Domandona sul motore da scegliere da parte di un inesperto total

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Harlock.78
00domenica 29 gennaio 2012 10:28
Salve ragazzi, dopo aver preso un Panzer III della HL ancora a Natale, finalmente mi sono messo a muovermi nel tentativo di sistemarlo... constatato i limiti del modello per quanto riguarda l'aspetto fisico prima mi sà che mi conviene pensare alla meccanica [SM=g27823] Ho già ordinato i cingoli in metallo con le rispettive ruote di rinvio e di trascinamento (spero bastino solo quelle) ora sono incuriosito dai molti suggerimenti che leggo qui sul forum relativamente al motore... in post abbastanza recenti ho letto che aggiungendo parti in metallo conviene prendere un motore con riduttori 3:1, ma nei siti dove di solito mi sembra che bazzichiate (rcitalia e modeltecnica) per gli acquisti on-line c'è uno che parla di "2 motori tipo "veloce"" senza indicare alcun rapporto, mentre un'altro parla di "motori con rapporto di riduzione 5:1" [SM=g27825] Io da totale inesperto di modelli dinamici sono in crisi nera... ma sti benedetti rapporti sono come quelli della bicicletta per intenderci, che più cresce più si va piano ma il motore ha più forza per salire gli ostacoli?!? Se è così quello dell'rcitalia "l'è embreago" come si dice qua dalle mie parti, mentre quello della modeltecnica mi trasforma il carro in un bradipo?!? Booooh, spero in un consiglio dai molti veri esperti che popolano il forum [SM=g27823]
Tiger I
00domenica 29 gennaio 2012 11:25
Vediamo di farti un po di chiarezza: il tuo discorso sui rapporti della bicicletta è giusto, i modelli Heng Long escono con riduzioni che privilegiano la velocità mentre a noi interessa meno velocità ma più tiro o forza. Ne consegue che più il rapporto di riduzione è maggiore più il modello andrà piano ma con molto potere di arrampicata. Chiaro fin qui? Ora per gli Heng Long esistono due versioni di motori rapportati a corto, i 3/1 e i 5/1. Secondo la mia personale esperienza i 3/1 sono quelli che offrono il miglior compromesso tra velocità e tiro solo che la loro costruzione mal si adatta all'interno del Panzer III e il IV, praticamente non si chiude lo scafo superiore dato che la struttura del castello motore è alta. Rimane obbligata per questi modelli la scelta dei 5/1 che essendo molto bassi possono essere montati senza problemi, certo la velocità del modello sarà più bassa ma con un ottimo tiro e questo li fa avvicinare più alla realtà.
Veniamo all'altra domanda degli up grade necessari: se monti ruote e cingoli in metallo prendi anche il tendi cingolo in metallo per quel modello, oltre a poter dare il giusto tensionamento dei cingoli aumenti la rubustezza della ruota folle dato che al momento è avvitata solo sullo scafo in plastica ed è li che c'è il maggior carico di forza al momento della trazione.
Spero di esserti stato utile.
Ciao

Harlock.78
00domenica 29 gennaio 2012 11:48
Grazie Oriano, si vede che della materia sei super esperto!! Io della dimensione del motore manco ci avevo pensato [SM=g27825] A questo punto mi par di capire che la soluzione più consigliabile se non si vuole cimentarsi in lavori extra di ampliamento dell'alloggio motore sia quello di scegliere la 5:1. Approfitto delle tue conoscenze per chiederti un'altra cosa, dato che siamo in argomento: per i tendicingolo c'è qualcosa da guardare per la scelta o vanno bene un po' tutti? Secondo te quelli della Asiatam sono buoni? Grazie mille [SM=g2758881]
Tiger I
00domenica 29 gennaio 2012 13:04
Per i tendi cingoli mi sa che son solo Asiatam poi gli stessi li vende Modeltecnica ecc ecc.
Ciao

Harlock.78
00domenica 29 gennaio 2012 18:39
Grazie, gentilissimo [SM=g2758881] [SM=g2758881] [SM=g2758881]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com