E' iniziata la solita guerra...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mastro di monte.
00lunedì 13 luglio 2009 13:17
Quella dei funghi!
Permettetemi questa licenza, i funghi sono la mia seconda (ma non per importanza) passione; come ogni anno in questo periodo la stagione inizia e, con lei anche la guerra tra noi "fungatt" e le guardie forestali...le normative che regolano la raccolta dei funghi in Alto Adige prevedono che: si possa andare solamente nei giorni pari dalle 07 alle 19, che si sia muniti del regolare permesso previo pagamento di € 8,00 per battuta e, che il bottino non superi il peso di un kg. per persona. La trasgressione di uno o piu' di questi punti porta la conseguenza di multe salate ed in alcuni casi anche della confisca dei funghi! Ecco perche' parlo di guerra...nei momenti buoni si possono trovare svariati chili di miceti, il problema e' poi quello di riuscire eludendo i controlli delle guardie, a portarli via. Sono riuscito a trafugare anche quasi 20 kg. (circa 110 porcini) in qualche occasione, e vi posso garantire che mi sono veramente sentito come un soldato dietro le linee nemiche! Se a qualcuno di voi interessa, posso postare qualche foto dei "prigionieri" in seguito e quando ne varra' la pena.
Panzerfranz
00lunedì 13 luglio 2009 13:37
siiiii....posta posta!!
panzerjack
00lunedì 13 luglio 2009 15:06
ciao Marco, prima di tutto bentornato, secondo buona caccia e attenzione....noi quelli nel cestin non li faciam prigionieri ma li facciamo subiti secchi [SM=g1758109]
ratin.
00lunedì 13 luglio 2009 15:10
Non sono d'accordo! Più che un soldato dovresti sentirti un bracconiere! [SM=g27812]
Se ci sono delle regole così pressanti è perchè ci sono delle situazioni che obbligano ad esistere tali regole.
20 Kg quando vi è un limite di 1 Kg per persona significa che vi sono almeno 19 persone che NON avranno il piacere di gustare quelle prelibatezze.

Non sono d'accordo. [SM=g27812]
mastro di monte.
00lunedì 13 luglio 2009 15:23
Caro Ratin da come mi rispondi comprendo che conosci poco sia i funghi che il loro ambiente...puoi fare piu' danni raccogliendo poco ma male che non il contrario! Inoltre le quantita' descritte sono le eccezzioni che capitano ogni tanto, inoltre considera che un fungo non raccolto deperisce o marcisce se preferisci nell' arco di 48/50 ore, ed infine che non e' come andare al supermercato, per quanti ce ne siano devi comunque saperli trovare, mi spiego?
albi66
00lunedì 13 luglio 2009 15:35
Sapete quali sono i veri bracconieri??? Quelli che ho trovato io domenica in viaggio di trasferimento qui in Romania.Infatti durante il viaggio nelle piazzole si vedevano ceste con porcini e gialletti ENORMI....E non scherzo enormi!!! Tanto che incuriosito e solleticato di fare un aquisto a buon prezzo mi sono fermato a vedere.Già quando o visto che i venditori erano zingari ho mangiato la foglia ....poi preso in mano mi si è svelato l'arcano motivo di tale grandezza.......Mutazione genetica?Qualche strana ricetta rumena di concime?Radiottivita? Niente di tutto questo....ACQUA....!!!!Li lasciano in bagno 2 giorni per forza duplicano il volume e il peso....Meditate fungaioli meditate.
ALBI 66 INDEPENDENT BRIGADE
ratin.
00lunedì 13 luglio 2009 15:39
... è vero quello che dici ma se si pone dei limiti non penso che sia per un burocratico sadismo: perchè 1Kg e non 5Kg? ... o 10Kg?

Tanti anni fa fu vietata la uccellaggione, non ti dico le lamentele, soprattutto dalle mie parti: ma alla poenta e osei noantri non ci rinunciamo! Ma poi si dovette cedere alla realtà: gli uccelli ce ne erano sempre meno! Anche quelli non commestibili: l'ucellaggione è una caccia indiscriminata in quanto tutto ciò che vola ci finisce nella rete! Questo un esempio, quando ci sono delle regole non è per fare un dispetto.
mastro di monte.
00lunedì 13 luglio 2009 15:43
Ciao Alberto, sono posti quelli di cui scrivi, che per quantita' non sono secondi a nessuno, ma come qualita' andiamo male...molto ma molto meno saporiti ed aromatici dei nostri. Ma poi come ho appena scritto all'amico Ratin, i veri bracconieri sono coloro che i funghi li raccolgono con il rastrello, coloro che per scovare fino all' ultimo finferlo rovesciano metri di muschio...raccoglierne tanti quando ce ne sono tanti, se si prendono come si deve, non porta problemi. Ho parlato di aver raccolto anche venti kg. ed e' vero, ma ho anche fatto tante scarpinate tornando con le pive nel sacco...Ma poi che brutto termine, "bracconieri", pensandoci bene per un' attimo, ma come ci si permette!!!
mastro di monte.
00lunedì 13 luglio 2009 16:37
Ratin, per cortesia non mettiamo sullo stesso piatto animali e funghi, in quanto mi sembra che siano due cose completamente differenti! Approvo tutto cio' che viene fatto per la salvaguardia delle bestiole, ma permettimi di ricordarti che un fungo non soffre quando lo tolgo dal terreno e, che la crescita dei miceti e' spontanea. Quanto ai motivi per i quali le regole vengono messe, beh permettitimi di dirti che un paio d' anni fa' a Santa Margherita Ligure i porcini belli, erano messi in vendita a € 60,00 al kg. per cui non sadismo ma lucro ed interesse, i funghi sono soldi caro Ratin, ed una volta all' anno anche i contadini proprietari dei boschi per i quali non pagano un euro di tasse all' anno, se ne accorgono reclamando i "loro" diritti! Io il permessino lo pago e, quando esco dal bosco con il sacchetto vuoto (puo' succedere), nessuno mi rimborsa di niente, per cui quando ci sono li raccolgo senza crearmi problemi di peso.
ratin.
00lunedì 13 luglio 2009 16:38
No, Mastro, quelli non sono bracconieri ma criminali! rovistare col il restrello o quant'altro significa distruggere il micelio impedendo la successiva riformazione di nuovi funghi: un pò come pescare i pesci con dinamite!

Quando torni con le pive nel sacco, non ti viene in mente che qualcun'altro ha raccolto anche per te e se lo è tenuto per sè?

Anche i barcconieri si vantano di farlo sotto il naso ai forestali!

Marco, considera ciò come una tiratina amichevole e senza alcuna offesa. Con stima, Ciao.
mastro di monte.
00lunedì 13 luglio 2009 17:04
Ci mancherebbe Ratin...ma giusto per mettere i puntini sulle "I", quando esco dal bosco con le pive nel sacco e' perche' di funghi non ce ne sono, non perche' qualcuno li ha raccolti prima di me (permettimi di fare l' immodesto)perche'i boschi che batto, li conosco come le tasche dei miei pantaloni. Per terminare comunque lasciati dire quanto ho gia' scritto, e cioe' che non e' la quantita' dei funghi raccolti quanto il come lo si fa' che puo' creare dei danni al bosco. Come ultimissima cosa, vorrei dirti che di fungaioli ne conosco tanti, ma neanche uno che controlli il peso di quanto ha raccolto. Stima e simpatia sono reciproche!
panzerjack
00lunedì 13 luglio 2009 17:14
ragazzi capisco le posizioni, ma mi raccomando non scendiamo nel trascedentale.... [SM=g27818]
mastro di monte.
00lunedì 13 luglio 2009 17:25
Tranquillo Walter, sono sicuro che ci siamo capiti al 100%.
madmacs
00lunedì 13 luglio 2009 19:01
ma alla fine il discorso qual'era?
si vuole un ritocco alla regola? da 1 a 10?
si vuole una liberalizzazione totale?
chi ha messo le regole, ovvio non sa che chi sa raccoglierli sa anche non distruggere tutto,
allora facciamo un albo dei cercatori di funghi? e facicamo anche un corso....
forse è il caso di lasciare un chilo a testa, e quando la fortuna arride 10... siamo italiani.... brava gente
mastro di monte.
00martedì 14 luglio 2009 07:30
Assolutamente niente di tutto cio', anche perche' ne Zimmerit come forum, ne le persone che come me lo frequentano, sono in grado di portare delle modifiche alla legislatura. Mi sono solamente permesso di mettervi al corrente di questa mia seconda grande passione e, ho cercato di farlo in maniera ironica, tutto qua'...non ho chiesto ne pareri ne consensi che comunque accetto, visto che sono la conseguenza del postare una discussione.
!overlord!
00martedì 14 luglio 2009 17:04
Ho attentamente letto questo post in quanto i funghi ( o almeno il cercarli) e' una delle mie grandi passioni!!!

Gabriele, ricorda che una persona puo' raccogliere anche 30Kg di funghi e fare meno danni di una che ne raccoglie solo uno...

Un esempio lampante sono i "nostri" boschi (io e te condividiamo il Parco delle Groane) ,dove fino a qualche anno fa (circa 10-15) di funghi se ne trovavano moltissimi,certo non tutti porcini come da marco ma anche loro c'erano,dopo che intere famiglie (con tanto di nonni appresso) hanno preso d'assalto questi boschi con rastrelli,uncini ecc.ecc.(visti con i miei occhi!!!) ora tranne in qualche posto non si trova piu' nulla! [SM=g27816] [SM=g27816]
I porcini sono una rarita',ormai sono rimasti solo boletus rufus(i nostri rossini) e qualche altra varieta' di boletus(biolette e magnanelle) ma in misura nettamenteinferiore agli anni passati!

Ti posso assicurare che Marco lascia il bosco intatto come lo trova, unica cosa che fa' e' prendere(e li sa' raccogliere!) i frutti che questo gli offre.



Eire1971
00giovedì 23 luglio 2009 15:21
Ciao Marco.....e grazie per i tuoi insegnamenti
smolensk
00domenica 26 luglio 2009 11:10
Ciao Marco....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com