Colore per carri sovietici

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Otto Carius
00lunedì 19 settembre 2005 11:30
Approfitto della grande disponibilità trovata sullo splendido forum per chiedere altri preziosi consigli, sperando di non essere troppo "rompi" (ma si sa, l'entusiasmo nel nostro hobby è tanto!).
Sto realizzando il mio primo carro sovietico, per l'esattezza un ISU 152 in 1/35 della Dragon: vista l'uniformità del colore che verde è consigliabile usare?
Grazie e saluti a tutto il forum.
G. Piero
bassho
00lunedì 19 settembre 2005 12:01
Saluti Herr Otto.
L' ISU 152 della Dragon è un bel kit.
Esistono dioverse scuole sulla corretta sfumatura di colore usato dai russi (come per il dunkelgelb tedesco). Secondo fonti spagnole venivano usate due sfumature di verde diverse. Va anche detto che la qualità delle vernici non era il massimo, per cui dopo un paio di settimane, specialmente nelle condizioni estreme del fronte orientale, il colore assumeva sfumature assai stinte, con le aree usurate che stingevano sino a presentare aloni giallastri.
In ogni caso su Tecniche avanzate numero 1 o 2 viene fornmita una mescola a base acrilici Tamiya tra Dark Greeb e Japan Navy Green (almeno mi sembra). Io generalmente utilizzo il dark green Tamiya come base, schiarendolo poi con il Russian Green della Vallejo. Se non ami i Tamiya suggerisco i Vallejo. Sennò, per gli smalti, mi sembra l' HU 30, dark green.
Syas[SM=g27811]
Otto Carius
00lunedì 19 settembre 2005 14:09
ok...
Preziosissimi come sempre i consigli di bassho: non mancherò di metterli in pratica.
Riguardo al kit confermo che è ottimo. Ho avuto occasione di confrontarlo con quello della Zvezda e non c'è confronto sia nel dettaglio dei particolari che nella texture delle superfici.
Unico neo: in Italia è assolutamente introvabile e dopo varie ricerche sia in internet che di persona, mi sono dovuto rivolgere all'estero!!!!
Grazie e saluti.
G.Piero
bassho
00lunedì 19 settembre 2005 14:33
Prego, Herr Otto[SM=g27811]
In effetti lo si recupera se si ha culo, l' ISU 152. Io avevo trovato la versione cinese nella Guerra di Corea che era praticamente la stessa, salvo le decals. Di gran lunga superiore all' omologo della Zvezda e pregevole l' effetto fusione sullo scafo.
Syas[SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com