Dunkel grau e Dunkel gelb

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Soldat
00martedì 14 settembre 2004 21:43
Carissimi colleghi modellisti, vorrei un consiglio sulla misciela da utilizzare per realizzare il Dunkel grau (grigio panzer) e il Dunkel gelb (Giallo Scuro).
Vi faccio presente che io utilizzo gli acrilici della tamiya, ed inoltre che percentuale di trasparente lucido devo aggiungere per realizzare l' effetto un pò lucido delle venici esposte in Africa sotto le tempeste di sabbia.
Il carro che realizzero sarà il panzer 1 della Tristar in Afrika.
grazie a tutti.
Please visit my site www.soldat.it
Bassho
00mercoledì 15 settembre 2004 10:48
Ciao, Soldat.
A mio avviso per il dunkelgrau l' XF63 della Tamiya come base va bene, dato che dal 1941 la tonalità di grigio usata dai carri tedeschi diventa più chiara rispetto a quella utilizzata in Polonia e Francia, che era più scura e bluastra (almeno a giudicare dalle poche foto a colori disponibili). Ovviamente interviene poi l'effetto di sbiadimento dato dall' usura. Per il dunkelgelb mimetico la cosa è un po' più problematica. Inizialmente la colorazione mimetica da deserto era ricavata mescolando sabbia e benzina. In seguito, quando la livrea diventa da deserto, veniva utilizzato un colore apposito. Nel primo caso potresti provare con una miscela di XF60+XF59+XF2, variando le percentuali sino a quando non arrivi alla tonalità desiderata, oppure con il desert yellow della Vallejo un pò' schiarito. In merito all' effetto satinato....Uhm proverei con un 10-15%. Credo che oltre l' effetto sarebbe troppo marcato, tenendo conto che, immagino, aggiungerai polveri nella fase di invecchiamento. Bello il panzer I della Tristar.
Ora che ci penso forse anche il dunkelgelb della Model Master un po' schiarito potrebbe fare al caso tuo. Mi sembra di ricordare che ha una tonalità più chiara e gialla rispetto al giallo verdastro della Tamiya. Personalmente credo che sui colori, in particolare per i carri, si possa procedere solo per approssimazioni alla realtà.
Syas.[SM=g27811]
Massimo
00venerdì 17 settembre 2004 12:16
Per la colorazione desertica ti consiglio il sandgelb Modelmaster.
Ciao.
Massimo[SM=g27817]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com