Bf 109 G2

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mc65
20giovedì 11 giugno 2015 21:36
1/32 trumpeter
lo so, lo so....
ma quello hasegawa italiano mi è venuto così lontanto da come lo avrei voluto che, per fare pace con questo soggetto, ne devo fare almeno altri due. maddux si toglieva il suo F4, che è in effetti più un G2, e allora.....
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

4068

in caso ve ne fosse bisogno, la foto testimonianza. perdonerete il genere di pubblicazione, ma dopo moro a me 'ste cose mettono ansia....
4069

stavolta non lesino sugli interni, anche perché il kit trumpeter ha già di suo il motore quasi completo, e il "pacchetto maddux" comprendeva vani carrello e tettuccio RB, e interni eduard!
4072

una pecca (per me) del kit è la fornitura dei pneumatici in gomma morbida. quindi resina e probabilmente un po' di lavoro di adattamento (le ruote per l'E dovrebbero essere un po' più sottili in sezione).
s2015-1

qui sono andato un po' a fantasia, la versione G2 non è così ben documentata come altre... ma in definitiva si tratta di un dettaglio che si vedrà sì e no dal portello in fusoliera.
s2015-2

idem per l'ogiva, così a occhiometro mi pare corretta questa.. mentre il pilota mi serve per un altro progetto.... [SM=g27832]
s2015-3

la camo potrebbe essere questa, tanto per flagellarmi in maniera seria... e ovviamente mi mancano completamente le insegne.
2050

e l'ambientazione questa. no pain, no gain!
XXXX

il kit è globalmente corretto e completo di rivettatura, anzi, forse pure un po' pesante.. l'unica cosa che proprio nun se po' vede', è il timone.
a destra, sotto, c'è quello hasegawa, che pure non è il massimo... la meglio sarebbe uno revell, se qualcuno ne ha uno e realizza la versione G10, di certo ha un timone in più da cedermi..deh, a pagamento, eh!
4070

ciao ciao, p.
[SM=g27811]





riccardoaderito
00venerdì 12 giugno 2015 08:49
Ciao , guai a fermarsi . [SM=x2112453]
kekkus70
00venerdì 12 giugno 2015 09:24
Ma che bel serpentodromo! [SM=g27811] [SM=g27836]
Klanfa 61
00venerdì 12 giugno 2015 09:58


Ooooohhh...Olga...sei alle prese con un altro avione...felice di rivederti all'opera... [SM=g27811]

Ciao.
Marino
mc65
00sabato 13 giugno 2015 19:17
sé, all'opera...
nemmeno al cinema, riesco ad andare!
[SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327]

pochissimo tempo, giusto quello di annusare la scatola e dare un'occhiata a questo motore.... intanto, mancano completamente i serbatoi del glicole, va a capì perché. poi la turbina è orrenda, con una fintagrigliapiena... rifare!

la vera,
202015

e la mia Mk.I...
4080

4085

ma è tutto quello che sono riuscito a fare, sigh!
[SM=g10897] [SM=g10897] [SM=g10897]
alla prossima, cioé almeno tra 4-5 giorni, p.
[SM=g27811]
kekkus70
00lunedì 15 giugno 2015 09:07
Sembra un aspiratore da cucina... [SM=g27828] [SM=x1765924]
mc65
00lunedì 15 giugno 2015 09:20
quale,
quello garantito 30.000 ore che mi ha mollato 4 a 0 per la terza volta in dieci anni?
[SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912]

non so se accanirmi ulteriormente e rifare la ventola, deciderò una volta a casetta, e se ne parla tra qualche giorno....
[SM=x1765913]
kekkus70
00lunedì 15 giugno 2015 09:42
La ventola va benissimo... [SM=g27811]
mc65
00giovedì 18 giugno 2015 20:07
ecco,
lo sapevo che finiva così....
[SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
kekkus70
00venerdì 19 giugno 2015 11:53
Porta imbottita? [SM=g27811] Vedo ancora troppi spigoli però... [SM=g27828]
kesi94
00venerdì 19 giugno 2015 17:00
oddio un'altro [SM=g10321]
vabbe godiamoci pure questo WIP [SM=g1865386]
Klanfa 61
00giovedì 25 giugno 2015 16:38
Re: ecco,
mc65, 18/06/2015 20:07:

lo sapevo che finiva così....
[SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]




Turbina splendida...come sempre... [SM=g10633] [SM=g10633] ah, ma anche negli alberghi ci sono le camerette imbottite? [SM=g27828] [SM=g1758109]

Ciao.
Marino


mc65
00lunedì 6 luglio 2015 17:07
pare di sì...
o almeno, a me, danno sempre la stanzina imbottita.... devo preoccuparmi?
[SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327]

scusate l'assenza, continuo ad essere sotto botta al lavoro, e il pochissimo tempo libero è dedicato alla famigghia (il nano, per capirci).

insomma, fatto pochissimo. giusto dato un'occhiata alle parti in resina arrivate, provandole in sede,
4381

e aprendo lo sportello del vano radio.
4380

poi ho provato diverse volte a rifare il condotto dei cavi delle candele. prima col sistema Luca, poi con quello Gusd, alla fine con una (in)sana via di mezzo...
il risultato non è il massimo, e mi riservo di ritentare, forse, quando avrò più tempo e meno caldo...
il motore da scatola.
4373

e con i piccoli interventi del ca...so.
4374

4377

di questo passo ci aggiorniamo a dicembre...
[SM=g2915781] [SM=g2915781] [SM=g2915781]

ciao ciao, p.
[SM=g27811]



Klanfa 61
00lunedì 6 luglio 2015 18:16
Va be' dai...ci accontenteremo... [SM=g27834] [SM=g10633]

Ciao.
Marino
Iacopo76
00lunedì 6 luglio 2015 21:17
Beh...allora, Buon Ferragosto!
Ci risentiamo a Natale! [SM=g7157]
kekkus70
00martedì 7 luglio 2015 08:39
Ma che bel flauto! [SM=g27811] nn mi verrai mica a dire che hai saldato tutte quelle pipette? [SM=g10321]
mc65
00martedì 7 luglio 2015 17:08
claro que sì!
ma è più facile che incollare.... una volta spaziati i buchi sul tubo principale (da 0,8) e inseriti dei segmenti da 0,5 basta sdraiare sul fianco il tutto e regolare inclinazione e profondità dei segmenti aiutandosi con della pasta disossidante. poi basta poggiare un microframmento di stagno su ogni intersezione e brasare il tutto a fiamma, roba di meno di un secondo...
[SM=g27822]

mò il problema è fare 24 pipette a 90 gradi per le candele!
[SM=g2915781] [SM=g2915781] [SM=g2915781]
riccardoaderito
00martedì 7 luglio 2015 17:57
Mi associo a quanto ha scritto Francesco . [SM=g1865391] [SM=g27823]
_1SMV_RobRoy
00mercoledì 8 luglio 2015 18:06
Dunque volevo chiede al Severino del forum, come ha fatto a forare il tubo da 0,8 in linea, per inserire gli spezzoni da 0,5.... ci rendiamo conto che abbiamo 1/10,5 per parte sulla circonferenza [SM=g10321]

Io alla fine sono partito dal piatto, proprio per la difficoltà di forare il tondo, mantenendo un allineamento decente.
Mi sa che mi faccio trappista (almeno si beve bene...)

Luca
mc65
00giovedì 9 luglio 2015 02:48
er, ehm...
partiamo da una considerazione: se non avessi visto il tuo, non avrei provato a fare il mio.
di poi, se non mi ci portava gusd per la manina in una conversazione botta & risposta, nun je l'avrei mai fatta.

detto ciò, è quasi banale, una volta capito il trucco: fermando il tubo con del nastro su una superficie piana (un blocchetto di legno, nel mio caso) con un righello e una lama nuova n.11 ho tirato una linea longitudinale di riferimento, senza premere.

solo quel tanto che basta per segnare la superficie del tubo.
poi con un compasso a doppie punte ho segnato i punti precisi dei fori.

per i fori ho provato due vie, entrambe valide: fatto un segno con una punta d'acciaio, ho forato con una punta da rapano da 0,4 e ho poi rifinito con una da 0,5

in alternativa, molto più rozzamente e meno faticosamente, ho inserito una lenza da pesca a misura nel tubo e ho pigiato delicatamente con la punta d'acciaio (la stessa del compasso va benissimo).
su un tubo così sottile basta insistere poco poco e si passa dall'altra parte. la lenza impedisce al tubo di schiacciarsi, basta estrarla prima di (eventualmente) alesare i fori con la solita punta da 0,5.

il trucco vero sta nell'inserire nel tubo da 0,5 che servirà per gli attacchi una corda da chitarra. in questo modo tagliare le (minimo) 24 sezioni sarà una passeggiata.
anche se non sono identiche (ma non è difficile farle tali) si può giocare poi inserendole nel tubo da 0,8.

per finire, incollare a ciano può essere una soluzione incruenta, ma io ho preferito la filosofia "un colpo solo": aiutandomi col sistema di sdraiare sul fianco tutto il clarinetto ho aggiustato allineamenti, angoli e lunghezza dei segemnti da 0, 5 ho saldato a fiamma e via.

quindi?
quindi grazie a te e all'altro mago dei dettagli, sennò stavo ancora ad accendere il fuoco coi bastoncini....
[SM=g2758881] [SM=g2758881] [SM=g2758881] [SM=g2758881]

_1SMV_RobRoy
00giovedì 9 luglio 2015 17:42
Grazie mille per la preziosa spiegazione [SM=x1765924]

Luca
mc65
00martedì 21 luglio 2015 23:57
e arieccomi...
oggi ho vinto una mezza giornata libera, sicché ho provato a fare qualcosa...

sempre in ambito motore, ho scoperto che i supporti trumpeter sono un po' di fantasia... ad esempio il tubolare in basso non c'entra una beata mazza, e così i suoi punti di riscontro...
5333

mcsoluzione: rifatto l'attacco inferiore, chiuso quello superiore, inventato i quattro piattelli di fissaggio e gli attacchi/connessioni idrauliche del serbatoio a goccia.
5334

questo implica dover rifare i tubolari ed entrambi i loro attacchi, per far combaciare tutto... vedremo che riesco a combinare.
nel frattempo ho portato avanti anche il radiatore dell'olio. fuori,
5340

e dentro.
5341

poi anche le due semicappotte motore, con su il filtro tropicale early..
5336

per le quali il grosso del lavoro è interno, c'è pieno di segni di estrattore... vabé.
5338

e mentre la colla asciugava nei vari step ho continuato ad aprire sportellini vari. ho intenzione di aprirne anche diversi sotto l'ala...
5342

e per il momento è tutto. alla prossima!
[SM=g27811]





Klanfa 61
00mercoledì 22 luglio 2015 09:41
Ciao Paolo,
beh...ogni tanto ci si vede...meno male... [SM=g1865386] bella la griglia ( a fori esagonali...? ) del radiatore... [SM=g27836] [SM=g27836] e ingegnoso il sistema dei supporti... [SM=g27811]

Ciao.
Marino
riccardoaderito
00mercoledì 22 luglio 2015 21:50
[SM=g8884]
kekkus70
00lunedì 27 luglio 2015 12:31
Piace piace... ma il caldo ti fa più male del solito... [SM=g27828]
mc65
00martedì 28 luglio 2015 03:16
eh.
arieccomi... spulciando qua e là ho scoperto che i supporti motore erano di millemila fogge diverse, ora va a capì per il G2 qual'è giusta? ho il sospettone fossero pure diversi da dx a sx...
[SM=g27829] [SM=g27829] [SM=g27829] [SM=g27829]

prima cedere all'impulso di buttare tutto al secchio ho cercato di fare altro... e intanto ho scoperto come era alimentato il pezzo da 20.
qui si vede abbastanza bene, per chi fosse interessato.
3213

e si vedono pure i supporti motore, che poco assomigliano ai miei... uff.
2234

insomma, prima di fare danni mi sono dedicato ad altro...
ho aperto un po' di sportelli sotto l'ala.
5426

il che ha richiesto un lavoro di fresatura per contenere lo spessore.
5425

e ho applicato le palpebre interne a quelli già aperti.
5432

mentre per quelli elettrico e dell'ossigeno non servono riscontri, ma solo gli interni.
5442

poi ho dovuto allungare il pavimento del segmento di fusoliera del vano radio... si capisce?
5249

e finalmente sono partito col cockpit. lo scatolone che contiene la culatta della 20mm è solo appoggiato,
5434

ho intenzione di lasciarla a vista, anche se ci vorrà un po' di fantasia, per vederla là sotto una volta chiusa la fusoliera!
5435

fianco sx. un po' spoglio,
5431

ma mancano i comandi del trim e dei flaps, una volta messo su tutto dovrebbe essere abbastanza pienotto...
5433

il fianco dx è già più incasinato, anche se pure qui manca diversa robetta, da sistemare dopo il colore di base....
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prova di insieme. il kit fornisce lo sportello del vano dietro il pilota in PE. con un po' di chirurgia si può migliorare,
5443

ed avercelo apribile.. not bad.
5444

chi l'avrebbe detto? torna tutto, sembra!
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o quasi... secondo me il serbatoio dell'olio dovrebbe essere un filino arretrato...
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comunque, già solo il fatto che si chiuda bene la fusoliera e le cappotte motore siano congruenti mi rasserena, và...
5441

alla prossima sessione potrei addirittura cominciare a pittare un po', chissà!
ciao ciao, p.
[SM=g27811]








_1SMV_RobRoy
00martedì 28 luglio 2015 07:52
Superlavorone!!! [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]

Luca
Iacopo76
00martedì 28 luglio 2015 09:57
Complimenti! NOn finisci mai di stupire! [SM=g27811]
kekkus70
00martedì 28 luglio 2015 10:42
Re: eh.

ed avercelo apribile.. not bad.
5444




Ma che ci mettevano? il bagaglio a mano? [SM=g27833]
kekkus70
00martedì 28 luglio 2015 10:44
Gran lavoro [SM=g1865391] So che le foto ingigantiscono le imprecisioni, ma il bordo di qualche apertura si poteva ripulire meglio. magari bastava una passata col pennellino della tappo verde... [SM=g27832]
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