Cingoli FRIUL MODEL per King Tiger e Jagdtiger

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Maddux71
00lunedì 21 giugno 2010 14:59
Come riconoscerne gli impieghi e come identificare l'associazione con il mezzo
Ciao a tutti,
non so se il posto è il più adatto (forse andava meglio "Storia Dei Mezzi Corazzati"??), ma trattandosi di cingoli Friul Model magari può andare bene anche qui.
Essendo in procinto di realizzare un King Tiger Porsche Turret ed avendo appena terminato uno Jagdtiger, di documentazione ne ho raccolta parecchia e mi sono messo a spulciarla il più possibile.
Oltre, quindi, ad aver evidenziato le varie modifiche tra JT Early e Mid, vedi un precedente post, ed aver ora studiato quelle per il KT Porsche ho approfondito l'aspetto dei cingoli, capitolo che mi interessa parecchio.
Dato quello che ho potuto capire leggendo vari post sia su questo sito che su altri, la confusione mi pare regni sovrana (questo ad onor del vero più su altri forum). Ho quindo deciso di prendere tutti i cingoli e le varie ruote motrici valide per KT e JT della Friul Model e di estrapolarne il seguente dettaglio.
Ovviamente se c'è qualcuno che non è d'accordo può tranquillamente farmelo notare, così facendo forse se ne farà chiarezza una volta per tutte.
Sperando di aver fatto cosa gradita vi lascio a dettaglio.

Ciao
Mario

[IMG]http://i47.tinypic.com/1411u8k.jpg[/IMG]
madmacs
00lunedì 21 giugno 2010 15:52
messa in evidenza
katz64
00lunedì 21 giugno 2010 20:00
Scusa,Maddux,ma per quanto mi sforzi,c'è qualcosa che mi sfugge(mai stato una cima,purtroppo)...I cingoli Atl 22 sono abbinati,a quello che leggo sopra,ad un K.T. con torretta Henschel,mentre l'immagine riporta una Porsche,mentre il contrario lo dice l'immagine precedente.C'è una involontaria inversione di didascalie,o mi sfugge qualcosa? [SM=g27833] [SM=g27833] Ottima segnalazione,per quanto mi riguarda,mi colma alcune lacune che mi porto dietro da un po. [SM=g27811]



Ignazio. [SM=g27811]
=pieruzzo=
00lunedì 21 giugno 2010 22:35
Da quanto ne so (New Vanguard n. 1), gli ATL-22 sono da associarsi sia ai primissimi Tiger II Porsche che agli utlimi Tiger II Henschel e si sposano con la ruota motrice a 18 denti, anche se non so quale sia la più adatta tra la AW-16 e la AW-17.



Maddux71
00martedì 22 giugno 2010 08:38
Ciao Ignazio, ciao Pieruzzo,

non capisco cosa intendiate. [SM=g27833]
Io segnalo che i cingoli ATL-22 (con un Porsche sulla scatola), sono da associare a ruota da 18 denti ed a "I primi" Porsche ed a "Nessun" Henschel.
Spero di essere stato chiaro.

Ciao.
Mario.
=pieruzzo=
00martedì 22 giugno 2010 09:32
Forte e chiaro.
Scusami ma l'età è quella che è, non avevo notato quanto scritto sopra le immagini.
Quindi:
- Tiger II Porsche iniziali ATL-22 e AW-16;
- Tiger II Henschel finali ATL-37 e AW-17.

Grazie Maddux71.



paparoberto42
00giovedì 24 giugno 2010 10:06
se avete una possibilità di NON montare gli ATL 22...prendetela al volo.

Se non MI credete...provateci.. [SM=g27822]
Ariete1966
00giovedì 24 giugno 2010 11:14
gli Atl 22 credo ( non faccio 1/35 pertanto sono esente dall'incubo assemblaggio fruilmodel) rappresentino i Gelndeketten 24, con ruota motrice a 18 denti che tendevano a "cingolare" troppo spesso e furono usati solo sui primi Tiger II Porsche turm e sugli Jagdtiger con treno di rotolamento porsche ...a fine produzione furono adottati i Gelandeketten Kgs 73/800/152 che pur necessitavano di ruota motrice a 18 denti ...ma erano diversi come fattura...mi pare corrispondano agli ATL m37...
Fabrizio [SM=g27818]
Maddux71
00giovedì 24 giugno 2010 11:28
Hai detto bene Ariete. Gli ATL-22 e gli ATL-41 in pratica sono gli stessi cingoli (24/660/300), la differenza è solo data dal pezzo centrale (uno lavorato e l'altro no), si posso definire ATL-22 late e ATL-41 early.
Io purtroppo sarò costretto al montaggio degli ATL-22 con ruota AW-16, visto il mio prossimo progetto.
Già quando ho montato gli ATL-21 per il mio JT mi ci è voluta una vita (circa un'ora di lavoro ogni 12/15 cm di cingolo).

Mario
mc65
00giovedì 24 giugno 2010 13:05
lavorone!!
grazie, madd!
solstan
00giovedì 24 giugno 2010 13:50
Gran bel lavoro, da custodire gelosamente. Bravo!!!! [SM=g27811]
==DUKE==
00sabato 3 luglio 2010 14:30
Sd.Kfz.182 King Tiger (Henschel Turret) Early Mid o Late?
Ho preso tempo fa questo:
www.dragonmodelsltd.com/html/6254p1.htm

Ed ho anche preso i cingoli FriulModel ATL-16.

Come si può determinare se sia per un Early-Mid (come ovviamente spero) od un Late??

Maddux71
00domenica 4 luglio 2010 11:30
Ciao Duke,
i cingoli da te presi sono quelli corretti. Infatti corrispondono perfettamente a quelli contenuti nel kit.
Il tuo è un modello early/mid.
Per definirlo si può vedere dalla ruota da 9 denti, dal cofano motore, dai parafanghi anteriori, ecc.

Ciao.
alter fritz
00venerdì 9 luglio 2010 18:28
gli ATL 41 sono un esperienza che non si dimentica.. [SM=g27828] [SM=g27828]
Ace31
00lunedì 20 settembre 2010 14:21
Re:
alter fritz, 09/07/2010 18.28:

gli ATL 41 sono un esperienza che non si dimentica.. [SM=g27828] [SM=g27828]



Confermo [SM=g10321]


paparoberto42
00lunedì 20 settembre 2010 17:04
Re:
Maddux71, 24/06/2010 11.28:

Hai detto bene Ariete. Gli ATL-22 e gli ATL-41 in pratica sono gli stessi cingoli (24/660/300), la differenza è solo data dal pezzo centrale (uno lavorato e l'altro no), si posso definire ATL-22 late e ATL-41 early.
Io purtroppo sarò costretto al montaggio degli ATL-22 con ruota AW-16, visto il mio prossimo progetto.
Già quando ho montato gli ATL-21 per il mio JT mi ci è voluta una vita (circa un'ora di lavoro ogni 12/15 cm di cingolo).

Mario



Consiglio di NON usare colle cianoacriliche per fissare il perno metallico . Se i due braccetti laterali si incollano alla maglia vicina piegando il cingolo e se due maglie sono fisse tra loro per colpa di troppa colla, i braccetti si possono rompere..E LO FANNO: [SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912]

Consiglio di usare vinavil.


paparoberto42
00venerdì 19 novembre 2010 12:35
Help me: io ho una scatola di cingoli friul ATL 06, dedicati secondo Friul ai Tiger I middle e late....ma mi paiono più stretti di quelli usuali. Sono cingoli da trasporto ferroviario o sono semplicemnte cingoli sbagliati?
Maddux71
00venerdì 19 novembre 2010 14:00
Mi spiace Roberto ma non saprei aiutarti per il TigerI. Se sono stretti, diciamo che arrivano al filo della ruota motrice, allora sono sicuramente da trasporto. Altrimenti no!
Stasera provo a vedere a casa e cerco di verificare sulla documentazione in mio possesso i vari tipi di cingolo per il Tiger I.

Ciao.
Mario
Otto Carius
00venerdì 19 novembre 2010 14:42
Roberto gli ATL 06 sono giusti per il Tiger I: quelli da trasporto sono gli ATL 26. Forse un errore di inscatolamento? [SM=g27829]

Giampiero
paparoberto42
00venerdì 19 novembre 2010 17:48
Arrivano a filo SCARSO delle ruote esterne in assetto da combattimento. Quindi non sono da trasporto. Dato che sto montando un Early da ambientare in Russia nel 1943, credo che non vadano bene. Cosa mi consigliate?
madmacs
00venerdì 19 novembre 2010 18:03
occhio che gli early avevano una fila di ruote in più rispetto al late, quindi è normale
Otto Carius
00venerdì 19 novembre 2010 18:03
E no che non vanno bene perchè sono per il middle e il late.
Per l'Early il codice è l'ATL25. [SM=g27811]

Giampiero
madmacs
00venerdì 19 novembre 2010 18:08
scusate... volevo dire che gli early E i mid avevano una fila di ruote in più....
miiiii..... che precisini [SM=g27828]
però bisognerebbe capire roberto che tiger sta montando
paparoberto42
00venerdì 19 novembre 2010 18:23
Re:
madmacs, 19/11/2010 18.08:

scusate... volevo dire che gli early E i mid avevano una fila di ruote in più....
miiiii..... che precisini [SM=g27828]
però bisognerebbe capire roberto che tiger sta montando



l'early della Tamiya, che sarà il soggetto del tutorial promesso. Una volta finito il tutorial eliminerò i cingoli in vinile e li sostituirò con i Friul. Dato che avevo in casa un ATL 26 ho chisto se avrebbero potuto andar bene. Comprerò quelli adatti., Grazie amici.


madmacs
00venerdì 19 novembre 2010 19:26
eccola la foto che non trovavo...
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