CARRO PESANTE JS-2 1945

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AKAGI54
00venerdì 8 novembre 2013 19:18
ZVEZDA 1:35
CARRO PESANTE JS-2

I carri armati JS furono una serie di carri armati pesanti sovietici, sviluppata tra gli anni '40 e '50 e culminata nel carro T-10 M. Tratti comuni della serie sono l'armamento principale calibro 122 mm e una pesante corazzatura. I carri pesanti vennero progressivamente sostituiti nella dottrina militare russa dal più versatile concetto del MBT, ma molti esemplari rimasero operativi (per lo più come riserva strategica) fino agli anni '90. La serie fu denominata "JS" o "??" in onore di Josif Stalin, che, all'atto della progettazione, era segretario del PCUS; dopo la sua morte venne ridenominata "IS" ("?C")


SCHEDA TECNICA


Descrizione
Equipaggio 4 (pilota,capocarro,tiratore,servente)

Dimensioni e pesi

Lunghezza 8.32 m
Larghezza 3.25 m
Altezza 2.9 m
Peso 45 t

Propulsione e tecnica

Motore diesel
Potenza 600 hp
Trazione Posteriore
Sospensioni Barre di torsione

Prestazioni

Velocità 40
Autonomia 250
Armamento e corazzatura
Armamento primario Un cannone a canna rigata da 85 mm
Armamento secondario 2 mitragliatrici da 7,62 mm (coassiale e sul retro della torretta)
Corazzatura acciaio compatto, ottenuta per fusione. max 100 min 30 mm

fonte wikipedia





Metaldanielo
00sabato 9 novembre 2013 00:34
Bello!! mi piace molto! [SM=g27823] complimenti! [SM=g2915775]
Metaldanielo
00sabato 9 novembre 2013 00:35
Bello!! mi piace molto! [SM=g27823] complimenti! [SM=g2915775]
boniver
00sabato 9 novembre 2013 08:25

Cè il problema delle decal lucide

con i russi si possono anche fare a mano, visto che sei bravo con il pennello. Questo della foto è piuttosto 'masticato' ma guarda i numeri

ciao
AKAGI54
00sabato 9 novembre 2013 08:43
bellissimo, questo della foto proposta da boniver,
molto piu' vissuto del mio
l'avrei realizzato anch'io cosi', mannaggia la mancanza di documentazione, quando ho realizzato il JS............

ma posso sempre modificarlo............
vorthex85
00sabato 9 novembre 2013 14:32
ancora prima delle decals, io darei una aggiustata ai cingoli.
AKAGI54
00sabato 9 novembre 2013 19:15
i cingoli allentati, come nel modello vissuto, sono in uno stato di uso piu' che giusto in questo caso.
nel mio modello, molto meno provato dai combattimenti, i cingoli possono trovarsi nelle condizioni presentate...............
vorthex85
00sabato 9 novembre 2013 20:19
veramente no. l'effetto peso c'è a carro nuovo ed a carro sfasciato. al massimo, possiamo ragionare sul numero di maglie: meno ce n'è sono, più il cingolo è teso.
[SM=g27822]
AKAGI54
00sabato 9 novembre 2013 21:22
scusa se insisto, ma non capisco bene quello che vuoi dire :
come fai a stabilire se il numero di maglie e' tale da tendere o meno i cingoli ?
vorthex85
00domenica 10 novembre 2013 04:37
perchè, dalle evidenze fotografiche, escludendo i carri in movimento, abbiamo diversi tipi di afflosciamenti, anche piuttosto marcati. poichè dubito fortemente esistesse un sistema di tesatura dei cingoli, l'unica soluzione, tenendo in conto, ovviamente, la movimentazione dei bracci delle sospensioni, era variare il numero di maglie che lo componevano.
beppepanzer
00domenica 10 novembre 2013 05:17
Saluti.

Vorthex, credo tu sia in errore.
Quello stantuffo che vedi dietro la ruota...diciamo di rinvio, secondo me altro non è che il sistema tendicingolo.
Dubito che sia un ammortizzatore.
I cingoli penzoloni tipici dei carri russi...secondo me sono da imputare all'incuria degli stessi membri del carro.
Un cingolo ben in tensione, è capace di sopportare qualunque sollecitazione.
Questa è una regola basilare di tutti i carristi del mondo.
vorthex85
00domenica 10 novembre 2013 17:03
in caso di tendicingolo, non ci sono problemi. come detto, non so se lo IS-2 ha tale sistema.
AKAGI54
00domenica 10 novembre 2013 21:42
le ruote estreme anteriori dovrebbero essere dei tendicingoli, le ruote posteriori sono le motrici nel JS-2

nel modello vissuto postato da boniver, probabilmente le tendicingoli sono state danneggiate come le altre parti del frontale del carro e di conseguenza i cingoli si presentano allentati.................

saluti
Massimo
rommel96
00mercoledì 13 novembre 2013 17:09
io credo che vorthex abbia ragione, io un IS 2 l' ho visto dal vero e presenta il classico cingolo afflosciato. consiglio quindi di afflosciare il cingolo, se è di gomma scaldandolo nella giusta posizione con un phon, (non ci ho mai provato e non so se funziona) altrimenti compra un cingolo a parte, è un vero peccato dopo un montaggio così pulito lasciarlo così. le decals sono lucide okkio e il mezzo andrebbe sporcato e caricato di qualsiasi cosa si poteva trovare nella seconda guerra mondiale ( casse, barili, armi, soldati, cingoli di riserva, ruote di riserva, teli, coperte, zaini ecc...)
ottimo montaggio, molto pulito complimenti
andreaverona
00mercoledì 13 novembre 2013 17:14
Il cigolo poco teso e dato anche dal problema della trazione che per i carri russi a quasi sempre posteriore....
andreaverona
00mercoledì 13 novembre 2013 17:27
Qui il cingolo è ben teso..ma è un carro conservato...

allego foto scopo discussione
rommel96
00mercoledì 13 novembre 2013 17:33
comunque non come nel modello, anche lì ci sono delle leggere pieghe
andreaverona
00mercoledì 13 novembre 2013 17:48
ECCO ESEMPI..FOTO POSATE A SCOPO DISCUSSIONE
rommel96
00mercoledì 13 novembre 2013 17:54
hanno tutti il cingolo mollo
AKAGI54
00mercoledì 13 novembre 2013 18:01
indubbiamente i cingoli allentati danno un'impressione di carro vissuto, piu' realistica,
vi ringrazio tantissimo di aver postato tutto questo materiale di cui bisogna tener conto sicuramente,ma.....
i cingoli allentati non rappresentano una situazione forzatamente reale del carro in questione, perche' nel mio caso di modello poco provato, diciamo pure "nuovo", questi possono trovarsi benissimo nello stato in cui li ho rappresentati (nel modello il materiale di cui sono fatti non e' gomma, ma plastica rigida)
posto una ulteriore foto a riprova di quello che asserisco...



vi senbrano afflosciati i cingoli di questo JS-2 che presenta pure danni ai parafanghi anteriori, a dimostrazione che il carro non e' neppure nuovo ?
discorso a parte per l'effetto silvering delle decals di cui provero' a correggerne il difetto
grazie comunque a tutti coloro che partecipano a questa discussione
airborn78
00giovedì 14 novembre 2013 20:24
bella realizzazzione!....invidio la manualita',io ho montato tutto il necwssario per un bel diorama ma non ho il coraggio di iniziare la pittura,in special modo quella dei figurini.....saluti
AKAGI54
00giovedì 14 novembre 2013 21:48
grazie a airborn78

se non ci provi, non saprai mai quanto sei bravo!

saluti
Massimo
vorthex85
00giovedì 14 novembre 2013 21:51
in primo luogo, prima di continuare la discussione, sarebbe bene capire se lo IS-2 avesse o meno un sistema per tendere o meno i cingoli, altrimenti diventa tutto piuttosto aleatorio, anche perchè, da un mero punto di vista statistico, le foto di Stalin con cingoli tesi, sono nettamente inferiori di quelli con i cingoli flosci e quindi... si rompeva sempre il sistema per tesare i cingoli? si modificava il numero di maglie? dipendeva dal grado di umidità?

per il resto... eh, un carro a Berlino (l'esemplare del kit), nuovo, intatto (non parlo dei cingoli, dico in generale)... situazione difficile. tuttavia, tu ci posti sempre modelli già finiti ed hai più volte detto che l'invecchiamento non ti piace, quindi è una situazione difficilmente "risolvibile".
AKAGI54
00giovedì 14 novembre 2013 22:21
caro amico
la maggior parte dei carri hanno le ruote anteriori o posteriori montate in folle (scusate il termine poco tecnico, ma spero che sia chiaro il concetto) con l'esclusiva funzione di tenere in tensione la cingolatura ;
se questa tensione viene a mancare, cio' puo' essere dovuto a diversi fattori, in primis il non corretto funzionamento delle ruote tendicingolo suddette, per eventuali danni di combattimento;
gli stessi danni potevano causare rotture ai cingoli stessi con conseguenti riparazioni sul campo che precludevano la giusta tensione dei cingoli anche se le ruote tendicingolo erano perfettamente funzionanti;
quando un carro andava in combattimento erano sicuramente frequenti le rotture della cingolatura dovute alle cannonate dei carri nemici, infatti, da un certo momento in poi, tutti o quasi i carri montavano una certa protezione aggiuntiva o di fabbrica al treno di rotolamento;
il grado di umidita', non credo proprio che avesse influenza sul metallo.................................
il mio modello, presenta comunque un invecchiamento leggero della colorazione, che e' piuttosto sporca, ma forse non si vede bene a causa della scarsa luce della foto, e anche la cingolatura e' sporca di fango;
si tratta di una realizzazione che risale a qualche anno fa, che non ha avuto modifiche di nessun genere soprattutto per la mancanza di documentazione fotografica, ma presto postero' modelli in WIP anche se preferisco di molto gli aerei, che possiedo in grande quantita', (quello che avete visto fino ad ora e' solo l'estrema punta di un iceberg), ma cerchero' di postarvi piu' WIP possibile fatti nuovi

saluti
Massimo

beppepanzer
00venerdì 15 novembre 2013 04:20
Saluti.

Sinceramente non vedo quale sia il motivo della discussione.
Si è vero che nell'immaginario collettivo di tutti noi, il carro russo per eccellenza sia con il cingolame penzoloni.
Lo dimostrano tantissime foto.
E' anche vero però, il contrario.
Il carro con i cingoli penzoloni è più figo, certo.
Io stesso, nell'IS-2 da me realizzato e postato il mese scorso, li ho messi mooolto penzoloni...

Credo che tutti i carri al mondo abbiano il sistema di tensionamento dei cingoli o comunque qualcosa del genere, che si veda o meno.
Tanti carri lo avevavo internamente.
Il cingolo si allenta perchè sollecitato da continui strappi, dovuti alla spinta della ruota motrice.
Non sono altro che e spine che uniscono le varie maglie a cedere...
Un millimetro per spina, moltiplica per tutte...e ti niene fuori un lasco di una maglia in più.
Dai...
Diciamo che il modello del nostro amico sia stato inviato appena prima dell'inizio dell'avanzata dei carri a Berlino.
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

AKAGI54
00venerdì 15 novembre 2013 08:40
grazie a beppepanzer

queste sono le parole piu' giuste che si potevano scrivere!

grazie ancora e al prossimo (che fara' discutere ancora!)

saluti
Massimo
andreaverona
00venerdì 15 novembre 2013 08:54
Si..insomma il cingolo non deve essere assolutamente troppo teso...ne troppo molle altrimenti !! SCINGOLAVANO.....se comunque si vuole essere reali e si vuole riprodurre un kit prendendo ispirazione da un foto del mezzo reale..bisogna secondo mè..restare più fedeli all'immagine...
PanzergrilloII
00venerdì 15 novembre 2013 11:01
"flosci"... Tutta la vita!
[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
AKAGI54
00venerdì 15 novembre 2013 19:08
Re:
Andrea.ZIMME, 15/11/2013 08:54:

Si..insomma il cingolo non deve essere assolutamente troppo teso...ne troppo molle altrimenti !! SCINGOLAVANO.....se comunque si vuole essere reali e si vuole riprodurre un kit prendendo ispirazione da un foto del mezzo reale..bisogna secondo mè..restare più fedeli all'immagine...



grazie

hai perfettamente ragione Andrea,
quando ho fatto questo modello, non disponevo di documentazione fotografica, e certamente farvi riferimento e' la cosa migliore.
per il realismo del soggetto si tratta di fare una scelta : c'e' chi sostiene i cingoli lenti e chi quelli tesi, e siccome entrambe le realta' potevano sussistere, e non avendo fonti alternative di riferimento, ho optato per i cingoli tesi

saluti
Massimo
rommel96
00lunedì 18 novembre 2013 15:48
panzergrillo l'hai fatto tu, non l' avevo mai visto, flosci tutta la vita anche per me [SM=g2915747]
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