Colori uniformi EI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
albi66
00mercoledì 20 gennaio 2010 09:20
Base di partenza
Il mondo dei figurini della 2GM a soggetto italiano è un mondo estremamente interessante e molti figurinisti o semplici dioramisti di questo forum ho potuto osservare che conoscono e utilizzano.Ho eseguito io stesso dei soggetti e mi sono così divertito che vorrei ripetere questa esperienza.Devo ribadire innanzitutto che lo splendido set della Lifecolor è già in mio possesso e eccomi quindi al mio quesito....Sicuramente qualcuno ha la sua "ricetta" e questo è palese quello che vi chiedo è:
Che colore usate come base per partire con le vostre ricette?Un amico per il grigioverde mi suggeriva il Vallejo 896 .Ma per le truppe della RSI?Per le Milizie?
Grazie a quanti mi potranno aiutare...
Albi 66 independent brigade
Zanna63
00mercoledì 20 gennaio 2010 09:54
Ciao Albi, come tu ben sai io lavoro a smalto e olio, quindi non saprei dirti quali colori usare ad acrilico, posso, se intressa a te o ad altri forumisti, dirti i colori che uso io.
1- Base, (sul figurino primerato) matt 119 Humbrol che è un colore grigio-verde.
2- Base ad olio, miscela di Mixed White e nero di vite, al grigio che ottenete, aggiungo del giallo, fino ad ottenere la tonalità voluta.
3- Luci, base ad olio + bianco o carne.
4- Ombre, base ad olio + nero di vite.
5-6 2° luci e ombre, i punti 3 e 4 con aggiunta di bianco o nero.
Spero che in qualche modo questo possa esserti di aiuto.
In bocca al lupo per la neve.
Ciao Graziano. [SM=g27823]

LXXXV Apuania
00mercoledì 20 gennaio 2010 11:48
R.E. - UNIFORMI
Quoto Graziano.
Un'autorità in materia.
[SM=g27811] [SM=g27811]
Ciao a entrambi. Vostro Brunetto.
Aleks@nder
00mercoledì 20 gennaio 2010 18:31
Non sono molto ferrato sulle uniformi italiane (a dire il vero non sono molto ferrato in niente...vado un tanto al braccio e cerco di documentarmi quanto più possibile sul soggetto che sto facendo volta per volta...), e le mie "ricette" non sono mai uguali una all'altra, (però se si trattasse dello stesso tipo di divisa saranno sicuramente molto simili)...se posti un paio di immagini dei tessuti da riprodurre, potrei provare a dirti come mi comporterei oggi...domani probabilmente sarebbero diverse! [SM=g27828] (non ti sto prendendo in giro...sono molto "selvatico" da questo punto di vista...)

Ciao!

Aleks
Battaglione Barbarigo
00mercoledì 20 gennaio 2010 22:12
Io mi dedico esclusivamente a figurini Regio Esercito e RSI...porto quindi la mia modesta esperienza.

Per quanto riguarda il grigioverde uso acrilico Vallejo 896 verda extra oscuro, che, confrontato con i pochi pezzi di miliaria del periodo che possiedo, mi pare il più realistico. Trovo invece troppo chiaro il grigioverde dell'apposito set della Lifecolor.

Per quanto riguarda le mimetiche M29 usco come base il verde telo mimetico UA416 del set Lifecolo come base, il marrone telo mimetico UA418 dello stesso set, mentre per le chiazze ocra uso il gris kaki 880 della Vallejo, perchè trovo il cachi del set Lifecolor molto distante dalla tinta reale.

Questa la mia modesta esperienza.
Paolino
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com