Effetto fusione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
zimmerit
00martedì 30 agosto 2005 23:12
Voi come realizzate l'effetto fusione sui vostri modelli, intendo quella "finitura" caratteristica dei pezzi in acciaio realizzati per fusione, tipo torrette dei T34.
[SM=g27820]
Xdref
00mercoledì 31 agosto 2005 09:39
Ciao Costantino
e ben ritrovato.
Io adotto due tecniche, dipende dal materiale. Se la torretta è interamente in stirene (plastica) lo realizzo con la trielina, tando una spennellata e poi, con un pennello piatto dalle setole corte e dure, picchietto la superficie; bisogna avere l'accortezza di lasciarlo poi asciugare 24 ore, in quanto la plastica trattata con la trielina ci mette un po' a ri-solidificarsi.
Se invece la superficie da testurizzare è di resina/metallo/materiali vari, preparo una mistura di stucco putty (quello monocomponente grigio per intenderci)ed acetone, abbastanza liquida. Poi stendo uno strato impercettibile sul modello e dopo 10-15 secondi picchietto la superficie con il pennello (sempre piatto e con le setole corte e duri)per dargli l'aspeto rugoso tipico delle superfici ottenute per fusione. L'inconveniente del secondo metodo è che bisogna stare attenti alla quantità di stucco che si applica: se è troppo spessa nasconderà i dettagli.

Un altro metodo (che uso solo io, o meglio quando lo espongo a qualcuno, nessuno lo conosce): preparo in una boccetta di vetro vari pezzetti di sprue di stirene, li ricopro con la trielina e lascio il tutto a "macerare" per una notte. Il giorno dopo avrò ottenuto una pappetta (ovvero la plastica si sarà sciolta ed avremo vera e propria plastica liquida, utilissima per molti scopi, fra i quali quello descritto) densa.
Con un pennello piatto, sempre con setole corte e dure, raccogliamo pochissima plastica sciolta e la picchiettiamo sul modello, ottenendo la rugosità richiesta.
Questo metodo va bene per i modelli realizzati in qualsiasi materiale, bisogna avere l'accortezza di non mettere troppa trileina, oppure il modello si scioglierà ed inoltre non bisogna depositare uno strato troppo spesso di plastica sciolta, oppure rischieremo di sciogliere e/o coprire i particolari del modello stesso.
Spero di essere stato chiaro Costantino, se non lo sono stato fammi sapere..[SM=g27822]
Ciao
Federico
bassho
00mercoledì 31 agosto 2005 14:18
Benritrovato Costantino!
Ho sentito parlare bene di questo prodotto per la riproduzione dell' effetto fusione. Si tratta di una resina acrilica da miscelare con granuli di diverso spessore.
www.ww2modelmaker.com/castacoat.htm
Su Modelmaker c'era pure un articolo in merito.
Syas[SM=g27811]
Munnezz
00mercoledì 31 agosto 2005 20:06
Costa
Costa a proposito di documentari:
proprio l'altro ieri hanno dato uno special sul T34 e quindi oserei aggiungere quanto segue:(forse già sai!)
Nel punto di fusione la "limatura" negli ultimi T34 (quindi considera l'anno che ti interessa) era effettuata in modo alquanto spartano proprio ed in particolare sulla torretta. Quindi se è un t34 nell'ultima fase della WW2 cerca di non essere tanto gentile!
qdp
00mercoledì 31 agosto 2005 20:10
Io utilizzo + o - la tecnica di Fede, aggiungo però che bisogna essere "lesti di mano e di cervello", altrimenti si rischiano disastri con filamenti mozzarellosi di plastica [SM=g27812] che invadono e ricoprono il tuo modello come una peste d'oltrespazio [SM=g27816]
Quindi è fondamentale procedere per piccole aree e con idee ben chiare [SM=g27837]
Aggiugerei una leggerissima passatina di carta vetrata finissima ed il gioco è fatto.
Altra tecnica che sicuramente conosci è quella del minitrapano........
Tornando alla ternica precedente, mi frulla in mente di inserire nella mistrura semiliquida descritta alla pefefione da Fede, qualche granello (in punti strategici) di sabbia finissima........boh vedremo [SM=g27833] , per carri russi pesanti JS e T34-85 su tutti [SM=g27836] dovrebbe andare bene. Forse la sabbia di fiume potrebbe andare [SM=g27829] Boh!!!!

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com