Come affermava Gabriele i cingoli a maglia in metallo della Friulmodel (costi a parte) sono probabilmente la scelta migliore, dato che riproducono anche "il peso" e la caduta del cingolo stesso sul treno di rotolamento. E' anche vero che richiedono un po' di pazienza e di mano, essendo spesso necessario ripulire gli anelli di giunzione con il trapanino.
I cingoli in vinile sono, in assoluto, i più facili da utilizzare. In alcuni casi sono stampati molto bene (per es quelli di alcuni kit della Tamiya) ma, in generale, risultano abbstanza irrealistici ed in alcuni casi, direttamente da destinare al cestino della spazzatura (un esempio classico quelli dello Steyr RSO...Urgh....
per non parlare di quelli del Panzer III ausf F della Zvezda).
Per i cingoli maglia a maglia in plastica, se stampati bene sono un valido sostituto di quelli in metallo, almeno in parte. Non è vero che non si adattano al treno di rotolamento. Posso suggerirti di partire sempre dalle sezioni da curvare, ossia quelli della ruota di trazione e di recupero, procedendo poi con sezioni di 4-5 cm che appoggerai o al treno di rotolamento o ai ruotini di sostegno (a seconda del carro). NON USARE MAI l' Attack per montarli. Se usi la normale colla liquida Tamiya hai il tempo di adattare le sezioni al treno. Tieni sempre conto del verso. Per quanto riguarda l' M1 credo che Federico abbia ragione in merito ai cingoli AFV, che sono generalmente buoni.
Syas.