HASEGAWA 1:72
CURTISS P-40 N WARHAWK
Il Curtiss P-40 era un monoplano monomotore monoposto di fabbricazione statunitense che nella prima metà degli anni '40 venne impiegato dagli alleati come aereo da caccia o cacciabombardiere in molti dei teatri in cui si combatté la seconda guerra mondiale. Prodotto dalla Curtiss Aeroplane and Motor Company di Buffalo, New York, come versione con motore lineare del precedente Curtiss P-36 Hawk, non fu mai un aereo dalle caratteristiche eccezionali (a causa soprattutto del suo motore, poco potente ad alta quota); tuttavia fu ugualmente costruito in un gran numero di esemplari, e la sua notevole robustezza (unita alla sua ampia disponibilità fin dai primi mesi successivi all'entrata in guerra degli USA) ne fece uno dei caccia più importanti per le vicende dell'aviazione americana nella prima fase della seconda guerra mondiale, tra il 1941 e l'estate del 1943.
SCHEDA TECNICA
Tipo caccia e
cacciabombardiere
Equipaggio 1
Costruttore Curtiss-Wright Corporation
Data primo volo ottobre 1938
Data entrata in servizio 1941
Utilizzatore principale USAAF
Altri utilizzatori RAF,
Forces aériennes françaises libres,
VVS,
e altri
Esemplari 13 738 (tutte le versioni)
Costo unitario 25 000 $ (prima serie)
Sviluppato dal Curtiss P-36 Hawk
Dimensioni e pesi
Lunghezza 10,16 m
Apertura alare 11,38 m
Altezza 3,23 m
Superficie alare 21,93 m²
Peso a vuoto 2 812 kg
Peso carico 3 787 kg
Peso max al decollo 5 170 kg
Propulsione
Motore un Allison V-1710-81
Potenza 1 377 CV (1 014 kW)
Prestazioni
Velocità max 563 km/h
Autonomia 545 km
2 253 km
Tangenza 9 450 m
Armamento
Mitragliatrici sei Browning M2 da 12,7 mm (.50 in)
Bombe predisposizione per una bomba da 227 kg (500 lb)
Note dati riferiti alla versione
P-40N-20
trovandomi fra le mani questo ennesimo P-40, fatta una ricerca su internet, ho trovato una foto in bianco e nero e un modello realizzato da qualcuno di un esemplare catturato dai giapponesi.......
detto fatto !
ecco l'idea fatta mia, per realizzare questo modello
la caratteristica del muso dipinto di giallo, evidenza il tipo di aereo in fase sperimentale...il giallo/arancio era il colore tipico degli aerei sperimentali giapponesi, come anche per gli inglesi anche se aveva una tonalita' diversa, piu' sul giallo/limone
La sharkmouth (bocca di squalo) deve essere piaciuta ai giapan, tanto che l'hanno lasciata omettendo solo gli occhi
il modello com'era.....
confronto con un P-40N cinese