Non era la rete...
Se guardate meglio sia la foto storica che quella del modello grappoli di sacchetti sono legati ad intervalli regolari, proprio sotto le "cambre" presenti su molte, ma non tutte, le torrette per il 75 mm...
Se i sacchi fossero infilati nella rete non avrebbero andamento verticale , ma orizzontale...come sullo scafo... inoltre il peso sarebbe eccessivo per la rete metallica che cederebbe sotto il peso e le sollecitazioni del carro...
Dobbiamo sempre tenere in mente che noi facciamo modelli statici di veicoli che si muovevano
...
Vi racconto un aneddoto così capite cosa intendo con "sollecitazioni"...
Circa 8 anni fa abbiamo fatto una settimana 24h su 24h per restaurare uno Sherman 75mm su scafo M4A1. Con quel carro abbiamo partecipato ad una sfilata per il 25 Aprile... Ebbene, vuoi la stanchezza, vuoi l'immenso lavoro che abbiamo fatto, mi son dimenticato di mettere del frena filetti sulle viti che reggono il portello di uscita d'emergenza di prua, quello posto sotto i piedi del mitragliere...
Dopo pochi km di sfilata abbiamo perso 185 kg di portello e se non fosse che è schizzato sotto i cingoli non ce ne saremmo accorti...
Tra le vibrazioni e il rombo del motore...
Ora immaginate cosa accadrebbe se in curva si rompesse la rete e qualche quintale di sabbia (magari bagnata) si spostasse da una parte all'altra della torretta
Vabbè che sono americani... ma non sono così stupidi
Se invece si rompe una cambra ... sono una settantina i chili che cadono ... peso irrilevante sulle oltre 25 tonnellate in ordine di marcia (sacchetti sullo scafo esclusi)
Poi non so tutto è possibile, ma sono fiducioso nelle altrui capacità intellettive