ELETTRONICA CARRI RC

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Otto Skorzeny
00giovedì 15 ottobre 2009 08:37
Pensando di fare cosa gradita a chi in questo forum si sta cimentando per le prime volte con i carri RC, riporto in toto un articolo fatto dal nostro Borealis (esperto elettronico di carri RC), spero Bore non me ne voglia considerato che le mie sono solo intenzioni didattiche di massima divulgazione.


Voglio raccogliere in un topic, magari da sticcare, un argomento che a più riprese torna ad essere oggetto di domande e richieste di chiarimenti, ovvero l'elettronica che controlla i carri RC e le alternative possibili per chi si cimenta in modifiche, autocostruzioni ecc..

Innanzitutto quali sono le funzioni tipiche di un carro RC e cosa serve ad ottenerle:

- CONTROLLO DEI CINGOLI: cioè controllo di due motori indipendenti per la trazione: è necessario un ESC (electronic speed controller) con funzione di V-mixer, ovvero in grado di ripartire in automatico la trazione sui due motori in proporzione a quanto impostato col canale della velocità (stick avanti e indietro) e quello della sterzata (destra e sinistra). Questo perchè ovviamente un carro armato non ha le ruote sterzanti.
Per alcuni semicingolati (halbkettenfahrzeuge in tedesco, half-track in inglese) l'ESC deve essere speciale, ovvero abbinare alla funzione V-mixer (sterzata con i cingoli) quella di uno sterzo tradizionale, o quantomeno sdoppiare il canale di sterzata al di fuori del V-mixer.

- CONTROLLO DELLA TORRETTA E DEL CANNONE: qua si parla di un canale per la rotazione oraria/antioraria della torretta, un canale per l'alzo del cannone, uno per l'eventuale sparo/rinc**o dell'arma. A volte alzo e sparo/rinc**o vengono implementati sullo stesso canale (es. fino a metà corsa controllo l'alzo, con stick a fondo corsa sparo).

- CONTROLLO LUCI: le luci in genere sono il flash dello sparo, quello di eventuali mitragliatrici, e i fari (anteriori e posteriori)

- EFFETTI SONORI: la parte sonora è particolarmente elaborata, dato che deve produrre avviamento e spegnimento motore, motore al minimo, i diversi step di velocità del carro, la rotazione della torretta, lo sparo di cannone e mitragliatrici, più eventualmente altri suoni speciali (es. voci del capocarro, marce)

- SISTEMA DI BATTAGLIA INFRAROSSO: o battle system, un sistema per far sì che i carri possano 'combattere' senza tirarsi oggetti balistici. Interagisce con l'ESC, la TORRETTA e gli EFFETTI SONORI nello sparo e nella ricezione dei danni. Il sistema di riferimento standard è quello TAMIYA.

- FUNZIONI SPECIALI: mi vengono in mente un generatore di fumo proporzionale con i giri del motore, o il controllo di una pala da bulldozer, una gru per il recupero, ecc..


QUALI SCELTE HO A DISPOSIZIONE?

Iniziamo dalle tradizionali:

HENG LONG: le schede heng long (l'ultima, la RX18) racchiudono tutte le funzioni di controllo sopradescritte, sono perciò collegabili a sensori IR, meccanismo di rinc**o, generatore di fumo, speaker.

VANTAGGI: costo basso, imbattibile per la quantità di funzioni offerte
SVANTAGGI: elettronica non del tutto affidabile, suoni non personalizzabili e di bassa qualità , sistema IR non compatibile all'origine con lo standard Tamiya.




TAMIYA: il sistema Tamiya è costituito da due unità collegate: una MFU (il cui numero dopo la sigla indica la versione della stessa) ed una DMD. Assieme controllano tutte le funzioni sopra elencate, tranne la generazione di fumo.

VANTAGGI: elettronica affidabile e 'potente'
SVANTAGGI: costo, suoni non personalizzabili




EL-MOD: el mod (www.el-mod.de) ha un sistema costituito da una scheda dedicata al controllo dei movimenti (ThinkTank Tank Module) una al sonoro (BLASTER III) ed una alla battaglia (CSI).

VANTAGGI: elettronica potente, suono e dinamica dei carri personalizzabile, funzioni speciali peculiari (dinamica del carro, batle system avanzato)
SVANTAGGI: consuma più corrente di altri sistemi, e il costo per un sistema completo è quasi a livello Tamiya



SGS ELECTRONIC: questa ditta tedesca (www.sgs-electronic.com) esiste da un pò ma è tornata rinnovata solo da alcuni giorni.
Forniscono moduli adatti a diverse scale (fino a 1:10) e con diverse funzioni.

VANTAGGI: svariati moduli per veicoli particolarmente pesanti o per semicingolati, Full Option Unit molto compatte con suoni, luci ed ESC in un unico pezzo. Suoni modificabili (oltre al set precaricato). Prezzo discreto, inferiore a El-mod.
SVANTAGGI: Non hanno ancora un battle system proprio (è in fase di sviluppo).



CLARK MODEL: (www.clark-model.com) finora ha prodotto moduli di controllo, suono e battaglia per carri in scala fino alla 1:24, comprensivi di battle system compatibile Tamiya, a prezzi interessanti. Ormai da alcuni mesi ha in sviluppo un modulo per carri in scala 1:16, che dovrebbe trovare la prima implementazione sul T-55 della Hooben (in teoria presentato in questi giorni alla fiera di Shangai). Se escono con un modulo in grado di gestire i motori e le masse dei carri in scala 1:16, hanno già il sistema di battaglia e il modulo sonoro pronti per ottenere un set completo.

VANTAGGI: In teoria, il prezzo, le funzioni customizzabili.
SVANTAGGI: non c'è ancora nulla in commercio.


In teoria c'è la possibilità di combinarsi un sistema 'fai da te', mettendo assieme un doppio ESC con V-mixer, un altro doppio ESC per la torretta, una scheda sonora per il suono ed un sistema di battaglia per l'IR.
In questo caso, tralasciando le marche che producono ESC (innumerevoli), ci si può concentrare sulle schede audio 'indipendenti' adatte a veicoli militari cingolati:

- BENEDINI: www.benedini.de
- BEIER: www.beier-electronic.de/modellbau/produkte/produkte.php
- NEUHAUS ELEKTRONIC: www.neuhaus-electronics.at

Le Benedini sono le schede più costose (a mio vedere ha dei prezzi assurdi, ma vabè), con le altre due a prezzi minori (comunque non regalate...). Tutte le schede audio proposte hanno diverse possibilità di applicazione in termini di tipologia di veicolo (dagli aerei alle navi) che di personalizzazione dei suoni. Prestate solo attenzione alle tensioni di alimentazione e al tipo di controllo richiesto.

Una nota in evidenza: la scheda USM-RC di Beier può essre controllata attraverso canali digitali o analogici (quindi anche connessa in parallelo ad un motore), funzione che la renderebbe teoricamente applicabile anche ad elettronica heng long.

Lo svantaggio su questo tipo di approccio è che i produttori tedeschi non sempre hanno a disposizione manuali in inglese (in italiano scordateveli).
Capitan America69
00venerdì 16 ottobre 2009 00:38
Che dire di piu?Niente sembri [SM=g1865391] una Bibbia x RC
borealis
00lunedì 19 ottobre 2009 09:10
Oh, meno male che mi si evita di dover copiaincollare gli stessi post su tutti i forum che frequento... appongo la benedizione papale su simili iniziative
dany_84
00giovedì 25 febbraio 2010 23:36
salve ragazzi

sono entrato anch'io nel mondo dei carri rc 1:16, ho acquistato un m41a3 heng long da un po di tempo

da quanto ho visto è un carro che pochi preferiscono per una serie di motivi che non sto qui ad elencare, basta leggere un po in giro per farsi un'idea, ma personalmente non mi dispiace molto e ho deciso di acquistarlo

per mia sfortuna, o colpa [SM=g27815], mi sono documentato poco prima dell'acquisto, giusto quale marca prendere, e solo da qundo ho iniziato a leggere questo forum mi sono reso conto delle varie versioni dei modelli heng long

il mio carro per fortuna è capitato con gli ingranaggi in metallo e batteria da 2000 mAh, ma è la versione senza smoke and sound, quindi radiocomando non proporzionale con finti trim


avrei bisogno di un consiglio, perchè ora che sto iniziando a capire come funzionano le cose, sarei orientato per l'opzione "elettronica fai da te" cioè telecomando 6ch, servi e i 2 esc

volevo sapere come faccio a collegare ricevente - i due esc - la batteria(se ne basta una?), prima di acquistarli per evitare di fondere qualcosa o di spendere soldi inutilmente

per quanto riguarda fumo, suoni e sparo per il momento non sono particolarmente interessato


vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto, e grazie anche a otto x la guida è stata molto utile [SM=g27828]
Hornet27
00domenica 28 febbraio 2010 19:53
fidati che suoni e fumo ti interesseranno avere un carro silenzioso è come una macchina senza motore, è inutile [SM=g9327]
dany_84
00lunedì 1 marzo 2010 23:10
si capisco quello che dici, ma al momento vorrei vederlo camminare decentemente, sarebbe già un inizio

credo più in là di costruire qulcosa che faccia evaporare l'acqua, senza dover bruciare olio in continuazione, per i rumori non sono tanto convinto, a meno che le qualità audio non sia accettabile, non li ho sentiti dal vivo

Otto Skorzeny
00lunedì 1 marzo 2010 23:36
Dany se vuoi dare retta a qualcuno che ci bazzica da tempo con la tua idea ti stai addentrando in un campo minato, forse faresti meglio, anche econominamente parlando, a valutare l'idea di un carro nuovo che abbia già tutti i requisiti.
dany_84
00martedì 2 marzo 2010 00:39
da quanto vedo credo che mi conviene seguire il tuo consiglio, perchè appunto diventa una cosa molto dispendiosa e complicata da realizzarsi

avevo intenzione di montare 2 esc + 2 motori 540 da monster per dare maggiore potenza al carro, ma credo non ci sia bisogno visto che molti usano i motori originali + i riduttori 3:1 senza particolari problemi

inoltre io consideravo solo la spesa dell'elettronica ma ad aumentare la potenza dei motori si devono fare i conti con trasmissione e cingoli, e non è detto che reggano la potenza o potrebbero avere vita breve

questa esigenza di montare motori più potenti mi era venuta vedendo il modello andare a stento sull'erba, ma mi stò rendendo conto che tutto sommato la scala del modello non è molto adatta per poterlo usare come tosaerba, bisogna avere un minimo di attenzione
borealis
00martedì 2 marzo 2010 08:59
Posso dirvelo, che voi che arrivate dalle buggy la prima cosa che vi viene in mente è di cambiare i motori, i riduttori, gli esc eccetera perchè la potenza non vi basta?
Ho sentito gente in passato che prima ancora di avere messo in moto un carro già pensava di montarci dei brushless...
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