CORSAIR VOUGHT FU4-1A

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LXXXV Apuania
00lunedì 1 agosto 2011 21:03
Ecco il risultato della mia ultima impresa:
con la calura ed il solleone di queste ultime
settimane è veramente dura fare modellismo.
Una sudata!!! [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825]
Speriamo almeno ne sia valsa la pena. A voi la critica.
Ciao a tutti.
Brunetto. [SM=x2112453]

[IMG]http://i52.tinypic.com/91a2l0.jpg[/IMG]
[IMG]http://i51.tinypic.com/11w4wbd.jpg[/IMG]
[IMG]http://i56.tinypic.com/wkleuo.jpg[/IMG]
[IMG]http://i52.tinypic.com/msm7b7.jpg[/IMG]
[IMG]http://i51.tinypic.com/27zgsua.jpg[/IMG]
[IMG]http://i56.tinypic.com/idsmjs.jpg[/IMG]
[IMG]http://i53.tinypic.com/i5c2zl.jpg[/IMG]
[IMG]http://i52.tinypic.com/288p8on.jpg[/IMG]
[IMG]http://i54.tinypic.com/25qxf60.jpg[/IMG]
[IMG]http://i51.tinypic.com/2lvzbja.jpg[/IMG]
[IMG]http://i56.tinypic.com/2qnzaxg.jpg[/IMG]
[IMG]http://i52.tinypic.com/15efzn9.jpg[/IMG]
[IMG]http://i53.tinypic.com/21cutti.jpg[/IMG]
[IMG]http://i54.tinypic.com/dwdfgz.jpg[/IMG]
[IMG]http://i51.tinypic.com/a9pf05.jpg[/IMG]
[IMG]http://i51.tinypic.com/25iup1d.jpg[/IMG]
[IMG]http://i52.tinypic.com/r0cvex.jpg[/IMG]
[IMG]http://i51.tinypic.com/212ir8g.jpg[/IMG]
[IMG]http://i52.tinypic.com/mafjnr.jpg[/IMG]

[SM=g27811] [SM=g1865386] [SM=g27811]
Tiger I
00lunedì 1 agosto 2011 21:49
Belle le foto....aeree [SM=g27828] [SM=g27828]
Lo trovo troppo pulito per i miei gusti, avrei sporcato le giunzioni delle pannellature...... ma non faccio testo, sentiamo gli esperti.
Ciao


andre99.
00lunedì 1 agosto 2011 21:56
Un lavaggio con nero ad olio fra le pannellature ed è perfetto [SM=g27811]

AMEN72
00lunedì 1 agosto 2011 21:58
Ciao,io non sono per niente esperto ma a prima occhiata da l'idea del modello da edicola,troppo perfetto e pulito.
Belle le foto aereee...buona idea..... [SM=g27830]
elalamein76
00lunedì 1 agosto 2011 22:46
Ciao , assolutamente in laggio tra le pennellature , e il modello e' perfetto . Complimenti per le foto ,suggestive quelle in cui sembra in volo.
=Pisolo73=
00lunedì 1 agosto 2011 22:54
Bello, soprattutto nelle foto all'aria aperta. [SM=g27811] Ma cosa sono quei granellini che si vedono su quasi tutta la superficie del modello??? [SM=g27833] Polvere? Problemi con l'aerografo? O è proprio la plastica ad essere "testurizzata" in questo modo?


elalamein76
00lunedì 1 agosto 2011 22:59
Ehm intendevo un lavaggio trale pennellature [SM=g27828]
Panzergrillo
00lunedì 1 agosto 2011 23:26
Grumi e nitidezza a parte, e' un gran bel modello... (MONOGRAM?)
Medium Sea Blue e Sea Blue hanno sempre il loro porco fascino...
Mi piace!!!

Invidia anche per le belle giornate. A Milano e' stato il Luglio più tiepido da trent'anni e ha piovuto come a marzo... [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813] A detrimento di linea corporea ma a beneficio del modellismo... [SM=g27824] [SM=g27824]

Mi piace!!!
mc65
00martedì 2 agosto 2011 01:25
forse il mio aereo preferito..
sentire quel motore in moto può convincere anche me che dio c'è. ed è un ingegnere meccanico coi contro..

avere la fortuna di sentirlo passare a bassa quota fa venire i brividi. ti credo che i giapponesi lo chiamavano "la morte sibilante"!

dovrò decidermi a finire il mio.... [SM=g27829] [SM=g27829]

bello. mi associo sul troppo pulito, nemmeno dalla fabbrica, escono così!

quel genere di motore, e quello in particolare, piscia olio che nemmeno un bebé di robot. mentre quella decorazione bianca subito davanti al parabrezza era..nastro adesivo! messo lì per cercare di minimizzare i trafilamenti di benzina e olio dal vano del serbatoio centrale...
inoltre, soprattutto all'inizio della loro carriera operativa, quando non erano stati acora qualificati per l'impiego da portaerei, gli F4U operavano da piste in corallo battuto... sai quanta polvere poteva tirare su, con quell'elicona??? [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]

Tiger I
00martedì 2 agosto 2011 14:25
Re: forse il mio aereo preferito..
mc65, 02/08/2011 01.25:

sentire quel motore in moto può convincere anche me che dio c'è. ed è un ingegnere meccanico coi contro..

avere la fortuna di sentirlo passare a bassa quota fa venire i brividi. ti credo che i giapponesi lo chiamavano "la morte sibilante"!

dovrò decidermi a finire il mio.... [SM=g27829] [SM=g27829]

bello. mi associo sul troppo pulito, nemmeno dalla fabbrica, escono così!

quel genere di motore, e quello in particolare, piscia olio che nemmeno un bebé di robot. mentre quella decorazione bianca subito davanti al parabrezza era..nastro adesivo! messo lì per cercare di minimizzare i trafilamenti di benzina e olio dal vano del serbatoio centrale...
inoltre, soprattutto all'inizio della loro carriera operativa, quando non erano stati acora qualificati per l'impiego da portaerei, gli F4U operavano da piste in corallo battuto... sai quanta polvere poteva tirare su, con quell'elicona??? [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]




A Paolo e meno male che sarebbe un ingegnere coi contro dato che piscia olio, nastro adesivo per trafilaggi di olio e benzina......mi ricorda la tua Land [SM=g27828] [SM=g27828]
A proposito di ingegneria meccanica: se in garage hai anche una Dnieper con carrozzino siamo a posto [SM=g1758109] [SM=g1758109]






tuber80
00martedì 2 agosto 2011 15:40
Molto bello, come tuo solito Brunetto ! [SM=g27811] [SM=g27811]
Come ti hanno già detto un pò di sporco ci può stare.. Io aggiungerei un pò di scrostature tra le ali e la fusoliera (dove c'era il calpestio di piloti e meccanici) color alluminio...

Bravissimo, comunque , e come sempre!! [SM=g27811] [SM=g1865391] [SM=g27811]

Ciao Marco.
LXXXV Apuania
00martedì 2 agosto 2011 16:53
CORSAIR
A tutti gli amici dico grazie per i
consigli e i suggerimenti. Farò tesoro.
[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Ciao e grazie di nuovo.
Brunetto. [SM=x2112453]
mc65
00martedì 2 agosto 2011 17:50
Re: Re: forse il mio aereo preferito..
Tiger I, 02/08/2011 14.25:


A Paolo e meno male che sarebbe un ingegnere coi contro dato che piscia olio, nastro adesivo per trafilaggi di olio e benzina......mi ricorda la tua Land [SM=g27828] [SM=g27828]
A proposito di ingegneria meccanica: se in garage hai anche una Dnieper con carrozzino siamo a posto [SM=g1758109] [SM=g1758109]



...mmmmmariiiiiiia! [SM=g27829] [SM=g27829] [SM=g27829]

la dnepr non è altro che una copiaccia della zundapp... zundapp che qualche anno fa, quando avevo meno pensieri e debiti, mia moglie e un amico (che credevo fino a quel momento mio) mi hanno impedito di acquisire da restaurare trascinandomi via di peso... [SM=g27820]

mi permetto di entrare a gamba tesa nel topic di brunetto con una piccola serie di foto amarcord, pertinenti al motore in oggetto, e alle bieche provocazioni della suocera...
scusate la qualità, sono stampate in 10x15.. [SM=g27822]

piscia olio, ma sputa pure 1400 cavalli!! e poi, per l'epoca, la tecnologia e i materiali, ci sta tutto..
certo, ALLE VOLTE, può accadere questo:

ma fa parte del gioco...
mentre normalmente, l'area intorno e dietro al motore è messa così:

se c'è il tecnico a fare carburante una pulita magari gliela dà, ma se c'è un giovane mc che non si mette le pattine, anche l'ala ne risente...

infine, il land è una questione di fede. o ci credi oppure no. in ogni caso, con una 13 (7/16) e una chiave a rullino la smonti e la rimonti. e il più delle volte ti riporta a casa...


con questo non voglio convertire nessuno alla land, dio ce ne scampi.
né cercare di convincervi che gli aerei sono un ammasso di morchia, polvere, graffi, rivetti e lamiere che facendo un casino terribile dopo una più o meno breve accelerazione diventano delle stupende macchine volanti...
no no...non l'ho mai detto. io ho solo messo delle foto, poi decidete voi... [SM=g27822]




marcokobau
00mercoledì 3 agosto 2011 00:07
La Dnepr e' una scopiazzatura della BMW,non della Zundapp,anzi un incrocio tra la r75 bellica e la R12 precedente,poi copiata in cina.
Sull'F4U1D,allora e' un F4u1A di Kepford,noto asso americano,mancano alcune cose:
Cavi antenne,in quella versione,vedi antenna dietro l'abitacolo,una partiva dalla parte dx in basso dell'antenna stessa,dalla fusoliera in pratica e andava a incrociarsi con una che veniva dal piano di coda dx quasi alla deriva.
Da appassionato di F4U1,e ho un club"gemellato"con le Blacksheep,rivedrei meglio i colori e lo schema mimetico,i bordi d'attacco alari e dei timoni non avevano"tracce azzurre",i portelli posteriori del carrello erano "paralleli"alla fusoliera,e non abbassati,e il vano era sempre dello stesso colore dei vani,se li fai verdi,sono verdi anche dietro,spesso in manutenzione erano riverniciati bianchi come quelli principali,si vede sotto nella parte inferiore,un"salto"di giunzione tra ala e fusoliera.
Sotto l'ala sx,i Corsair avevano 3 luci,modello "semaforo"che attraversavano l'insegna,e a dx una luce unica trasparente.
Concordo che e' troppo"nuovo",se vedi il Monografie Lotnicze dove c'e' una intera "mega tavola"dello stesso esemplare,vedi quanto era lercio.
La punta dell'elica,il mozzo appare come norma blu scuro,e "rivedi"come metti le decals,la parte bianca anteriore presenta "segni di pellicola.
Sulla"rugosità"della vernice concordo,è un buon lavoro,niente da dire,ma necessita un"pelo"più di attenzione e maggiore attenzione alla documentazione,se vuoi ti mando foto di un suo "quasi gemello"F4U1A monoblu e un F4U2 Birdcage con la 1a colorazione".
marco
LXXXV Apuania
00mercoledì 3 agosto 2011 08:12
CORSAIR
Per Marco.
Grazie per le preziose informazioni. Ho usufruito di
una vera lezione accademica che certamente arricchira'
il mio bagaglio aeromodellistico. Alla prossima.
[SM=g27811] [SM=g1865386] [SM=g27811]
Brunetto. [SM=x2112453]
marcokobau
00mercoledì 3 agosto 2011 09:52
Figurati,
appena metto mano a un tank ti"rifai",cura un attimo di più la documentazione su cui ti basi.
marco
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