Domanda su cingoli in metallo

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Iacopo76
00venerdì 16 marzo 2012 18:44
King Tiger Tamiya
Salve a tutti. Avrei bisogno del Vostro aiuto per risolvere un dubbio tecnico.....
Nel valutare se montare i cingoli in metallo sul mio carro (a me piacerebbe) sto focalizzando l'attenzione sopratutto sul peso e sul tipo di cingolo.

Ora, innanzitutto vorrei sapere quali sono gli svantaggi che si potrebbero avere nell'usare un cingolo "a maglie aperte" tipo quelli Torro:


...rispetto ad un cingolo con maglie chiuse tipo Impact o Kenny Kong:


La differenza di prezzo è enorme, tipo che con un set di cingoli Impact o Kenny Kong si comprano due set di cingoli Torro o Tamtoys....

Inoltre, io credevo che fosse dovuto al materiale usato e quindi al peso del cingolo. Invece vengo a scoprire che due cingoli Kenny Kong pesano all'incirca 1800 g, mentre i cingoli della TOrro pesano all'incirca 1400 g! QUindi parrebbero anche più leggeri....
Ora, ad intuito credo che i cingoli a maglia chiusa siano meglio per quanto riguarda l'uso del carro su erba e all'esterno, in quanto si evita che corpi estranei si insinuino tra perno e maglia.....che ne dite? Ci sono altre differenze/svantaggi/vantaggi?
Voi cosa pensate, la differenza di fattura, vale la differenza di prezzo?
Voi cosa mi consigliate di fare?
I cingoli Tamiya in metallo ancora non riesco a trovarli e non ho trovato schede tecniche per valutare il peso.....che penso sia un elemento molto importante per la dinamica e la meccanica del carro.

Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli! [SM=g27811]
Iacopo76
00lunedì 19 marzo 2012 07:29

Nessuno mi aiuta? [SM=g27833]

[SM=g2758881]
Otto Skorzeny
00lunedì 19 marzo 2012 07:36
Mi sembra di avere visto la tua domanda da altre parti.....in ogni caso la cosa migliore sarebbe parlare con chi li ha presi e provati.
I cingoli Impact sono stranoti ed è proverbiale la loro perfezione.

La maglia aperta sarà invece in grado di trattenere il perno di unione durante la marcia? Le teste dei perni restano in sede oppure si sfilano mentre cammini? Le ruote motrici motrici come girano sui cingoli???

Queste sono le tre domande da porsi ed è per questo che se non parli con chi li ha nessuno potrai mai dirti niente.

Come regola comunque vale sempre: chi più spende meno spende.....ricordarselo sempre, a maggiore ragione su un KT che ha il carrellaggio tra i più complicati esistenti
tigrotto1a6
00lunedì 19 marzo 2012 08:15
Non me ne intendo troppo, ma io preferirei la maglia chiusa che mi pare più "solida" rispetto all'altra dove a fare forza sono solo le parti esterne della maglia, mentre sul "tutto chiuso" le forze tra perno e maglia vengono divise + o - equamente per ogni pezzo.
Per l'1:16 non so cosa dirti, se non lo metti in condizioni di sforzare le maglie "aperte" vanno benone.
Iacopo76
00lunedì 19 marzo 2012 08:28
Re:
Otto Skorzeny, 19/03/2012 07.36:

Mi sembra di avere visto la tua domanda da altre parti.....in ogni caso la cosa migliore sarebbe parlare con chi li ha presi e provati.
I cingoli Impact sono stranoti ed è proverbiale la loro perfezione.

La maglia aperta sarà invece in grado di trattenere il perno di unione durante la marcia? Le teste dei perni restano in sede oppure si sfilano mentre cammini? Le ruote motrici motrici come girano sui cingoli???

Queste sono le tre domande da porsi ed è per questo che se non parli con chi li ha nessuno potrai mai dirti niente.

Come regola comunque vale sempre: chi più spende meno spende.....ricordarselo sempre, a maggiore ragione su un KT che ha il carrellaggio tra i più complicati esistenti



Grazie Otto.
Sì la domanda l'ho postata anche su altro Forum, ma purtroppo sembra che nessuno li abbia montati....Finora ho fatto riferimento ai FOrum tedeschi dove invece li montano tutti....il problema è che su quei lidi non vanno molto per il sottile e solo il 10% ad esempio monta Impact o Kennt Kong. Per il resto vanno tranquillamente con cingoli a maglia aperta di tutte le marche....
Proprio perché chi più spende meno spende ci sto pensando molto su....Non vorrei spendere la metà oggi per ritrovarmi comunque un prodotto non all'altezza.

Ringrazio te e Tigrotto per le vostre opinioni e riflessioni. [SM=g2758881]

[SM=g8900]


Otto Skorzeny
00lunedì 19 marzo 2012 10:22
Impact e Kenny Kong sono la stessa cosa (almeno così mi risulta) ............................il problema è che pochi ti verranno a dire ho comprato questo o quello ma sono una caga.........ta, purtroppo fa parte di quel bagaglio di esperienza da farsi sulla propria pelle.

Se Dario vende cingoli con maglia chiusa ( a patto di non volere comprare Impact e spendere quanto il costo del carro) credo che tu possa fidarti del suo giudizio e prendere quelli.

In teoria è un negoziante italiano in crescita e nno so se ha voglia di sputta.....si la reputazione per un paio di cingoli da 60 euri.

Alla fine siamo modellisti di nicchia e pochi.........le voci corrono più in fretta dei nostri numeri.
Iacopo76
00lunedì 19 marzo 2012 10:29
Grazie Otto. [SM=g2758881]
Aspetto notizie da quel fronte! [SM=g27811]

[SM=g8900]
plgGe
00lunedì 19 marzo 2012 20:40
Sul mio Tiger I Tamiya ho montato i cingoli "a maglie aperte" (forse proprio della Torro ma non ricordo bene perchè l'acquisto risale ad almeno quattro anni fa) e posso dire che non hanno mai dato problemi.
L'unico inconveniente che mi è capitato -rarissimamente- l'ho avuto con i perni leggermente deformati che rischiano di non infilarsi nei fori verso l'interno del cingolo.
Inconveniente facilmente rimediabile verificando il corretto posizionamente e, se del caso, con due-tre serrate di pinza per addrizzare il perno.



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