Dubbi da neofita

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all-blacks76
00martedì 21 maggio 2013 17:39
M1A1 Abrams
Ciao a tutti,
con mille difficoltà (dovute al tempo tiranno) sto cercando di riprendere questo meraviglioso hobby. Per ricominciare ho scelto una vecchia scatola dell'Academy con un M1A1 Abrams. Ho quasi completato il montaggio (in circa 6 mesi :-) ) e tra poco dovrei cominciare con la verniciatura. Ho scelto questo modello perchè posso farlo in livrea desertica che dovrebbe essere un pò più facile da realizzare ma comunque non vorrei commettere errori e buttar via il modello. I vari passaggi che ho in mente sono i seguenti ma non sono convinto che siano tutti giusti:

- verniciatura con fondo (userò il Tamiya in bomboletta grigio)
- Colore base (X-59 Tamiya che credo schiarirò con un pò di bianco nella seconda passata)
- lavaggio con colori ad olio e trementina (Quale colore utilizzare per un lavaggio leggero di una mimetica desertica? Quanti lavaggi effettuare?)
- Drybrushing

Ho letto di non effettuare il lavaggio ad olio su una tinta opaca. Vuol dire che devo dar prima una mano di trasparente lucido?
Le decals in quale fase vanno applicate? (in questo caso credo che le dipingerò a mano essendo abbastanza semplici)

Grazie per l'aiuto e scusate per le domande sicuramente già poste in questo forum ma leggendo i vari tutorial presenti anche qui mi sono venuti un pò di dubbi...grazie ancora
Raffaele




kekkus70
00mercoledì 22 maggio 2013 08:55
In effetti i lavaggi mirati x dare profondità ai recessi si distribuiscono meglio su una superficie lucida ed evitano di vedere gli eventuali aloni che si possono creare qualdo l'olio asciuga. Il lucido è poi la base migliore x attaccare le decal. Quindi dato il colore di fondo con le relative lumeggiature ad aerografo dei particolari più in luce, mano di lustro, decal, ancora lucido solo sopra le decal x sigillarle ed eliminare il silvering delle stesse, lavaggi ad olio, eventuale puntinatura sempre ad olio, trasparente opaco, pigmenti (che sul lucido stentano ad aderire)... Il drybrush è un po' fuori moda ma usato con moderazione e solo in alcune zone può ancora funzionate. Personalmente al suo posto uso o acrilici o olio (se si vuole un effetto netto o sfumato) dati a pennello sul singolo particolare.
all-blacks76
00mercoledì 22 maggio 2013 11:43
Grazie mille Kekkus,
seguirò i tuoi consigli e vediamo cosa ne viene fuori....sono ottimista :)

Per pigmenti cosa intendi? La simulazione di fango etc?

Grazie ancora [SM=g27811]
challenger1mk3
00giovedì 23 maggio 2013 11:44
La scatola è questa? www.perthmilitarymodelling.com/reviews/vehicles/academy/acd1... Se si, devi quantomeno sostituire i cingoli ancora più inesatti dei Tamiya della prima versione dell'M1 Abrams (n.35124).
Poi dipende tutto da te, buon lavoro ed hobby [SM=g27811]
all-blacks76
00venerdì 24 maggio 2013 10:51
Ciao Challenger,
la scatola Academy è la 1345. Avrà almeno 20 anni. Ho letto in giro che i cingoli sono sbagliati ma onestamente, su questo modello, non ho voglia di investire in pezzi after market. E' un modello di "prova", dopo anni che mi ero fermato e quindi so già che verrà una ciofeca :-).

Ieri ho dato il fondo....vediamo cosa viene fuori.

Ciao e grazie per il consiglio.

P.S.: La scatola è questa:

www.super-hobby.it/products/M1-A1-Abrams.html

Anche la torretta credo sia sbagliata (troppo corta). La foto da cui ho preso ispirazione è questa:


commons.wikimedia.org/wiki/File:M1-A1_Abrams_1.jpg

Speriamo bene....

Altra domandina....sulla fiancata al di sopra della ruota dentata, nella foto del carro, c'è la scritta "USMC-579767". C'è un modo per realizzarla in scala? Esistono decals cos' piccole?

Grazie ancora

R.
challenger1mk3
00domenica 26 maggio 2013 12:42
Abrams
Scusami, ma se è un modello di prova perché ti preoccupi delle decals piccole dell'USMC? sopra la ruota? [SM=g27833]
Hai scelto un mezzo che partendo dal tuo kit è quasi impossibile fare! Anche per esperti quali Guido Adorno ecc... in quanto dovrebbero anche loro (al contrario mio, che alcuni pezzi USMC non saprei proprio realizzarli[SM=x1765912] , ma adesso se avessi un grande Budget a disposizione potrei comprarli![SM=x1765912] ) ricostruire da zero o quasi il modello.
La tua versione è una copia di un vecchio kit Tamiya con alcune delle trasformazioni necessarie per renderlo un primo M1A1 Abrams e tu vorresti realizzare un M1A1 Abrams dei Marines dotato di doppia cesta in torre, di dispositivo "anti missile", di lancia fumogeni particolari e tantissimi altri particolari del carro ed aggiunti ad esso? [SM=g27833]
Guarda quanto scritto a proposito dell'Abrams in questo sito e troverai quello che ti serve. Comunque le decals si potrebbero ottenere dalla Archer che ne ha di simili, ma tra spese di spedizione e acquisto ti verrebbero a costare più del kit che dovresti realizzare. A mio modesto parere dovresti sceglierti una foto di un Abrams dell'esercito nella prima guerra del Golfo del 1991 e cercare di realizzare al meglio quello, scusa e buon lavoro e modellismo.
all-blacks76
00lunedì 27 maggio 2013 10:26
Ciao Challenger,
beh il tuo ragionamento non fa un piega. Il fatto è che mi ritrovo questa scatola (comprata appunto 20 anni fa da un negozio che purtroppo stava chiudendo; c'è ancora il prezzo in lire sopra....20.000 lire....bei tempi) e vorrei provare a farlo al meglio utilizzando tecniche "recenti" sulle quali mi sono documentato negli ultimi tempi. L'Abrams di quella foto mi piace e, secondo me, il fatto che si presenti così usurato può fare da banco prova per le tecniche di invecchiamento che vorrei provare a fare, tralasciando per questa volta l'accuratezza storica del modello. Cmq, visto il tuo prezioso consiglio, cercherò in rete altre foto del carro nel 1991. Magari trovo qualcosa di simile. Tanto per la verniciatura mi sa che devo aspettare un pò....nelle prox settimane non si parla di avere del tempo da dedicare al modello [SM=g27825].
Grazie tante per le dritte.
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