Pensando di fare cosa gradita a chi in questo forum si sta cimentando per le prime volte con i carri RC, riporto in toto un articolo fatto dal nostro Borealis (esperto elettronico di carri RC), spero Bore non me ne voglia considerato che le mie sono solo intenzioni didattiche di massima divulgazione.
Voglio raccogliere in un topic, magari da sticcare, un argomento che a più riprese torna ad essere oggetto di domande e richieste di chiarimenti, ovvero l'elettronica che controlla i carri RC e le alternative possibili per chi si cimenta in modifiche, autocostruzioni ecc..
Innanzitutto quali sono le funzioni tipiche di un carro RC e cosa serve ad ottenerle:
- CONTROLLO DEI CINGOLI: cioè controllo di due motori indipendenti per la trazione: è necessario un ESC (electronic speed controller) con funzione di V-mixer, ovvero in grado di ripartire in automatico la trazione sui due motori in proporzione a quanto impostato col canale della velocità (stick avanti e indietro) e quello della sterzata (destra e sinistra). Questo perchè ovviamente un carro armato non ha le ruote sterzanti.
Per alcuni semicingolati (halbkettenfahrzeuge in tedesco, half-track in inglese) l'ESC deve essere speciale, ovvero abbinare alla funzione V-mixer (sterzata con i cingoli) quella di uno sterzo tradizionale, o quantomeno sdoppiare il canale di sterzata al di fuori del V-mixer.
- CONTROLLO DELLA TORRETTA E DEL CANNONE: qua si parla di un canale per la rotazione oraria/antioraria della torretta, un canale per l'alzo del cannone, uno per l'eventuale sparo/rinc**o dell'arma. A volte alzo e sparo/rinc**o vengono implementati sullo stesso canale (es. fino a metà corsa controllo l'alzo, con stick a fondo corsa sparo).
- CONTROLLO LUCI: le luci in genere sono il flash dello sparo, quello di eventuali mitragliatrici, e i fari (anteriori e posteriori)
- EFFETTI SONORI: la parte sonora è particolarmente elaborata, dato che deve produrre avviamento e spegnimento motore, motore al minimo, i diversi step di velocità del carro, la rotazione della torretta, lo sparo di cannone e mitragliatrici, più eventualmente altri suoni speciali (es. voci del capocarro, marce)
- SISTEMA DI BATTAGLIA INFRAROSSO: o battle system, un sistema per far sì che i carri possano 'combattere' senza tirarsi oggetti balistici. Interagisce con l'ESC, la TORRETTA e gli EFFETTI SONORI nello sparo e nella ricezione dei danni. Il sistema di riferimento standard è quello TAMIYA.
- FUNZIONI SPECIALI: mi vengono in mente un generatore di fumo proporzionale con i giri del motore, o il controllo di una pala da bulldozer, una gru per il recupero, ecc..
QUALI SCELTE HO A DISPOSIZIONE?
Iniziamo dalle tradizionali:
HENG LONG: le schede heng long (l'ultima, la RX18) racchiudono tutte le funzioni di controllo sopradescritte, sono perciò collegabili a sensori IR, meccanismo di rinc**o, generatore di fumo, speaker.
VANTAGGI: costo basso, imbattibile per la quantità di funzioni offerte
SVANTAGGI: elettronica non del tutto affidabile, suoni non personalizzabili e di bassa qualità , sistema IR non compatibile all'origine con lo standard Tamiya.
TAMIYA: il sistema Tamiya è costituito da due unità collegate: una MFU (il cui numero dopo la sigla indica la versione della stessa) ed una DMD. Assieme controllano tutte le funzioni sopra elencate, tranne la generazione di fumo.
VANTAGGI: elettronica affidabile e 'potente'
SVANTAGGI: costo, suoni non personalizzabili
EL-MOD: el mod (www.el-mod.de) ha un sistema costituito da una scheda dedicata al controllo dei movimenti (ThinkTank Tank Module) una al sonoro (BLASTER III) ed una alla battaglia (CSI).
VANTAGGI: elettronica potente, suono e dinamica dei carri personalizzabile, funzioni speciali peculiari (dinamica del carro, batle system avanzato)
SVANTAGGI: consuma più corrente di altri sistemi, e il costo per un sistema completo è quasi a livello Tamiya
SGS ELECTRONIC: questa ditta tedesca (www.sgs-electronic.com) esiste da un pò ma è tornata rinnovata solo da alcuni giorni.
Forniscono moduli adatti a diverse scale (fino a 1:10) e con diverse funzioni.
VANTAGGI: svariati moduli per veicoli particolarmente pesanti o per semicingolati, Full Option Unit molto compatte con suoni, luci ed ESC in un unico pezzo. Suoni modificabili (oltre al set precaricato). Prezzo discreto, inferiore a El-mod.
SVANTAGGI: Non hanno ancora un battle system proprio (è in fase di sviluppo).
CLARK MODEL: (www.clark-model.com) finora ha prodotto moduli di controllo, suono e battaglia per carri in scala fino alla 1:24, comprensivi di battle system compatibile Tamiya, a prezzi interessanti. Ormai da alcuni mesi ha in sviluppo un modulo per carri in scala 1:16, che dovrebbe trovare la prima implementazione sul T-55 della Hooben (in teoria presentato in questi giorni alla fiera di Shangai). Se escono con un modulo in grado di gestire i motori e le masse dei carri in scala 1:16, hanno già il sistema di battaglia e il modulo sonoro pronti per ottenere un set completo.
VANTAGGI: In teoria, il prezzo, le funzioni customizzabili.
SVANTAGGI: non c'è ancora nulla in commercio.
In teoria c'è la possibilità di combinarsi un sistema 'fai da te', mettendo assieme un doppio ESC con V-mixer, un altro doppio ESC per la torretta, una scheda sonora per il suono ed un sistema di battaglia per l'IR.
In questo caso, tralasciando le marche che producono ESC (innumerevoli), ci si può concentrare sulle schede audio 'indipendenti' adatte a veicoli militari cingolati:
- BENEDINI:
www.benedini.de
- BEIER:
www.beier-electronic.de/modellbau/produkte/produkte.php
- NEUHAUS ELEKTRONIC:
www.neuhaus-electronics.at
Le Benedini sono le schede più costose (a mio vedere ha dei prezzi assurdi, ma vabè), con le altre due a prezzi minori (comunque non regalate...). Tutte le schede audio proposte hanno diverse possibilità di applicazione in termini di tipologia di veicolo (dagli aerei alle navi) che di personalizzazione dei suoni. Prestate solo attenzione alle tensioni di alimentazione e al tipo di controllo richiesto.
Una nota in evidenza: la scheda USM-RC di Beier può essre controllata attraverso canali digitali o analogici (quindi anche connessa in parallelo ad un motore), funzione che la renderebbe teoricamente applicabile anche ad elettronica heng long.
Lo svantaggio su questo tipo di approccio è che i produttori tedeschi non sempre hanno a disposizione manuali in inglese (in italiano scordateveli).