COlorazione aerografo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fallschirmjager
00giovedì 13 maggio 2004 15:01
Finalmente ho comprato un aerografo...nulla di particolare, va bene solo per gosse superfici, quindi nessun tipo di mimnetica mi è consentito, ma credo per iniziare sia l'ideale.
comunque, veniamo al dunque, avrei bisogno di consigli sull'utilizzo di questo strumento, quindi come dare il colore, quante mani, che tipi di colore usare...insomma, un pò di tutto.

Grazie Marco[SM=g27828]
Ogu
00giovedì 13 maggio 2004 23:04
Prima di tutto ti consiglio di usare i colori acrilici soprattutto perchè consentono un più rapido e pratico processo di pulizia dell'aerografo, attrezzo molto delicato che necessita di costante manutenzione.
Detto questo passiamo alla consistenza del colore: fluido ma non troppo per evitare "colature", denso ma non troppo per evitare l'effetto "buccia d'arancia"... detta così sembra una presa per i fondelli, ma non lo è affatto! Bisogna provare... molti modellisti parlano di consistenza simile a quella del latte.
Una volta trovata la giusta consistenza del colore arriva il difficile, ovvero la pressione dell'aria!
Immagino che tu non abbia a disposizione un compressore e che come tutti inizierai con l'infame bomboletta... evita che quest'ultima si raffreddi tenendola se è possibile in una bacinella di acqua calda e anche in questo caso fa delle prove: più alta è la pressione e maggiormente verrà nebulizzato il colore e viceversa... occhio soprattutto agli inaspettati abbassamenti di pressione che possono far "sputacchiare" l'aerografo sopra al modellino!
Una volta trovati i giusti equilibri effettua delle passate a velocità costante su ciò che devi verniciare, mantenendo una distanza di circa 20-25cm dal modellino, ricordandoti sempre che devi iniziare e finire di spruzzare oltre il modellino stesso per evitare spiacevoli inconvenienti ("sputacchiamenti") e cerca di non fare accumulare troppo colore: meglio più passate ma leggere che una consistente!
La tecnica dll'aerografo è parecchio complessa... l'unica sistema è provare e quelli che ti ho dato sono dei suggerimenti generali che spero possano aiutarti!
fallschirmjager
00venerdì 14 maggio 2004 14:37
bene ma..
grazie, ma mi rimanne il dubbio per la diluizione del colore... mi hanno detto 50/50 più o meno, guisto?
Invece per quanto riguarda la bomboletta, e normanle che si ghiacci, e che perda pressione?
Grazie Marco
Ogu
00venerdì 14 maggio 2004 16:15
50 e 50 mi pare troppo diluito... poi come ti ho detto bisogna provare!
E' normale che la bomboletta si ghiacci, per questo ti ho consigliato di metterla in acqua calda!
Più la bomboletta si scarica e meno pressione ha!

P.S. Se vuoi per una cifra onesta posso venderti il mio primo compressore realizzato artigianalemnte usando il motore elettrico di un frigo, completo di manometro e serbatoio suppelmentare per avere maggior autonomia... Con quello che si fanno pagare una bomboletta penso che ti convenga!
fallschirmjager
00venerdì 14 maggio 2004 17:34
per ora..
[SM=g27828] per ora, penso che mi dovrò accontentare delle bombolette...sono senza €.
sempre sulle bombolette, quanta autonomia hanno più o meno...in termini di ore.
comumque, se mi dici il prezzo che mi vuoi fare..magari ci faccio un pensierino.


Ogu
00venerdì 14 maggio 2004 19:21
L'autonomia precisa non la so, ma è sicuramente limitata... se sei bravo e non sprechi aria penso che ti possa bastare al massimo per vernciare un carro in 35 privo di mimetica!
Guarda il compressore te lo do per soli 50 euro tanto io ne ho un altro nuovo... se pensi a quanto costa una bomboletta fai presto a capire quanto possa convenirti, pensaci!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com