Bison II 150mm s.I.G. 33

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
LUKESK
00lunedì 12 aprile 2010 11:52
Ciao a tutti,
dopo 6 mesi d'astinenza ho ripreso in mano l'autocostruzione del Bison II, ma ho dei forti dubbi su alcuni punti pressochè oscuri del mezzo, che la scarsa documentazione in giro non aiuta affatto.

Intanto il fissaggio del s.I.G. 33 nello scafo, come e dove era posto.
In tal merito ci sono tesi discordanti, che vedono:
- Acthung Panzer! indicarlo come fissato su guide di scorrimento laterali, alle pareti dello scafo, con tutto l'affusto come sul Bison I (senza ruote però);
- Altri riferimenti tipo quello del kit Alan (....) sempre con l'affusto fissato sulla paratia di fondo che divide la camera di combattimento dalla camera motore.

La prima tesi non mi convince affatto, dato che mi sono fatto persuaso (come direbbe Montalbano), che sicuramente sulla parete di destra c'erano i serbatoi carburante, paralleli alla trasmissione, e la seconda ancor meno, dato che non ci sarebbe stata alcuna utilità ad avere in mezzo alla camera di combattimento l'intero affusto, che ne occuperebbe più di metà, quando dovevano viverci almeno tre persone.
Sarebbe molto più logico un supporto ridotto come quello del Grille fissato a pianale, che monta lo stesso cannone su scafo del Pz. 38, e come tempi di costruzione non è lontanissimo dal Bison II, anche se ovviamente successivo.

Poi un altro dubbio m'assale, ed è quello relativo alla posizione delle granate da 15cm. Anche qui, informazioni zero, foto degli interni manco l'ombra (anzi se ne avete fatemelo sapere, grazie) e tesi discordanti.
Il kit Alan le riporta sulla destra al posto dei serbatoi e sulla paratia di fondo, mentre altri non le riportano affatto.
Considerato che alcune fonti indicano la riservetta in 15 pezzi altre addirittura in 30 cartuccioni cosa che ritengo un pò esagerata per l'epoca, bisogna trovargli posto, e non è facile dato che sono ingombrantini...

Viste le foto degli interni del Grille e del Marder IIIM, che però è molto più avanti nel tempo come periodo costruttivo, e posto per (quasi) certo che a destra della trsmissione ci fossero i serbatoi, e visto che le corazzature laterali a lato cannone ed a protezione della camera di combattimento erano assai più basse di quelle del Grille, dubito che, se fosse, queste potessero celare forse 2 o 3 pezzi (magari sul lato opposto a quello dei serbatoi...), non rimane che:
- Sulla paratia di fondo e nello "scatolone" fissato sul tetto del cofano posteriore.

Infine posizione della radio, anche se qui direi che quasi sicuramente è piazzata sul lato sinistro della paratia di fondo, dal lato opposto alla trasmissione, come sul Marder II.

Insomma, cari colleghi, chi avesse consigli o, meglio ancora qualche riferimento storico, si faccia avanti, altrimenti farò di testa mia.

Ciao a tutti
Luca
Zanna63
00lunedì 12 aprile 2010 11:59
A trovarle le foto, magari, quelle esistenti, come dici bene tu, non sono affatto chiare, io propenderei per la soluzione di Actung Panzer.
Io ho comunque anche i Panzer Tracts, stasera li controllo, e se c'è qualcosa di più esaudiente, ti posto il tutto. Intanto complimenti per la scelta del soggetto, che mi affascina un casino, poi spero di poterti aiutare. [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Ciao Graziano. [SM=g27823]

LUKESK
00lunedì 12 aprile 2010 12:46
Ciao,
No la soluzione di Achtung è quella che mi convince meno, ed anche loro a differenza di altri soggetti, al Bison II dedicano 2 pagine e di disegni ne hanno ben pochi, lasciando "onestamente" vuoto tutto l'interno del carro, e non considerando la sistemazione dei proietti, segno evidente che di ispirazione esterna ne hanno avuta pochina...

Ciao
Luca
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com