ENGLISH ELECTRIC CAMBERRA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AKAGI54
00domenica 11 gennaio 2015 14:05
AIRFIX 1:72
ENGLISH ELECTRIC CAMBERRA

L'English Electric Canberra è stato il primo bombardiere britannico a reazione.

Vanta una lunghissima carriera operativa nella Royal Air Force (presso la quale rimase in servizio tra il 1951 ed il 2006) ed il suo progetto si dimostrò talmente valido da essere adottato negli Stati Uniti, dove venne prodotto su licenza come Martin B-57 Canberra.

Venne prodotto in oltre 1 300 esemplari che volarono nelle forze aeree di 5 continenti, con compiti di bombardamento, attacco leggero e ricognizione-spionaggio.


SCHEDA TECNICA


Tipo Bombardiere
Equipaggio 3
Costruttore English Electric
Data primo volo 13 maggio 1949
Data entrata in servizio maggio 1951
Utilizzatore principale Royal Air Force
Altri utilizzatori Bharatiya Vayu Sena
Fleet Air Arm
Fuerza Aérea del Perú
Esemplari 1 352

Dimensioni e pesi

Lunghezza 19,96 m
Apertura alare 19,61 m
Altezza 4,77 m
Superficie alare 89,19 m²
Carico alare 234 kg/m²
Peso a vuoto 9 820 kg
Peso carico 20 865 kg
Peso max al decollo 24 948 kg

Propulsione

Motore 2 turbogetto Rolls-Royce Avon R.A.7 Mk.109
Spinta 36,00 kN

Prestazioni

Velocità max 973 km/h (580 mph) a 12 192 m
Velocità di salita 17,00 m/s
Autonomia 5 440 km
Raggio di azione 1 300 km
Tangenza 14 630 m

Armamento

Mitragliatrici 2 da 7,62 mm (.30 in) oppure
Cannoni 4 Hispano Mk.V da 20 mm
Bombe fino a 3 628 kg (8 000 lb) caricate nella stiva interna e sotto piloni alari
Missili Una varietà di possibilità tra cui gli aria-superficie AS-30L
pods di 37 razzi da 51 mm (2 in) o
2 pods Matra da 18 razzi SNEB da 68 mm ciascuno
Piloni 2
Note dati relativi alla versione Canberra B.6

fonte wikipedia
AKAGI54
00domenica 11 gennaio 2015 14:09
[IMG]http://i57.tinypic.com/14earcz.jpg[/IMG]

[IMG]http://i60.tinypic.com/205wacp.jpg[/IMG]

[IMG]http://i57.tinypic.com/33m7w8y.jpg[/IMG]

[IMG]http://i57.tinypic.com/29numna.jpg[/IMG]
AKAGI54
00domenica 11 gennaio 2015 18:30
AKAGI54
00lunedì 12 gennaio 2015 07:22
AKAGI54
00lunedì 12 gennaio 2015 18:33
AKAGI54
00lunedì 12 gennaio 2015 21:38
AKAGI54
00martedì 13 gennaio 2015 12:05
Colonnello Kurz
00mercoledì 14 gennaio 2015 00:11
Bello...come mai la postazione del pilota é decentrata rispetto alla fusoliera?
AKAGI54
00mercoledì 14 gennaio 2015 07:32
grazie della considerazione, ti rispondo subito:

il Camberra originale, prime versioni, aveva un abitacolo a due posti affiancati secondo una disposizione simmetrica dovuta al ruolo a cui era destinato, cioe' bombardiere in quota tradizionale, come da foto:

[IMG]http://i57.tinypic.com/29nte1z.jpg[/IMG]

con il tempo cambio' il ruolo dell'aereo diventando piu' specifico, e diventando un aereo d'attacco al suolo; la disposizione dei due componenti l'equipaggio cambio', perche'il puntatore doveva trovarsi nel muso vetrato e quindi il pilota fu sistemato in un abitacolo disassato sul lato sinistro per esigenze di spazi interni, come da foto e da modello presentato:

[IMG]http://i59.tinypic.com/2dtxj6q.jpg[/IMG]

nelle note si legge anche questo:

Risale alla prima metà del 1954 l'introduzione di una prima serie di modifiche che diede origine alla versione B.5: si trattava di nuovi bordi d'attacco alari, al cui interno erano compresi serbatoi per il combustibile (per un incremento della capacità pari a 900 gal, circa 4 100 l), nuove ruote (di diametro maggiorato) e motore Avon di maggior potenza, nella versione Mk.109.

Le medesime modifiche vennero recepite anche nelle versioni seguenti (B.6 e PR.7), mentre con la versione B(I).8 la cellula del Canberra fu oggetto di una sostanziale revisione progettuale: in base alle specifiche richieste, il velivolo veniva ad assumere il compito di bombardiere d'attacco a bassa quota. La nuova configurazione era immediatamente riconoscibile dalla diversa conformazione dell'abitacolo che era di tipo monoposto, disposto in posizione più elevata e disassata sulla sinistra della fusoliera. La postazione del navigatore/bombardiere era disposta all'estremità del muso vetrato. Altre modifiche sostanziali erano costituite dalla possibilità di alloggiare un contenitore ventrale per 4 cannoni e le relative munizioni e dall'introduzione di un pilone alare sotto ciascuna semiala. Il prototipo di questa versione si levò in volo per la prima volta nel luglio del 1954.

Nel corso della lunga vita operativa, la cellula del Canberra fu soggetta a diverse modifiche. Alcune di queste modifiche, in primis l'introduzione di serbatoi di carburante integrati nel profilo alare (adottati a partire dalla versione B.6), furono adottate a titolo definitivo; altre, quali il cono di prua metallico o l'abitacolo monoposto e disassato sul lato di sinistra della fusoliera, trovarono applicazione prevalentemente in ragione dell'impiego a cui la specifica versione era destinata.
Colonnello Kurz
00mercoledì 14 gennaio 2015 09:42
grazie!..ho immaginato che era per quello,io abito in Australia e ne ho visto uno esposto passando in auto vicino ad una base della RAAF,ma ra il modello con abitacolo a 2 posti se ben ricordo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com