Domanda rapida su cingoli friul

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solstan
00mercoledì 18 novembre 2009 09:38
Ciao

domandina rapida sui cingoli friul. E' la prima volta che li monto. Visto che nella confezione ci sono 2 buste, pensavo fossero per cingoli dx e sx. Invece ho notato che sono perfettamente uguali. Qual'è il problema, direte voi....semplice, se li monto, da un lato avrò, in esterno e quindi visibile, la parte chiusa del cingolo (quindi corretto), ma dall'altro lato no, vedrò la parte dove infilare il filo metallico per la chiusura, e quindi non si vedrebbe il cappuccio di chiusura (i cingoli sono per un Panther D)....voi come risolvete la cosa? Ricostruire il cappuccio mi sembra arduo, io pensavo alla saldatura....

Spero di essere stato chiaro, altrimenti stasera posterò delle foto....
.Bender.
00mercoledì 18 novembre 2009 10:01
Mi è capitato solo in due casi di utilizzare i cingoli Friul ed in entrambi i casi erano progettati in modo che il lato dove infili i perni era proprio quello esterno al veicolo creando un pessimo effetto.
Personalmente è una cosa che mi irrità tantissimo considerando il costo degli stessi ma i Friul sono criticamente intoccabili e quindi non mi pronuncio oltre e potrebbe tranquillamente essere tutto causato da errori miei...
Francesco-67
00mercoledì 18 novembre 2009 11:06
Scusate ma forse non ho capito.I cingoli basta girarli e la parte aperta del fissaggio và a finire dalla parte interna.Io non ho mai avuto questo problema.
.Bender.
00mercoledì 18 novembre 2009 14:37
Purtroppo, Francesco, non è così semplice...
Le maglie sono tutte uguali, ma il lato già chiuso (dove non infili il perno) ti condiziona il posizionamento e se sono progettati in modo che tale lato chiuso sia quello interno tu non puoi farci nulla...
E' difficile da spiegare, ma chiunque abbia fatto i cingoli da trasporto per i Tiger II comprende quel che dico.
Io ho preferito montare i cingoli al contrario sul mio Panther II pur di non far vedere il lato di inserimento dei perni ed infatti i cingoli invece di essere esternamente a filo della ruota dentata, escono più all'esterno.
Per carità, scelte personali discutibili che riguardano limitatamente i prodotti Friul, eppure mi è rimasto l'amaro in bocca il dover fare una tale scelta ed ora preferisco quando possibile rivolgermi ai Model Kasten.
Zanna63
00mercoledì 18 novembre 2009 15:56
Sono colpito Andrea dal fatto che tu abbia trovato una confezione con entrambi i perni all'esterno, posso chiederti quale? (per evitarla naturalmente), per quanto riguarda il problema, sono daccordo con voi, a parte qualche confezione dove esiste un dx e sx, dove i perni vanno entrambi all'interno, in molte altre uno dei due cingoli, che hanno un senso di marcia, ha obbligatoriamente un lato con il perno all'esterno, che è dannatamente fastidioso. [SM=g27812]
Io ho ovviato al problema, armandomi di santa pazienza, e tagliando il perno metallico leggermente più corto, ho poi chiuso il buco con un tondino della Evergeen per simulare il perno a battuta, è un lavoraccio, ma almeno si riesce a sfruttare il buono, (effetto peso) dei cingoli Friulmodel, anche se ultimamente anche io ho utilizzato i Model Kasten. [SM=g27811] [SM=g27811]
Ciao Graziano. [SM=g27823]
solstan
00mercoledì 18 novembre 2009 17:31
Immaginavo allora...santa pazienza e basta....mannaggia!!!
.Bender.
00mercoledì 18 novembre 2009 17:49
Ciao Zanna,
non ricordo il codice ma si tratta del (credo) unico set dedicato ai cingoli da trasporto per Tiger II e Jagdtiger (+ standard per Panther II).
Entrambi i cingoli (destro e sinistro) sono realizzati in modo che il lato dei perni sia quello esterno. Su questo, purtroppo, non ho dubbi.
Del resto credo che Friul sia l'unica a farli quindi...

Io resto convinto che NON sia il materiale a creare l'effetto peso, ma la perfezione degli incastri e, quindi, il workable perfetto. Sinceramente, non credo che l Friul brillino molto su questo punto ma, ripeto, tutto dipende da quanto uno è disposto ad "impazzire".

Zanna63
00mercoledì 18 novembre 2009 17:54
Quoto, effettivamente è il perfetto incastro che fa la differenza, in considerazione poi del fatto che ultimamente anche i buchi per perni non sono il massimo, anche io sono passato al lato Giapponese. [SM=g27828]
Grazie per la dritta Andrea. [SM=g27811]
Ciao Graziano. [SM=g27823]
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