829]

Il G-50 era praticamente stato scartato a favore del Macchi 200, ma noi abbiamo questa maledetta mentalità della mazzetta, e per non scontentare la Fiat tenemmo in produzione entrambi, con risultati disastrosi [SM=g27819]

Bisogna dire che i piloti finlandesi invece apprezzarono ( almeno un po' di più di noi) questo caccia.

Che mimetica fai?

Una del C.A.I. come la vedi? [SM=g27823]
AKAGI54
00Sunday, April 27, 2014 10:45 AM
eseguo proprio quella della 150sq che vedi nella box-art della scatola..
MARCUS(65)
00Sunday, April 27, 2014 3:15 PM
Ooo uno in 1/32,l'aspettavo,ti seguo,buon lavoro.
AKAGI54
00Sunday, April 27, 2014 6:50 PM
costruzione posto di pilotaggio

AKAGI54
00Sunday, April 27, 2014 6:51 PM
AKAGI54
00Sunday, April 27, 2014 6:51 PM
AKAGI54
00Sunday, April 27, 2014 6:52 PM
AKAGI54
00Monday, April 28, 2014 9:26 AM
interni....

AKAGI54
00Monday, April 28, 2014 9:26 AM
AKAGI54
00Monday, April 28, 2014 9:27 AM
AKAGI54
00Tuesday, April 29, 2014 9:28 PM
aggiornamento

AKAGI54
00Tuesday, April 29, 2014 9:30 PM
montaggio del motore in resina

kekkus70
00Wednesday, April 30, 2014 9:31 AM
Peccato x le foto un po' scure... [SM=g27819]
AKAGI54
00Thursday, May 1, 2014 9:18 AM
aggiornamento

blitzkrieg_bop
00Thursday, May 1, 2014 12:25 PM
Bello il cockpit! [SM=g27811]
mc65
00Thursday, May 1, 2014 6:09 PM
il fiat
arà stato un sercio, ma tu voli! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

sei troppo veloce, per me.... [SM=g27811]
AKAGI54
00Thursday, May 1, 2014 6:36 PM
grazie ad entrambi
AKAGI54
00Friday, May 2, 2014 11:45 PM
aggiornamento

AKAGI54
00Friday, May 2, 2014 11:46 PM
AKAGI54
00Friday, May 2, 2014 11:46 PM
mc65
00Saturday, May 3, 2014 10:49 AM
ecchecavolo!
mentre io apro una scatola, tu ne finisci tre!!! [SM=g10321]
[SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321]

bellobellobello!! (nel suo genere, of course). [SM=g2915736]




piccola provocazione: quando oserai mettere mano a sporcature e lavaggi intesi come trattamento a sè stante, e non solo semplice corredo obbligato di un lavoro?
vedrai che ti ci divertirai un mondo, personalizzando ulteriormente un modello altrimenti nudo...

fallo per lo zio mc.... fai un modellaccio qualsiasi da scatola (tanto ci metterai mezz'ora! [SM=g27828] ) e poi sfregialo con effetti successivi, magari dividendolo in quarti: uno scrostature, uno lining, uno lavaggi, uno sporco, uno tutto insieme, uno pulito (il quinto quarto [SM=g27828] [SM=g27828] ) dadidaidai!!!
[SM=g2915783] [SM=g2915783] [SM=g2915783] [SM=g2915783]
AKAGI54
00Saturday, May 3, 2014 11:18 AM
GRAZIE, UN MILIONE

il prossimo che posto lo faccio come hai detto, parola (se mi riesce)
mc65
00Saturday, May 3, 2014 1:58 PM
per dire...
freeforumzone.leonardo.it/d/9953103/BA-20/discussione.aspx/1

questo è un esempio di come può finire un esperimento assolutamente fine a sé stesso... può piacere o meno, ma io mi ci sono divertito, e ho imparato un numero di cose inimmaginabile, in corso d'opera! [SM=g27822]
AKAGI54
00Sunday, May 4, 2014 7:19 PM
AKAGI54
00Sunday, May 4, 2014 7:20 PM
AKAGI54
00Sunday, May 4, 2014 7:20 PM
AKAGI54
00Sunday, May 4, 2014 7:21 PM
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 4:27 PM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com