Cingoli in metallo... rivolto ai principianti come me

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Harlock.78
00martedì 31 gennaio 2012 10:47
Salve ragazzi, dopo l'acquisto del modellino tutti cadiamo nella tentazione di migliorarlo, e la prima cosa in cui cade l'attenzione è il cingolo... "ma sono di metallo?".. maledetta domanda che tutti, nessuno escluso, ti porge non appena porti fuori il carro... a sentirtela porgere talmente tante volte alla fine sei costretto a procurarteli sti benedetti congoli in metallo... Ho visto che molti neofiti ne chiedono informazioni ma, senza nulla togliere al merito del forum, a volte le risposte sono un po' troppo tecniche per chi non mastica quasi nulla dell'argomento... Ecco allora che vi racconto la mia esperienza in proposito [SM=g27828] Innanzitutto di cingoli in metallo sul mercato se ne trovano di tante versioni, che variano per colore, intagli del battistrada, peso, marca e per materiale... sì sì, pure per prezzo [SM=g27825] Beh, io ho optato per dei cingoli della Torro neri venduti con tanto di ruote di trascinamento e rinvio. Innizialmente perplesso sul colore, poi ho scoperto che già nel montarli mi restava il colore nelle mani. Infatti tendono a "scolorirsi" del nero e lasciare il colore del metallo... vi assicuro, dopo un primo momento dedicato alle imprecazioni più fantasiose ho scoperto che l'effetto usura nei punti di contatto con il terreno rendono il cingolo ancora più bello [SM=g27828] A dire il vero le imprecazioni erano iniziate ancora prima, all'apertura della scatola, in cui mancavano proprio le istruzioni di montaggio [SM=g27833] Comunque il tutto si è rivelato facile, forse unico accorgimento che consiglio è di non dimenticarsi (come ho fatto io all'inizio) di mettere quel dischetto nella ruota di trascinamento che le consente quel spessore sufficiente per non incastrarsi [SM=g27823] Vediamo se riusciro a postare le foto...
Harlock.78
00martedì 31 gennaio 2012 10:49
Altra foto [SM=g27823]
Harlock.78
00martedì 31 gennaio 2012 12:29
Harlock.78
00martedì 31 gennaio 2012 12:32
plgGe
00martedì 31 gennaio 2012 15:35
Grazie per la documentazione ; sarà certamente utile a chi vorrà dotarsi dei cingoli in metallo.
Se puoi posta altre foto che documentino come il cingolo lavora sulle ruote . Una foto dice più di cento parole.
Buon modellismo [SM=g27811] .

Harlock.78
00martedì 31 gennaio 2012 20:28
Ecco la foto del mio piccolino [SM=g27823]
Harlock.78
00martedì 31 gennaio 2012 20:38
Ho sentito che alcuni usano spalmare un po' di colla trasparente sulle parti del cingolo metallico che va a contatto con il suolo per ridurre l'effetto slittamento.... io personalmente non lo uso dentro casa e quindi non credo lo farò... Alla prossima miglioria (sistemazione della torretta "storta" della Heng Long sul Panzer... [SM=g27825] ) Ciaooo [SM=g27811]
Iacopo76
00martedì 31 gennaio 2012 21:51
Ciao.
Scusa, ma hai montato solo i cingoli in metallo o anche rapporti accorciati e tendicingoli?
Grazie.
[SM=g8900]
Harlock.78
00martedì 31 gennaio 2012 23:03
Ciao Iacopo, per ora solo i cingoli... la Heng Long da una parte ti "regala" il carro, dall'altra ti dissangua per gli upgrade... io di solito ho mille idee, alcune buone altre catastrofiche... vedremo sto povero carro che fine farà... per quanto riguarda i rapporti accorciati, prima di acquistare il prodotto bello che fatto vorrei vedere se non si riesce ad adattarci sù qualcosa di provenienza un po' insolita... ho visto in un grande magazzino del mio paese dei kit di mini 4wd a prezzo stracciato (sono quelli con il libretto di istruzioni in cinese e che puzzano di plastica da far venire la nausea) con delle parti che dovrebbero fare al mio caso... ma si tratta di un lavoretto lungo e dall'esito incerto che affronterò quando avrò apportato altre modifiche meno rognose [SM=g27823]
Iacopo76
00mercoledì 1 febbraio 2012 22:39
Beh, sul dissanguamento non posso che darti ragione.
Se si ha il pallino del metallo e degli Up (come me [SM=g1758109] ) forse conviene indirizzarsi direttamnete su un Asiatam, che però monta sempre elettronica cinese HL di base....
Oppure fare il salto di quelità (soprattutto di componentistica e di elettronica) e valutare un Tamiya! Certo, il Panzer III non c'è....ma guarda caso compare nel catalogo Asiatam! [SM=g27828]
250 euri e prendi il Kit completo....
Poi magari ci metti su un Elmod e con meno di 500 euro hai un gran bel carretto! [SM=g27811]
Ciao!

P.S.: usa con dolcezza lo stick di destra per non bruciare la RX-18 con i cingoli in metallo....ecco perchè ti consigliavo i riduttori.... [SM=g27811]
Harlock.78
00giovedì 2 febbraio 2012 08:13
Ciao Iacopo, visto che hai il pallino degli accessori in metallo ecco qua una bella domandona per te: ho visto che in commercio esistono per il Panzer III: o lo scafo sotto in metallo, o quello in metallo con ruote già montate (non quelle di trascinamneto e rinvio) .... la cosa strana è che se compri scafo e ruote separatamente ti viene meno di quello completo [SM=g27825] Te sai per caso se c'è una differenza qualitativa fra i due (nelle foto grandi un francobollo che ci sono negli annunci di vendita non si capisce tanto)???
Capitolone Tamiya... io prima di appassionarmi qua ho avuto già a che fare con le marche giapponesi... ho speso un botto per i chogokin, e ti devo dire che sì, è vero, loro producono di qualità... ma è anche vero che quello che paga l'europeo per un prodotto giappon è per 1/4 tasse doganali... questo mi secca non poco, e fin tanto che il mio cinesotto non mi lascia a piedi punto su di lui [SM=g27824]
Iacopo76
00giovedì 2 febbraio 2012 09:29
NOOO! Anche tu collezionavi Chogokin?
Allora ci siamo conosciuti sicuramnete su altri lidi.... [SM=g27828]
Io per motivi familiari ho dovuto vendere tutta la mia collezione un paio di anni fa: Bandai, Cm's, Aoshima e compagnia cantando....Bella passione ma anche quella costosetta e impegnativa.
Per l'altra domanda dammi tempo, che mi devo rivedere il sito Asiatam, ma se non ricordo male vendono il Panzer III in kit completo (con la parte inferiore completamnete in metallo: scafo, ruote e cingoli) a circa 250 euro....
Harlock.78
00giovedì 2 febbraio 2012 12:53
Eh, il modellismo anche se con varie sfacettature segue un po' le stesse strade [SM=g27828] Io ho sempre avuto il pallino di tutto quello che riguarda la guerra, tant'è che il mio fiore all'occhiello era l'Arcadia Black edition della Aoshima... poi però le cose diventano pesantucce... venduto tutto su ebay (non c'ho guadagnato, diciamo pareggiato le spese) e mi sono gettato su qualcosa dove far funzionare l'inventiva... ufff... il modellismo navale va a rilento forte (il legno non è la mia materia temo)... qua invece qualcosa spero di combinare [SM=g27828]
Iacopo76
00giovedì 2 febbraio 2012 14:19
Allora, torniamo al Panzer III.
Qui abbiamo lo scafo in metallo completo di bracci in metallo e se non erro anche il tendicingolo (costo 69 €):
www.asiatam.com/asiatam-metallwanne-fuer-ohne-laurollen-p-...

Qui abbiamo invece Lo scafo completo di treno di rotolamento, ruote di supporto, motrici e folle nonché carter anteriori, tutto in metallo. Qui c'è anche il particolare del tendicingolo (costo 115€):
www.asiatam.com/metall-aluwanne-panzer-oder-stug-laufrollen-p-...
In questo caso avresti doppioni le ruote motrici e di folle in metallo, visto che le hai già....

Infine qui abbiamo il Kit completo, ma non so se ti interessa:
www.asiatam.com/bausatz-fuer-panzer-p-549.html

Ora, non so cosa consigliarti.
Basterebbe lo scafo in metallo con i braccetti, ed i tendicingolo a 65€.
Le ruote ed i cingoli in metallo già li hai....
Spendere 50 euro in più per il treno di rotolamento in metallo non so se ne vale la pena: vedi cosa ti consigliano i più esperti di me....
Io metterei le molle rinforzate e magari i motori ridotti: di serie il Panzer III (come tutti i carri) corre troppo e con tutto questo metallo io gli darei un po' di coppia in più.
Ecco, se dovessi spendere 50 euro rinforzerei ingranaggi e molle.
Poi a te la scelta!
Ciao!
Harlock.78
00giovedì 2 febbraio 2012 15:04
Ti ringrazio, avevo visto gli stessi prodotti anche nei siti italiani a prezzi anche inferiori... Mi chiedevo se tutti questi scafi sono effettivamente copia di quella in plastica presente nel carro o se invece ha delle differenze importanti... ad occhio, vedendo le foto sono diversi [SM=g27825] Mi sembra di vedere che l'alloggio batteria è spostato dal centro alla parte inferiore dello scafo... vicino alle ruote di rinvio vi sono due fessure verticali di cui ignoro l'utilizzo... manca (per fortuna) la fessura laterale per l'interruttore del fumo (sarà sotto ma non ci metterei la mano)... mmmmm... [SM=g27818] Ma mi chiedo io come [SM=g27816] fanno a vendere i prodotti senza farci almeno 3 foto... Confido in qualcuno del forum che abbia uno di questi scafi per chiarire i miei dubbi [SM=g27811]
Tiger I
00giovedì 2 febbraio 2012 15:41
Lo scafo di metallo monta le barre di torsione che abbinate ai bracci, ruote e tendi cingoli sempre in metallo rendono lo scafo del Pz III estremamente robusto per qualsiasi impiego, naturalmente se abbinati a motori rapportati adeguatamente.
Gli interruttori sono spostati sotto la griglia posteriore sopra la marmitta ma nessuno vieta di metterli dove più gli fa più comodo.
Per fare da base a batteria e elettronica varia all'interno c'è una lastra di plastica che copre le barre di torsione, questa base si avvita sul fondo dello scafo su appositi supporti già sagomati nella base stessa.
Questo è stato il primo modello prodotto in metallo munito di barre di torsione e ha già diversi anni sulle spalle ma per me rimane sempre il migliore tra tutti i modelli fatti sin'ora.

Harlock.78
00giovedì 2 febbraio 2012 18:12
Grazie mille Oriano, sei un pozzo di conoscenza [SM=g2758881]
Tiger I
00giovedì 2 febbraio 2012 20:32
Preferirei un pozzo senza fondo [SM=g1758109]

Iacopo76
00giovedì 2 febbraio 2012 23:07
Ma tu SEI un pozzo senza fondo.... [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
Metaldanielo
00martedì 7 febbraio 2012 00:07
Ciao, lo hai già provato fuori casa? perchè anche io vorrei comprare per ora giusto i cingoli in metallo e le molle rinforzate, vorrei quindi sapere come si comporta senza motori ridotti e tendicingolo...contando che da giugno ad oggi ho fatto girare fuori casa il mio panther g solo tre volte, eviterei quindi modifiche molto costose dato che ho poche occasioni di usarlo... [SM=g27817]
Harlock.78
00martedì 7 febbraio 2012 23:22
Allora, cercherò di esporti la mia opinione, condivisibile o meno... I cingoli in metallo sono lisci e quindi il carro slitta che è un piacere... se prima riuscivo a salire su di una salita ora mi scivola giù come stesse salendo su di una parete di ghiaccio [SM=g27825] Il gruppo motore normale è molto veloce, e se il carro manca di stabilità la velocità certo non lo aiuta [SM=g27820] Quindi secondo me, i congoli richiedono motori ridotti... come pure ruote di trascinamento e rinvio in metallo perché i dentini delle ruote di trascinamento se son di plastica sono destinate a rompersi. Le altre ruote, tendicingoli, e molle rinforzate non mi dicono nulla... il mio panzer ha già fatto cadute "importanti" ma tutto ha retto alla perfezione.... la plasticaccia con cui è fatto è dura assai, e te ne accorgerai nel momento in cui provi a tagliarla per farci delle modifiche [SM=g1758109]
Harlock.78
00martedì 7 febbraio 2012 23:34
Comunque.... in questo periodo di crisi nera per il commercio prima di imbatterti in acquisti mirati, fossi in te mi guarderei bene in giro che stanno vendendo dei carri con già gli upgrade installati a prezzi veramente bassi (120 euro)... se pensi che il cingolo in metallo ti costa già 75 euro... ti conviene farti un secondo carro già provvisto di un po' di metallo allo stesso prezzo che dell'acquisto dei singoli pezzi [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Harlock.78
00martedì 7 febbraio 2012 23:38
Dimenticavo.... sta alla larga dai modelli senza fumo... quanti ne vedo in giro che vengono fregati (soprattutto su ebay) perché per risparmiare 15 euro si trovano poi con centraline dell'era giurassica [SM=g27823] Chiedi al negoziante, rompigli le [SM=g27816] negozia il prezzo, e vedrai che ti porti a casa il carro desiderato [SM=g27811]
Iacopo76
00mercoledì 8 febbraio 2012 07:10
Il Panther G di solito già scingola di suo...lascerei perdere le sole catene in metalle.
Di solito poi (ma non so se anche per il Panther è così) i denti delle ruote in plastica originali non combaciano con i fori dei cingoli in metallo.

Io il progetto Panther G di Heng Long per ora l'ho abbandonato: viene a costare troppo! [SM=g27813]
Considera che un kit completo full metall del Panzer III ti costa 250 euro,e ancora si può ragionare: non ha evidenti errori e non c'è la controproposta Tamiya. I pezzi si trovano e puoi modificarlo come vuoi.

il Panther G da Asiatam (che per ora è l'unica che vende dei carri full metall) ti costa già 230/240 euro, ora non ricordo.Ha già le ruote motrici ed i cingoli in metallo, i braccetti in metallo e le molle rinforzate, per cui sei a buon punto. Però ci devi ancora mettere il tendicingolo ed i motori ridotti, quindi un altro centinaio di euro! Tra l'altro lo scafo è in plastica!
Siamo arrivati a 330/340 euro.
A questo punto hai un carro con il rinculo sbagliato, la piastra anteriore sbagliata, del peso aggiuntivo tutto sugli organi in movimento per cui dovresti metterci anche le boccole in acciaio sui bracci delle ruote motrici e adattarci un recoil Asiatam, e sono altre 70/80 euro. Sarebbe condigliabile rinforzare lo scafo in plastica!
A quanto siamo arrivati? Oltre 400 euro....
Bene.
Hai ancora degli errori strutturali, una elettronica cinese ecc.ecc.
Con poco più di 600 euro ti accatti un Tamiya: hai meno metallo forse, ma solo per i cingoli. Lo scafo, le sospensioni, il treno di rotolamento, e tutte le parti importanti sono in metallo, l1elettronica è sicuramente superiore, il dettaglio è sicuramnete superiore, non ci sono errori strutturali, è fedele al carro reale e trovi pezzi di ricambio ed upgrade un po' dappertutto.
Certo costa, e costano anche i pezzi di ricambio, però io non me la sentirei di spendere quasi la stessa cifra per un HL.....
Ci ho messo un po' a capirlo e l'ho capito sulla mia pelle!
Ho un bellissimo Tiger Asiatam che mi è venuto a costare quasi come un Tamiya: ci ho risparmiato le spese di verniciatura ed il costo di radiocomando e ricevente....nulla di più. Però se volgio migliorarlo ancora dovrei cambiarci l'elettronica e quindi siamo lì! [SM=g27811]
Spero di esserti stato utile nelle tue riflessioni.

Ciao!
Harlock.78
00mercoledì 8 febbraio 2012 10:01
Se Metaldanielo dice che lo usa poco proprorgli il Tamiya è un po' esagerato [SM=g27828] I modelli Tamiya sono come una Ferrari, gli Heng Long una Panda... per iniziare va bene la cineseria, ci puoi mettere le mani e rischiare anche di rovinare il modellino senza bestemmiare in turco [SM=g27823] .. e la moglie non chiede il divorzio dopo aver visto lo scontrino dell'acquisto [SM=g27825] Spendere cifre folli su una cineseria è da fuori di testa, quindi personalmente unpgrade mirati e minimi e largo alla fantasia, sennò che gusto c'è ad assemblare dei pezzi senza fartene di tuoi?!? [SM=g27811]
Metaldanielo
00giovedì 9 febbraio 2012 00:31
eeeeh si, tamiya è decisamente troppo, sia per le mie finanze sia per il discorso dello scontrino e della moglie (nel mio caso fidanzata)! [SM=g1758109]
Idem attualmente per l'idea di comprare un secondo carro... [SM=g27813]



@iacopo76: sicuro che il panther che scingola sia il G? io ho sentito che quello che dà problemi è quello chiamato German panther ovvero l'ibrido tra un tiger e un panther....perche io possiedo questo

e ad oggi, magari perchè ha viaggiato poco, ma non mi ha dato problemi di sorta..

Le ruote di plastica non dovrebbero coincidere con i cingoli in metallo, ma ho visto che vengono venduti dalla torro con anche le ruote motrici e di rinvio in metallo, come quelli presi da Harlock78.....però se mi dite che cosi hanno meno aderenza di quelli in plastica.....non sò se mi convenga...... [SM=x1765912]
Tiger I
00giovedì 9 febbraio 2012 10:09
Quel Panther non soffre di nessun tipo di scingolamento. Se volete mettere i cingoli in metallo dovete obbligatoriamente mettere le ruote motrici e folle sempre di metallo dato che non corrispondono le sedi dei cingoli con le ruote di plastica e viceversa. Naturalmente è d'obbligo il tendi cingoli posteriore.

Iacopo76
00giovedì 9 febbraio 2012 10:32
Grazie Oriano: come sempre ho fatto confusione....chiedo venia! [SM=g27819]
Almeno per le ruote in metallo e per il tendicingolo ci ho azzeccato! [SM=g27828]

[SM=g8900]
Harlock.78
00giovedì 9 febbraio 2012 17:00
Ti conviene lasciarlo così com'è in attesa di lasciare la morosa e quindi comprarti un Tamiya per sopperirne alla mancanza [SM=g1758109]
Metaldanielo
00venerdì 10 febbraio 2012 03:15
Re:
Harlock.78, 09/02/2012 17.00:

Ti conviene lasciarlo così com'è in attesa di lasciare la morosa e quindi comprarti un Tamiya per sopperirne alla mancanza [SM=g1758109]




Ahahahah!! [SM=g27828] ma no, in fondo non approva le spese modellistiche ma apprezza i risultati dei lavori! [SM=g27823]


Vedrò allora poi il da farsi in futuro se prendere o meno sti benedetti cingoli e il tendicingolo...però se non si guadagna in termini di aderenza, mi sembra controproducente...che ne dite?? [SM=g27833]
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