ITALERI 1:35
CARRO MEDIO T-34/76 1941
Il carro armato T-34 fu il mezzo corazzato sovietico più famoso della seconda guerra mondiale. All'inizio dell'Operazione Barbarossa (l'attacco tedesco all'Unione Sovietica), le truppe della Wehrmacht lo incontrarono raramente: pure, in quelle sporadiche occasioni, riuscì a gettare i carristi germanici e i loro ufficiali in uno sconforto parossistico, prossimo quasi al panico. Heinz Guderian, l'organizzatore dei reparti corazzati tedeschi, nonché realizzatore della teoria di utilizzo programmatico dei Panzer in battaglia, di fronte alle caratteristiche innovative del mezzo, che lo rendevano superiore a ogni mezzo della Wehrmacht arrivò a suggerire che gli ingegneri tedeschi lo copiassero direttamente.
In realtà il carro russo aveva molti e numerosi difetti: i suoi cingoli erano fragili, la torretta era scarsamente difesa anche contro i calibri minori delle armi anti-carro, la sua trasmissione - nei primi anni del conflitto - era la più primitiva dei suoi tempi, il cannone degli ultimi modelli era così lungo che tendeva a interrarsi e quindi ad esplodere quando utilizzato.[2] Nonostante ciò, il T-34 iniziò a formare la componente principale delle unità corazzate sovietiche durante il 1942, quando le fabbriche che lo costruivano, evacuate in tutta fretta dall'Ucraina e dalla Russia Bianca (minacciate dall'avanzata tedesca) vennero ricostruite al sicuro dietro gli Urali, riprendendo a piena forza i loro ritmi produttivi.
Descrizione tecnica
Equipaggio 4
Dimensioni e pesi
Lunghezza 6,75 m
Larghezza 3,00 m
Altezza 2,45 m
Peso 30,9 t
Propulsione e tecnica
Motore 12 cilindri Diesel modello V-2
Potenza 500 hp
Rapporto peso/potenza 16,2
Prestazioni
Velocità 55
Autonomia 465
Armamento e corazzatura
Armamento primario 1 cannone 76,2 mm F-34
Armamento secondario 2 mitragliatrici DT da 7,62 mm
Corazzatura (Inclinazioni dal verticale)[1]
Scafo:
45mm frontale (60°)
45mm laterale (40°)
45mm posteriore (42°)
20mm superiore (90°)
20mm inferiore (90°)
Torretta:
70mm anteriore (30° & arrotondato)
52mm laterale (20°)
52mm posteriore (20°)
20mm superiore (90°)
40mm scudo (arrotondato)
fonte Wikipedia
silvering a parte (difetto di gioventu')..............