...un paio d'anni...
io adoro questo forum (anche) perché mi fa sentire meno alieno all'umanità di quanto sospetti di essere...
allora non sono il solo a parcheggiare modelli ad un passo dalla fine per eoni!
graziegraziegrazie di esistere!!!
dunque. 'sto carro mi piace tantissimo di suo. è così... inglese, nelle forme e soluzioni progettuali... immagino si lasciasse alle spalle una scia di olio e bulloni che nemmeno pollicino!
di mio preferisco la versione AVRE, quella col mortaio spigot da 290mm, e aspetto come un caimano l'occasione di prenderne uno ad un costo ragionevole, non ho fretta...
il tuo mi pare sinceramente bello. non il più bello che abbia visto perché zanna ci mette tutti in riga, ma quello subito dopo sì.
per le insegne non credo proprio sarà un problema, gli inglesi ne erano parchi quasi come di sforzi progettuali, e riprendere l'invecchiamento sarà anche divertente, vedrai...
in questo senso, se posso, forse io tenterei di esaltare le superfici piane superiori con un verde appena schiarito, per dare un po' di luce al modello. e farei un bel drybrush (lo so che è passato di moda, ma se funziona..) agli spigoli.
già "solo" questo lo dovrebbe rendere molto più vivo e tridimensionale.
poi volendo, si potrebbe lavorare su alcune aree, ad esempio le taniche posteriori, scrostando e sporcandole in maniera differente dal carro. oppure scrostando/scolorendo/macchiando le zone di passaggio frequente, intorno alle botole di accesso. un'altra area interessante è quella dello scarico di sporco dei cingoli, evidenziata nell'ultima foto. da lì, teoricamente, doveva passare buona parte della polvere e del fango tirata su dai cingoli... yummy!!
anche il ponte posteriore doveva essere un bel letamaio, visto dove avevano piazzato i tubi di scarico del motore... tanto immagino ci sia ancora da lavorare sugli attrezzi, e già che sei lì..
insomma, dipendesse da me, sarebbe mooooolto più tribolato, 'sto bell'esemplare...
facce sogna', daje!