Colorazione....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
antony977
00venerdì 26 settembre 2008 12:54
Salve.
Qualche domanda da porre, essendo alle prime armi....

1) Per diluire i colori ad olio, cosa posso usare?sapevo che la trementina attacca il colore di fondo (acrilico), quindi non molto consigliata.Sbaglio?

2) Per i colori dei cingoli (e lavaggio degli stessi), possono andar bene i colori Vallejo del set 70122?

3) Per la colorazione dei figurini esiste qualche tecnica particolare o vale sempre il pennello asciutto?

Non appena sarò pronto, metterò alcune foto.Sicuramente arriverò fino ai lavaggi, ma non alla sporcatura vera e propria dato che ancora non sono capace di farli.
Grazie per gli aiuti!
Omaha Beach
00venerdì 26 settembre 2008 13:46
Ciao
1)per i colori ad olio io uso acquaragia l'importante è aspettare anche qualche giorno dopo la verniciatura in modo da essere sicuro che la vernice di fondo sia perfettamente asciutta.

2)per i cingoli io do prima una mano di nero e successivamente diverse mani con varietà di marroni a seconda dell'ambientazione.

3)per i figurini penso sia più utile lumeggiare ed ombreggiare con
i colori diluiti che utilizzare il drybrush visto che le superfici
sono ridotte come dimensioni rispetto ai mezzi.




Faberdp
00venerdì 26 settembre 2008 14:27
Ciao antony977, benvenuto nel forum.
Oltre a quanto scritto da Omaha ci sono tante considerazioni da fare.
Per gli olii ormai in commercio esistono tanti diluenti, ed a seconda del tipo puoi avere delle rese e dei tempi di asciugatura diversi.
Rese del colore che vanno dal satinato all'opaco. Se vuoi avere un buon risultato dovresti andare in un negozio di belle arti e prendere qualcosa di specifico, spendi qulache soldino in più, ma magari smadonni di meno... [SM=g27828] [SM=g27828]
Per i cingoli io ti consiglio primer, fondo marrone e lavaggi con nero. Poi passaggi di pigmenti. Segue invecchiamento ed usura con grafite e color metallo sulle parti abrase.
Infine il discorso figurini è così ampio che in due parole è difficile spiegare cosa fare. Quello che posso dirti per certo è che la tecnica del drybrush non si usa quasi più, ed a seconda del tipo di vernice ci sono varie tecniche da utilizzare.
Credo che sia su questo forum che on line, troverai argomenti ed articoli che potresti inziare a leggere ed utilizzare per fare pratica. Nella sezione figurini troverai discussioni dove vengono descritti i lavori, così nella sezione Lavori in corso.
Buon lavoro e posta appena puoi.

Fabrizio
antony977
00lunedì 20 ottobre 2008 14:12
Ok, grazie per i suggerimenti.
Sto cominciando con uno jagdpanther 1/35 della Revell.
Pur con tutti i difetti dello stampo, diri che sia buono per cominciare.
Posterò quanto prima le foto
paparoberto
00lunedì 20 ottobre 2008 15:39
se posso un consiglio: inizia con un modello facile da montare MA che sia soddisfacente fin dall'inizio. Cioè che una volta montato NON abbia difetti o limiti già noti prima di iniziare.

Se sai già che uno stampo ha difetti, non perdere tempo a montarlo: alla fine le ore tue valgono ben di più del costo di una scatola sbagliata. Se proprio vuoi usalo per tecniche in sperimentazione (che so? testurizzazione con trielina, forature di proiettili, nuovi metodi di colorazione, tentativi di impedimenta autocostruiti...etc....) etc.... Ovviamente questa è la mia opinione. ciao.
(lojak)
00lunedì 20 ottobre 2008 18:23
Scusa, ma gli oli li devi diluire per farci che? Se li usi per i figurini non vanno MAI diluiti. Per quanto riguarda il modello da fare, secondo me l'importante è che ti diverti. Se hai avuto la sfiga di comprare una scatola che ha dei difetti chisse ne frega.O meglio, se ti vuoi divertire e basta non conta e, visto che sei alle prime armi, se hai sottomano un modello economico usalo per farlo al tuo meglio, avrai tempo per investire soldi in modelli perfetti o in conversioni che ti costeranno 5 volte il prezzo della scatola di montaggio, quando avrai acquisito le capacità necessarie. Ciao. Mimmo
GeroDa08
00lunedì 20 ottobre 2008 19:49
Re:
Omaha Beach, 26/09/2008 13.46:

Ciao
1)per i colori ad olio io uso acquaragia l'importante è aspettare anche qualche giorno dopo la verniciatura in modo da essere sicuro che la vernice di fondo sia perfettamente asciutta.
2)per i cingoli io do prima una mano di nero e successivamente diverse mani con varietà di marroni a seconda dell'ambientazione.
3)per i figurini penso sia più utile lumeggiare ed ombreggiare con
i colori diluiti che utilizzare il drybrush visto che le superfici
sono ridotte come dimensioni rispetto ai mezzi.



Quoto tutto, aggiungo che potresti utilizzare pure "whithe spirit" asciuga prima e soprattutto non lascia residui o aloni che l'acquaragia potrebbe lasciare..


Zanna63
00martedì 21 ottobre 2008 10:58
Io vorrei aggiungere che oltre ai diluenti giustamente già citati dagli altri, puoi usare anche il diluente "Universal" della Ferrario,
che con gli oli ha una resa a mio avviso stratosferica, evapora velocemente, non puzza, non lascia aloni e sopratutto costa poco.
Ciao Graziano. [SM=g27823]
GeroDa08
00mercoledì 22 ottobre 2008 04:36
Lojak, consentimi una puntualizzazione, tu personalmente, non diluisci gli olii per i figurini, io li diluisco e penso pure altri...
Grazie per la dritta Graziano, hai toccato il tasto giusto! "costa poco"! per curiosità, il white spirit da 75 ml viene, mi pare 3,5€, l'universal?
Zanna63
00mercoledì 22 ottobre 2008 10:01
Sob, non ricordo il contenuto per boccetta, ma una confezione da sei boccette, costa circa 8-10 Euro, una boccetta cilindrica è alta circa 12 cm e ha un diametro di 4-5 cm circa, io l'Universal lo uso tantissimo per fare i lavaggi ad olio sui carri, mentre il White spirit, lo uso per diluire i gessetti ad olio, che uso per fare, i ritocchi i colpi di luce etc. alla fine dei vari procedimenti.
Ciao Graziano. [SM=g27823]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com