COME DIPINGERE I CINGOLI....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marios1
00mercoledì 3 ottobre 2007 19:04
Ragazzi ,usualmente ,che colori e che tecniche usate per dipingere dei cingoli in vinile (ambientazione invernale)per uno sherman?Grazie Mario
marios1
00mercoledì 3 ottobre 2007 23:45
dai ragazzi....
Dai ragazzi......nessuno vuole darmi una mano?Usare il flat black di base, poi lavaggio con red brown,un poìdi argento/acciaio,ancora mix brown black...poi matita sui bordi cingolo e poi pigmenti?.....Dai datemi un consiglio valido che a meta' novembre devo portare il mio dio alla mostra di s, maria (ce).....Su Costantino...dai l'esempio....Thanks Mario.
zimmerit
00giovedì 4 ottobre 2007 07:21
A dire la verità è un pò che non uso i cingoli in vinile.... [SM=g27823]

Battute a parte, se li vuoi rugginosi potresti procedere così:
-Primer nero, io di solito uso una bomboletta da carozziere.
-Pesante lavaggio con colori a olio (terra d'ombra).
-A colore ancora fresco spolveratura pesante di terre di colorificio (del colore che pìù ti piace ad es. terra d'ombra).
-Passato almeno due giorni li puoi montare e fare le eventuali correzzioni.

[SM=g27822]
Sherman74
00giovedì 4 ottobre 2007 08:06
Io per i cingoli di solito do una mano di fondo ad aerografo con il 98 Humbrol.Poi procedo con un lavaggio con i set Tamiya di invecchiamento, orange rust per creare l'effetto rugginoso e poi con il sand per simulare la polvere accumulata.Detti colori li applico a pennello bagnato con acqua e devo dire che l'aggrappaggio e' buono.Infine, l'immancabile matita silver della Carisma sugli spigoli per rappresentare il metallo nudo al contatto col suolo.
Poi c'e' da valutare l'ambientazione del mezzo, logicamente se il mezzo opera su un teatro invernale come nel tuo caso, il discorso impolveramento non vale.I cingoli sono praticamente e costantemente in contatto col fango e l'acqua oppure con neve.Per quello ti potrebbero venire in aiuto i set della Mig dedicati apposta al fango.Ancora non ho avuto modo di testarli di persona ma il loro effetto e' micidiale e veramente realistico.

Daniele
bassho
00giovedì 4 ottobre 2007 11:03
Ciao. Se i cingoli sono di uno Sherman devi tenere conto che erano in buona parte di gomma con inserti in acciaio, tipo la battuta. A meno che non fossero i T80 o altri modelli fine guerra, in larga misura in acciaio. Potresti, quindi, dare una mano di colore di fondo nero opaco e poi schiarirlo con un grigio scuro. Ottimo a questo fine lo XF 69 NATO BLACK della Tamiya. Oppure un altro color gomma (tipo Tyre black e via dicendo). I cingoli degli sherman, come buona parte dei carri USA della 2° GM avevano dei connettori in metallo (a cui, talvolta, venivano fissate delle extension). I connettori tendevano ad arrugginirsi, salvvo nei punti dove sfregavano sul terreno. La battuta, come è stato detto, può essere ripresa con la grafite od un colore metallico vivo. Anche in un terreno fortemente fangoso questo tende un pochetto ad emergere. Dipende, ovviamente, dal livello di infangamento.
Syas [SM=g27811]
hassel75
00giovedì 4 ottobre 2007 17:38
Ci sono anche due acrilici Tamiya x33 copper(rame) e xf6 bronze utilia per gli interstizi.Personalmente preferisco però cingoli in metallo o singola maglia(solo sui carri pesanti pero'!!!) danno migliore realismo
marios1
00giovedì 4 ottobre 2007 19:59
thanks
Grazie ragazzi per i suggerimenti!!!Vi faro' sapere e provero' a postare qualche immagine a lavoro finito!!!!Bye Mario.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com