A prima vista dal colore sembra acciao da bonifica .... di solito c40 - 35NCD6 - 34C10 ecc dovresti chiedere al venditore o vedere se c'è la sigla sulla confezione.
Se fosse inox 303 - 304L - 316L ecc non sono temprabili, sono molto chiari e la calamita non attacca...
Quelli temprati di solito sono cementati , rinvenuti e rettificati...
per farti capire la differenza di prezzo e di prestazioni di coppia e potenza es. ingranaggio modulo 1,0 z50 a denti dritti a 1000 RPM:
- Acciaio 34c10 normale € 14.92 Nm 2.6 Kw 0.254
- Acciaio 34c10 temp. e cement. € 78.62 Nm 12.0 KW 1.261
- Acciaio 35NCD6 normale € 36,00 Nm 10,6 KW 1.119
- Acciaio 35NCD6 temp. e cement. € 80,15 Nm 15,5 Kw 1.626
- Acciaio 20NCD2 ind. e tempr. € ??? Nm 29,3 KW 3,07
- Plastica Derlin € 21,81 Nm 0,7 Kw ??
- Ottone CuZn40Pb3 € 37,74 Nm 1.25 Kw 0.13
- Inox AISI 303 € 41,07 Nm ?? Kw ??
- Inox AISI 304L € 51,26 Nm 2.6 Kw 0.254
- Inox AISI 316L € 77,01 Nm ?? Kw ??
Preso da un catalogo
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Come vedi dalla breve lista fra un acciaio normale ed un temprato può esserci una differenza di resistenza anche di 5 volte tanto... questo significa che se decidi di usare alberi ed ingranaggi da tempra puoi ridurre di molto molto le dimensioni facendo pochi calcoli di coppia ... utile per rientrare nelle dimensioni reali e ridotte dei modellini....
Se sono temprati sono sicuramente rettificati ed hanno le superfici lucide di rettifica,dove non arriva la rettifica sono brunite, se provi ad intaccare un dente con una lima a mano non ci riesci e ti diventa la lima piatta !!!
Per la tempra è semplicissimo, scalda l'ingranaggio una volta finito e lavorato con un cannello sopra un mattone refrattario , quando inizia a passare da rosso a giallo (appena appena giallo altrimenti esageri e lo devi rinvenire perforza) lo prendi dal foro con una pinza tipo per seiger e lo immergi velocemente in olio motore o idraulico bagnando tutti i denti contemporaneamente , appena è completamente immerso lo agiti per almeno 6-7 sec ed il gioco è fatto , lo avrai a quel punto tutto brunito di colore quasi nero ....
Occhio alla tempra però, le cose sottili tendono a deformarsi e le superfici a diventare ruvide, apposta per questo quelli temprati sono ripresi di rettifica, per eliminare i difetti e aumentare il rendimento...
Spero di non averti fatto confusione e di essere stato utile ciao ciao