DORNIER DO 335 PFEIL

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AKAGI54
00lunedì 15 dicembre 2014 23:42
FROG/REVELL 1:72
DORNIER DO 335 PFEIL


Il Dornier Do 335 "Pfeil" ("Freccia" in lingua tedesca), precedentemente identificato con la designazione aziendale P 231, era un caccia pesante sperimentale multiruolo bimotore ad ala bassa prodotto dall'azienda tedesca Dornier-Werke GmbH nel 1943.

La sua principale caratteristica era quella di avere un sistema, brevettato sin dal 1937, di due distinti gruppi motoelica collocati assialmente, il primo, nella configurazione tipica dei monomotori, installato all'apice anteriore della fusoliera e l'altro, collocato dietro alla cabina di pilotaggio, con la funzione di mettere in rotazione l'elica posteriore. Le prestazioni dello Pfeil erano di molto superiori a qualsiasi altro progetto simile, grazie alla sua unica configurazione traente-spingente. Il Do 335 venne introdotto durante le fasi finali della seconda guerra mondiale. La Luftwaffe era in una situazione critica, al punto da mandare il progetto agli squadroni il più presto possibile, ma i ritardi nella consegna dei motori fecero sì che solo 38 di questi aerei venissero consegnati prima della fine della guerra.

Il Dornier Do 335 Pfeil è stato la massima espressione dell'aereo da combattimento mosso da motori a pistoni ed eliche; gli aerei della generazione successiva avrebbero avuto la propulsione a getto.


SCHEDA TECNICA


Descrizione
Tipo aereo da caccia
cacciabombardiere (A-1)
caccia notturno (A-6)
Equipaggio 1 (A-1)
2 (A-6)
Progettista Claude Dornier
Costruttore Dornier-Werke
Data primo volo 26 ottobre 1943
Data entrata in servizio novembre 1944
Utilizzatore principale Luftwaffe
Esemplari 90

Dimensioni e pesi

Lunghezza 13,85 m
Apertura alare 13,80 m
Altezza 4,55 m
Superficie alare 55,00 m²
Peso a vuoto 7 400 kg
Peso max al decollo 11 700 kg

Propulsione

Motore 2 Daimler-Benz DB 603E
12 cilindri a V invertita, raffreddati a liquido, montati in tandem
Potenza 1 800 CV (1 324 kW) cadauno, a 2 700 giri/min

Prestazioni

Velocità max 686 km/h
765 km/h con potenza di combattimento (A-1)
---
621 km/h
700 km/h con potenza di combattimento (A-6)
Velocità di salita 11 m/s (A-1)
Autonomia 2 050 km
3 750 km con serbatoi subalari
Tangenza 11 410 m (A-1)
10 190 m (A-6)

Armamento

Mitragliatrici 2 MG 151/15 calibro 15 mm
Cannoni un MK 103 calibro 30 mm
Bombe fino a 1 000 kg
Piloni 2 subalari per piccoli carichi
1 ventrale per una SC 500

fonte wikipedia
AKAGI54
00lunedì 15 dicembre 2014 23:45
[IMG]http://i61.tinypic.com/ida938.jpg[/IMG]

[IMG]http://i61.tinypic.com/ida938.jpg[/IMG]

[IMG]http://i59.tinypic.com/2qb59wg.jpg[/IMG]

VERSIONE DA CACCIA NOTTURNA BIPOSTO

[IMG]http://i57.tinypic.com/2a4v0k9.jpg[/IMG]

[IMG]http://i58.tinypic.com/25x1s.jpg[/IMG]

[IMG]http://i61.tinypic.com/301dlw8.jpg[/IMG]
AKAGI54
00martedì 16 dicembre 2014 23:36
AKAGI54
00venerdì 30 gennaio 2015 21:40
gengistank
00venerdì 30 gennaio 2015 22:59
molto belli [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]

uno dei miei aeri preferiti

calo
AKAGI54
00sabato 31 gennaio 2015 07:40
grazie a gengistank
AKAGI54
00lunedì 2 febbraio 2015 08:16
AKAGI54
00lunedì 2 febbraio 2015 19:13
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com