Brandeggio del cannone

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plgGe
00giovedì 9 aprile 2009 14:19
per lo Jagdpanther HL
(progetto di borealis)

Ce l'ho solo come idea perchè al momento non ho nè uno Stug nè un JP fra le mani. Comunque la scheda RX18 è generica, ovvero progettata per controllare qualsiasi carro HL, compresi quelli con torretta e con airsoft. Quindi ha i connettori per alimentare il motorino di rotazione torretta.
Allora se ci si procura una delle unità HL per la rotazione e un anello dentato di quelli della torretta il concetto è imperniare il cannone su una sfera o un giunto verticale, usare uno 'spicchio' dell'anello dentato (60°, in modo da fare un brandeggio di +30 / -30 fra rotazione verso destra e verso sinistra) e più che altro costruire una struttura che sostenga l'unità rinculo e alzo, in modo da farla ruotare in toto.
Si devono poi aggiungere due molle che tirino verso il centro il cannone: quando si punta 30° tutto a destra il cannone ruota fino a che finiscono i denti e il motorino non va più in presa, quindi per poter ruotare di nuovo verso sinistra serve che qualcosa lo 'tiri dentro' di nuovo in presa.
Questo è il metodo 'meccanico' (lo so, a parole non si capisce na mazza).
Quello elettrico è un pò più complicato, in teoria lo vedrei così (ma di circuiti elettrici sono un neofita):
I due microswitch normalmente chiusi vengono aperti quando il cannone arriva al fondo corsa programmato destro o sinistro. Aprendosi, il microswitch lascia però collegato il circuito parallelo che permette la sola rotazione in senso opposto.
Si ha caduta di tensione ai diodi, ma dovrebbe servire solo a rallentare il movimento.

[IMG]http://i43.tinypic.com/28su3av.gif[/IMG]
edit: se ci sono errori nello schema commentate pure eh

Nota per i lettori : il merito per questo post va a borealis che ne è stato l'autore. Lo ha inserito nella discussione "jagdpanther HL" della cartella "1/16 RC Tank".
Data la necessità di utilizzare il sistema copia-incolla per inserirlo anche nell'attuale discussione ne risulto, indebitamente, l'autore.


plgGe
00giovedì 9 aprile 2009 14:39
Il motorino deve essere sempre alimentabile in entrambi i sensi (quindi con entrambe le polarità) in ogni posizione intermedia.
Quando però arrivi ad una estremità il motorino deve smettere di poter 'spingere' in quella direzione perchè andrebbe in stallo o forzerebbe la meccanica, ma deve poter girare in senso opposto.
In posizione estrema si ha la situazione che si vede in questo schemino: il circuito tratteggiato è quello aperto dal microswitch di estremità. Quello continuo è l'unico funzionante, ma permette solo la rotazione dell'altro senso.

(edit: non guardare i segni + e -, non li ho corretti, ma immagina che la corrente scorra in senso antiorario lungo il circuito 'pieno'.)

[IMG]http://i41.tinypic.com/2kezyt.gif[/IMG]


Nota per i lettori : il merito per questo post va a borealis che ne è stato l'autore. Lo ha inserito nella discussione "jagdpanther HL" della cartella "1/16 RC Tank".
plgGe
00giovedì 9 aprile 2009 15:39
[N.d.R. in risposta ad un post di hussar]
Forse non mi sono spiegato riguardo lo scopo: gli interruttori non servono a invertire la direzione del moto (altrimenti basterebbe una camma, ma perderesti la corrispondenza rotazione oraria / antioraria rispetto al comando). Servono a bloccare, assieme ai diodi, la rotazione in uno solo dei sensi quando si arriva al fondo corsa.
In pratica quando la posizione è mediana ci sono due circuiti possibili, dedicati ciascuno ad una polarità (e quindi ad una direzione di rotazione). Alle estremità uno dei circuiti viene aperto e resta solo l'altro (e quindi si può solo tornare indietro, insistere nella stessa direzione non ha alcun effetto perchè il circuito in quel senso viene aperto).
Immagina la corrente come acqua che scorre nei tubi, con i diodi che ne permettono lo scorrimento in un solo senso

Nota per i lettori : il merito per questo post va a borealis che ne è stato l'autore. Lo ha inserito nella discussione "jagdpanther HL" della cartella "1/16 RC Tank".



plgGe
00giovedì 9 aprile 2009 17:47
Metto le polarità così si capisce.
Ponendo che la corrente scorra dal '-' al '+' e che possa attraversare i diodi solo in una direzione, abbiamo i due casi:
A-la scheda HL applica la polarità illustrata, e l'unico circuito possibile per la corrente è quello illustrato, con conseguente rotazione oraria.
B-Si comanda la rotazione antioraria e la scheda HL applica una tensione a polarità inversa: l'unico percorso possibile diventa quello illustrato.

Per ognuna delle due polarità possibili, c'è sempre e solo 1 circuito chiuso per la corrente. (continua)

[IMG]http://i39.tinypic.com/r2j8xx.jpg[/IMG]

[IMG]http://i44.tinypic.com/16jq1j4.jpg[/IMG]

Nota per i lettori : il merito per questo post va a borealis che ne è stato l'autore. Lo ha inserito nella discussione "jagdpanther HL" della cartella "1/16 RC Tank".
plgGe
00giovedì 9 aprile 2009 18:25
Alle estremità l'unico circuito chiuso per quella polarità viene aperto dall'azionamento del microswitch, arrestando il motore (posizione C).

Per rimetterlo in moto è necessario che la polarità si inverta, comandando una rotazione opposta. La scheda HL inverte la polarità, e il circuito illustrato (che passa attraverso il micro di sinistra, normalmente chiuso) permette il passaggio di corrente e fa ruotare il motorino in senso inverso (caso D)

[IMG]http://i41.tinypic.com/2en3vgi.jpg[/IMG]

[IMG]http://i39.tinypic.com/141pklt.jpg[/IMG]

Nota per i lettori : il merito per questo post va a borealis che ne è stato l'autore. Lo ha inserito nella discussione "jagdpanther HL" della cartella "1/16 RC Tank".

plgGe
00giovedì 9 aprile 2009 18:33
Ah, per completare la discussione sulla torretta, i due fili del connettore Heng Long da utilizzare sono i primi due (1 e 2 della figura).

[IMG]http://i43.tinypic.com/10cug5d.jpg[/IMG]

Nota per i lettori : il merito per questo post va a borealis che ne è stato l'autore. Lo ha inserito nella discussione "jagdpanther HL" della cartella "1/16 RC Tank".


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