Ciao a tutti! mi presento e porgo una domandina

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Arioch
00venerdì 20 agosto 2004 13:11
Ciao a tutti...
Innanzitutto un saluto a tutti i partecipanti a questo bel forum che ho scovato nei meandri di google...
Mi chiamo Fabio, ho 25 anni e sono un laureando in ingegneria con la passione per il modellismo militare (non si sarebbe detto eh..) e il softair. In realtà ho da poco ripreso a fare modellismo. Era una passione che avevo da molto tempo e che abbandonai anni fa per mancanza di tempo e che comunque coltivavo in maniera molto semplice (modellini colorati quasi interamente a tinta unita con smalti humbrol e fatti da 13enne quasi più per gioco che per altro).
Ora ho iniziato a lavorare ad acrilico e mi sono comprato un aerografo a doppia azione per cercare di spingermi verso qualcosa di più evoluto e che mi dia soddisfazione...
Al momento avrei un paio di domandine da porre:

1) Sto finendo un Ah-64 dopo tre mesi di lavoro e stavo pensando di fare uno jagdpanzer IV 1/35... qualcuno ha qualche kit da consigliarmi? sarey orientato a un Tamiya, ma mi pare di aver capito che quel modello di carro è fuori produzione e che una delle poche aziende che lo propongono è la Dragon (che conosco più che altro per i figurini). Qualcuno può darmi un parere in proposito?

2) mi piace molto sviluppare diorami attorno ai modelli... ritengo di avere una buona fantasia in proposito di materiali e ricostruzioni in scala "casalinghe", ma mi chiedevo come poter costruire artigianalmente edifici e rovine. Avevo pensato a uno scheletro in plastiglass (o al limite in polistirolo da 0.5cm) da coprire con stucco o con piccoli mattoni di terracotta incollati... insomma una ricostruzione completa da "muratore"... lungo... ma credo possa dare buoni risultati... voi che ne pensate? (vorrei evitare di prendere gli edifici in gesso in vendita nei negozi, un po' perchè i costi che mi hanno proposto sono elevati e un po' perchè vorrei fare qualcosa di unico e non "di serie")

Grazie a tutti coloro che risponderanno... e un saluto a tutti.
Bassho
00venerdì 20 agosto 2004 15:40
Ciao, Arioch, benvenuto sul forum.
In merito allo Jagdpanzer in 1/35 quello Tamiya credo sia abbastanza buono, ma effettivamente non si trova da parecchio. Ho visto nel catalogo della Dragon che questa dovrebbe aver ristampato o stampato ex novo un kit, solo che dovrebbe uscire verso l' autunno. Tra l' altro mi sembra si tratti della versione con il 75/48 e non quella successiva con il 75/70. Visti gli attuali standard della Dragon (per es il nuovo King Tiger nelle due versioni) dovrebbe essere un ottimo modello a partire dai cingoli in maglia (in plastica ma, a mio avviso buoni). Comunque io non l' ho ancora visto da nessuna parte nè su alcun catalogo on line dei miei fornitori abituali. Ma potrebbe essere anche uscito.
In merito alla autocostruzione di edifici esistono vari modi di procedere:
1) utilizzare sagome in polistirolo e ricoprirle con il das (sconsiglierei lo stucco da modellismo perchè il polistirolo se lo mangia) e poi procedere alla incisione dei dettagli. In alternativa si può ricorrere al gesso
2)utilizzare come base del compensato sagomato e ricoprirlo con stucco, das o gesso
3) fare degli stampi in gesso. Basta utilizzare come base un materiale liscio e poco poroso, per es marmo, vetro o plexiglass e costruire una cornice in legno dell' altezza desiderata e dimensioni desiderate, poi colare il gesso liquido (anche quello a presa rapida), attendere l' asciugatura, tirare fuori dalla cornice, con una certa attenzione, la lastra di gesso risultante e poi procedere a dettagliarla con righello e taglierino.
Ovviamente, una volta presa la mano con il procedimento, si può anche provare ad inserire dettagli già nello stampo. Avevo trovato un bell' articolo on line in merito alla costruzione di edifici e strade, ma non riesco a ritrovare il link...sorry
Syas.[SM=g27811]
Ogu
00sabato 21 agosto 2004 16:40
Benvenuto!
In merito alle costruzioni prova a guardare nella gallery dedicata ai diorami il muro da me realizzato nel diorama "VietNam Hue 1968": nel testo c'è spiegato come l'ho realizzato!

Arioch
00sabato 21 agosto 2004 19:00
Grazie mille per le risposte a entrambi..
Una domandina in più per Ogu, ma il das non ti ha dato problemi di pieghe dovute all'asciugatura? Da bambino, quando usavo il DAS alle elementari, ricordo che le "sfoglie", durante l'asciugatura, tendevano a raggrinzirsi negli angoli e sugli spigoli dando un effetto simile alle pergamene srotolate.
Ogu
00lunedì 23 agosto 2004 18:38
Basta tenerle sotto un libro e il gioco è fatto!
Ci vuole un pò di tempo in più per l'sciugatura perchè l'acqua evapora con maggiori difficoltà ma alla fine le sfoglie saranno dritte!
In oltre per ovviare a questo problema è bene non esagerare nell'appiAttimento del DAS... sfoglie sottili si ma non troppo anche perchè altrimenti diventa poi problematico incidere i mattoni.
Inoltre il DAS mantiene sempre un minimo di elasticità che può essere accentuata inumidendolo con dell'acqua prima di incollarlo al polistirolo!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com