Bf 109 G2

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kekkus70
00Saturday, December 5, 2015 8:36 AM
Fanta-fico [SM=g27811]
blitzkrieg_bop
00Saturday, December 5, 2015 6:49 PM
Sul ritocco paraguayano [SM=g27828] , dico che non è male, ma ad aerografo è mejo... [SM=g8106]


Mo' però è scomparsa la differenza di tono del 79 tra metallo e tela, che famo? [SM=g9327]

( oil fading mirato! [SM=g27821] )


Però nell'insieme, dico pure che è uno dei Trop più belli che abbia visto nella mia vita modellistica [SM=g27821] [SM=x2112453] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]


Diamo a Cesare quel che è pure di Antonio, cribbio! [SM=g27828]
mc65
00Monday, December 7, 2015 1:48 PM
esagggerati...
[SM=g27818] [SM=g27818] [SM=g27818] [SM=g27818]

però devo dire che per quanto non soddisfattisimo del risultato, sono consapevole che sta uscendo meglio di quanto mi aspettassi, 'sta camo era nà vera rogna!

ieri ho rubacchiato un'oretta al tavolo da lavoro, e ho puntinato, avviato un fading sulle superfici telate, e cominciato i fumi di scarico..
il tutto rigorosamente a olio:
0664

si vede qualcosa? nà mazza, si vede...
0667

vabbé che è fresco e riflette la luce... angolandolo già qualcosina si capisce.
0670

dopo puntini, schiarimento di alcuni panneli e fading ho dato i fumi ad aerografo,
0673

ma questa è una storia lunga, a più strati.. finora ho dato un sabbia, un raw umber e un nero diluitissimi.
0674

dove con i primi due ho fatto un effetto streaking, e col nero una sfumata molto blanda.
0676

seguiranno dei baffi più corti, netti e pronunciati in nero puro cercando di assecondare il flusso aerodinamico come da foto storiche..
0678

il fading delle parti intelate... mah. il timone quasi, le altre 'nsomma...
0675

alla prossima sessione ci riprovo, ma ho qualche dubbio di riuscire a fare meglio.
0679

e bon, per oggi basta.
ciao ciao, p.
[SM=g27811]
blitzkrieg_bop
00Monday, December 7, 2015 6:14 PM
Re: esagggerati...
mc65, 07/12/2015 13:48:

[SM=g27818] [SM=g27818] [SM=g27818] [SM=g27818]

però devo dire che per quanto non soddisfattisimo del risultato, sono consapevole che sta uscendo meglio di quanto mi aspettassi, 'sta camo era nà vera rogna!

ieri ho rubacchiato un'oretta al tavolo da lavoro, e ho puntinato, avviato un fading sulle superfici telate, e cominciato i fumi di scarico..
il tutto rigorosamente a olio:


alla prossima sessione ci riprovo, ma ho qualche dubbio di riuscire a fare meglio.

e bon, per oggi basta.
ciao ciao, p.
[SM=g27811]




Se vede, se vede... [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]

Per i fumi, la mano santa è dare l'ultimo strato con i pigmenti, nero e raw umber, li sfumi con un pennello morbido e li fissi coll' X-20 Tamiya, che contrariamente agli altri fixer ( che hanno la gomma arabica inside) non te lo lucida [SM=g27811]


Cos' toned down è ancora più bello, io farei anche un'impolverata ad aerografo leggera ( deck-tan con o senza buff) sui fianchi bassi della fusoliera.

Ribadisco e confermo, lavoro eccellente altrochè!!! [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915736]


Il bello è che mo ne fai un altro de 109... [SM=g9327] [SM=g1758109]


mc65
00Wednesday, December 9, 2015 2:34 PM
piano piano
mi avvicino alla fine... e al prossimo 109... [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832]

io direi che tolti quei 7-800 ritocchini e gli ultimi dettagli, ci siamo. la ciccia grossa è completa, secondo me.
ieri mi sono dedicato ai fumi secondo blitz, ovvero coi pigmenti. era la mia prima volta, e non sono rimasto convintissimo dei risultati, nel senso che coprì coprono, ma li trovo meno controllabili dell'aerografo, che è tutto dire!
0720

comunque, questi sono e questi restano, anche perché a insistere ho paura che il contrasto coi colori tropicali diventi eccessivo.
0718

anche sul ventre mi sono tenuto leggero, aggiungendo poche colature di olio. ho anche posizionato definitivamente le zampette, le cui ruote divergono in maniera inquietante.
0712

imbastito l'elica, le cui pale ho rifatto tre volte, e aggiunto anche in quest'area qualche colatura.
0705

dall'altro lato ho aggiunto le placards dell'ogiva, archer di recupero.
0708

e per finire, una foto comparativa col G6. qui finalmente si vede che il lavoro di compressione degli steli aveva un senso...
0725

ora il menù prevede i supporti della cofanatura superiore, la parte centrale del cockpit, e tutti i tappi dei vari vani aperti...
je la posso fa'!

cha, p.
[SM=g27811]
turbine 76
00Wednesday, December 9, 2015 3:16 PM
Gran bell lavoro con i pigmenti.
kekkus70
00Wednesday, December 9, 2015 3:29 PM
Mago [SM=g1865391]
Paperino15
00Wednesday, December 9, 2015 3:31 PM
Io non so che dire [SM=g10321]
kekkus70
00Wednesday, December 9, 2015 3:35 PM
Re:
Paperino15, 09/12/2015 15:31:

Io non so che dire [SM=g10321]



Nn dir nulla... ammira in religioso silenzio [SM=g27832]
=Pisolo73=
00Wednesday, December 9, 2015 4:19 PM
Da applausi e basta!

[SM=g2915775] [SM=g2915783] [SM=g1865391] [SM=g10633]

mc65
00Wednesday, December 9, 2015 10:31 PM
sempre gentilissimi...
[SM=x1765924]

come ringraziamento, vi favorirò delle foto oscene, invece delle solite fatte male...
[SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

gli è che oggi ho fatto parecchio, e non c'avevo molta voglia di documentare, volendo fare anche di più!
preparato il cowling inferiore coi suoi tubi del radiatore olio e attuatore flabello.
0729

montate le pale, me le faccio piacere così, basta accanirsi.
0730

denudato il cockpit, finalmente. una delle cose che mi piacciono di più del modellismo: ritrovare un pezzo di lavoro fatto che era rimasto nascosto per settimane...
0734

mò la domanda è: gavone aperto o chiuso? aperto il coperchio mi oblitera i dettagli posteriori al sedile e parte delle cinghie, chiuso... niente, resta chiuso.
0735

e finalmente ho montato le cappotte, oltre l'elica.
0737

il che è stato un piccolo incubo: per tenere insieme tutte 'ste cosette delicatine ho dovuto inserire delle spine da 0,3 ricavate da corda da chitarra. e non tutto è filato liscio... ad esempio quella inferiore, posteriormente, ha un po' d'aria. e se la tiene, pure...
0739

anche perché tenere in posizione stabile la cappotta e contemporaneamente sagomare i tubi dell'olio avrebbe richiesto almeno tre mani, e anche avendocele, non ci sarebeb stato lo spazio per lavorare, mi sa...
0740

vabbé. com'è come non è, siam qui.
0742

e miracolosamente i tubi sono in posizione, e il tutto sembra stabile.
0744

si capisce qualcosa?
0745

a questo punto non potevo esimermi dal fare una prova d'insieme sui trespoli.
0746

resta un po' alto rispetto al terreno, ma va bene così, non mi metto ad alterare le quote dei trespoli, al limite giocherò sul piano del terreno.
0748

mentre le cose grosse asciugavano, ho mano mano portato avanti altre cosine... in ambito cazzabubboli, placardato e messo cinghia al coperchio della 2cm. seguirà color cuoio.
0731

mentre la parte centrale del pollaio dovrà aspettare i vetri laterali,
0749

i quali si stanno a loro volta asciugando dopo il bagnetto di future per fissare pomelli e strisce rosse...
0751

quindi, che altro fare, nel frattempo? mmmmh... brunire i ferri da mettere nella cassetta?
0750

l'altra cosa di ciccia che avrei voluto fare oggi era impostare il terreno sulla base, ma mi sa che per oggi abbasta così...
[SM=g27821]

alla prossima, p.
[SM=g27811]
Otto Skorzeny
00Wednesday, December 9, 2015 11:32 PM
Mah sinceramente non so cosa dire se non che stiamo parlando di cose a livello di ago ipodermico quindi, non so se si è capito, stramegacomplimenti !!!! Però, siccome son un rompipalle, l'ogiva non è allineata con la fusoliera. Me spiase, ma non mi potevo trattenere..... fanculo al perfezionismo, è un modello da copertina [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
turbine 76
00Thursday, December 10, 2015 12:00 AM
Si anche io devo fare notare due piccolezze.
La prima sta proprio tra l'elica e il muso (troppo pulito secondo me)
La seconda è che a vedersi il sotto ali e fusoliera (forse mi sbaglio bho!...) risulta ancora poco inpolverato. Il terzo punto nella cofanatura inferiore un pò di olio sporco ci dovrebbe stare.
Il resto apparte le gambucce sgembe è tutto da 9.
turbine 76
00Thursday, December 10, 2015 12:05 AM
Altra cosa ma nei Me-109 quei fori di trapano che dovrebbero fungere da ribattino erano realmente cosi sul me-109 originale?
Iacopo76
00Thursday, December 10, 2015 7:44 AM
Per me è bellerrimo! [SM=g27836] [SM=g10321] [SM=g27836]
Manco se diventassi un Lillipuziano.... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
blitzkrieg_bop
00Thursday, December 10, 2015 8:46 AM
[SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]

Le placards sullo spinner... [SM=g27836]

La 0745 è veramente indistinguibile da una qualsiasi foto di walkaround, me stracojoni!!! [SM=g1865391]


Ma i connettori dei tubi come li hai fatti? spettaculess!!!


Solo l'elica non mi convince tanto, vabbè che c'era la sabbia, vabbè che le condizioni climatiche bla bla etc...ma sverniciata frontalmente in quel modo...manco se decollava ogni giorno in mezzo al Ghibli! [SM=g9327]

( Dietro ci sta, e infatti si vede anche dalla foto. [SM=g27811] )


Guarda, non so sei d'accordo, ma io lo dico istess...uno dei tuoi best work in assoluto, primo sicuro tra le zanzare [SM=g8920]


riccardoaderito
00Thursday, December 10, 2015 1:04 PM
Ciao Paolo , che dire? Se tu lo mettessi in vendita senza specificare che non è un originale ma un modello in 1:32 potrebbe ravvisarsi la pubblicità ingannevole . [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
mc65
00Thursday, December 10, 2015 2:39 PM
e ancora grazie....
[SM=g2758881] [SM=g2758881] [SM=g2758881] [SM=g2758881]

dunque dunque... l'ogiva non in asse... che ve devo dì? in alcune foto in effetti sembra, a quale vi riferite? considerando che dalla 0742 in poi è incollata, prima era solo poggiata, che l'ho posizionata con degli spessori posti a 120°, e che in origine la fusoliera era più piccola nel diametro di oltre 1mm... ce po' sta' qualsiasi cosa.
a occhiometro dal vivo pare soddisfacente.
meno il carrello, per dire. che pure ha degli incastri positivi e ben dimensionati. mistero.
[SM=g27829] [SM=g27829] [SM=g27829]

la polvere sotto... alla fine, una volta imbasettato, andrà tutto armonizzato, un poco di pacienza.

muso poco sporco? turbine bello... se posto tutto sto popo' di fotame è per condividere e ricevere feedback, se sono critici tanto di guadagnato. però mi devi far capire meglio... se con dei supporti documentali mi fai felice. sennò mi metti solo una (un'ulteriore) pulce nell'orecchio medio, che già è pieno di suo, credimi.

i rivetti... NO. nel vero erano a testa conica a filo con nel superfici, quanto di meglio si potesse e si possa fare per sposare robustezza e pulizia aerodinamica. nel wip del G6 ci sono delle foto di pezzi originali molto chiare.
purtroppo il modello trumpeter pecca di eccesso di segno, per i rivetti. per contro altri (hasegawa, revell, che peraltro non fanno le versioni F o prime G) non li mettono proprio. nel G6 (hasegawa) per dire, per averne una traccia me li so' dovuti rifa' uno a uno.
questi sono pesanti a livello ferroviario, ma ci sono... il fatto siano così marcati consente ai modellisti dalla mano pesante come me di fare 7-8 mani di colore senza perderli.
se uno non ce li vuole è facile stuccarli ed eliminarli, volendo.

blitz, l'elica... te gha ràson, dietro è sempre più masticata che davanti. ma mancando foto e quindi certezza, e vedendo il retro tanto danneggiato, ho deciso di esagerare pure davanti... questa è la Mk III, le altre, con diversi gradi di usura avanti/dietro, non mi convincevano, questa... pure, ma vabbé.

le connessioni dei vari tubi sono dei dadi e bulloni calibre 35 forati con la santa pazienza mia per ricevere un paio di fili metallici dell'anima dei fili elettrici usati per i vari segmenti.
i giunti elastici fascettati, invece (quelli neri, per capirci) sono guaina termorestringente piiiiiiiccola tagliata a misura e termorestringiuta dove serviva. le fascette sono striscioline di nastro adesivo alta velocità, nà chiccheria.

bene.
partiamo con la base o cincischiamo ancora un po'?

cincischiamo.
brunite le parti della cassetta aber, l'ho messa insieme. le foto a seguire sono per diottrie forti, e andrebbero guardate in sequenza veloce, tipo cartone animato. e poi dimenticate, che è meglio, visto anche il santo natale alle porte e il giubileo appena inaugurato.
0759

0762

0763

0764

0765

0769

...e mancano ancora tutti gli attrezzi, di cui accoppiare le pinze e fare i manici è tutto un fine piacere alla de sade...
0773

però c'hanno un loro porco perché, dai..
0771

e bon. tiriamo innanzi...
[SM=g27811]



Paperino15
00Thursday, December 10, 2015 2:51 PM
Appena mi riportano la ganascia che si è staccata ed è rotolata via ti dico cosa ne penso... [SM=g10321]
turbine 76
00Thursday, December 10, 2015 5:35 PM
Spero di aver fatto giusto. Nella foto se si vede ci sono del Me 109 con livrea desertica sul primo sul muso e l'elica una zona uniforme più scura quello penso che sia il grasso che dal mozzo esce fuori. Correggetemi se sbaglio.
Foto:
www.flickr.com/photos/28092068@N03/13255061574
turbine 76
00Thursday, December 10, 2015 5:40 PM
P.s quale reparto della Ludwaffè aveva il muso giallo e la coda gialla??? la Jg-77?
kekkus70
10Thursday, December 10, 2015 6:36 PM
[SM=g8884] [SM=g8892]
Ti piace vincere facile in ogni categoria? [SM=g27832] [SM=x1765924] [SM=g27811]
La 0765 è una pubblicità del Brico... confessa! [SM=g27836]
Macchissei? Maccheccefai qui? Da dove vieni?
Dove vai nn te lo chiedo perché tanto sei chiuso nella stanzetta [SM=g27828]
Ogni commento è inutile e riduttivo
FAVOLOSO [SM=g1865391]
kekkus70
00Thursday, December 10, 2015 6:38 PM
Vale lo stesso commento che ho lasciato a Riccardo. Mi sento prostrato e sfiancato
mc65
00Thursday, December 10, 2015 9:05 PM
esagerato...
[SM=g8877] [SM=g8877] [SM=g8877]


basta principiare, france'!
poi rispetto a certe dettaglierie che fai tu, tutto sommato gli aerei richiedono attenzione solo in aree specifiche, alla fine è molto meno impegnativo di un carro con gli interni, credimi... [SM=g27822]

certo, con questi soggetti bisogna alternare fasi di costruzioni e fasi di pittura praticamente in continuazione, ma è un prezzo da pagare che alla fine premia, secondo me. anche perché cambiare colore, tonalità, sessione, non fa che arricchire cromaticamente i vari dettagli..

turbine.... nel link da te postato c'è una serie fa-vo-lo-sa di foto WL (e ce lo potevi mettere prima, 'sto link) ma nell'immagine di apertura c'è un assembramento di G6 erla, di musi neri tropicali nemmeno l'ombra, né ne ho trovati sfogliando....
[SM=g8909]




oggi ho approfittato di un raggio di sole per fare due foto segnaletiche al volo al volo con luce naturale, ovviamente ho fatto tardi per l'impostazione generale della base, e le ultime sono a pera... ancora una volta, pazienza.
0777

0789

ora la domanda è se ci piace questa disposizione.... l'asino non s'è visto, e la bambina da sola è un po' incongrua, mi pare.
0801

senza.
0803

nello spazio vuoto intorno alla semiala sinistra ci andranno un telo, parti e utensili, nelle intenzioni. nulla vieta che l'aereo si sposti un po' più al centro della base, ma vorrei evitare una simmetria perfetta, troppo scontata.
0805

per concludere in bellezza la giornata, ho montato i vetri sulla parte centrale del pollaio, e poi ho deciso che le decals rosse non mi piacevano. troppo spesse e grossolane. li ho quindi tolti e messi a bagno nell'ammoniaca per eliminare la future, e pensato ad un nuovo sistema per tracciare le linee rosse: una passata di scriber e via di acrilico rosso... prova grezza, ma mi pare potrebbe funzionare... che ve paro?
0798



Iacopo76
00Thursday, December 10, 2015 9:30 PM
Re:
Paperino15, 10/12/2015 14:51:

Appena mi riportano la ganascia che si è staccata ed è rotolata via ti dico cosa ne penso... [SM=g10321]




QUOTO e sottoscrivo! [SM=g27836]
Manco in 1/6 riesco a fa 'ste cose! [SM=g27828]
turbine 76
00Thursday, December 10, 2015 10:12 PM
Per le foto purtroppo non sono io che decido quando e come riesco a trovarle.
Anche se ho un archivio dove butto tutto dentro.
Questa foto sono riuscita a trovarla solamente per il così detto CULO!è da una sett.na che guardo foto di Me-109 e questa non la ho mai vista ma adesso eccola come per magia.
Si ho visto che si tratta del G6 ma o questa o ciccia. ma direi che per importanza e sostanza và molto bene.p.s vedasi il secondo Me-109G6
È secondo me un soggetto differente da tutti gli altri. Anonimo ma non troppo ;)
blitzkrieg_bop
00Friday, December 11, 2015 8:36 AM


mc65, 10/12/2015 21:05:





turbine.... nel link da te postato c'è una serie fa-vo-lo-sa di foto WL (e ce lo potevi mettere prima, 'sto link) ma nell'immagine di apertura c'è un assembramento di G6 erla, di musi neri tropicali nemmeno l'ombra, né ne ho trovati sfogliando....






blitzkrieg_bop, 13/03/2015 22:40:



Ottimo link anche questo!


Rilancio:


Me 109 Photos




Pagina Flickr di Marc Andrè Haldimann, che ha fatto un lavoro MOSTRUOSO di raccolta foto per il 109, parliamo di migliaia eh...



Divise in album per versione, reparto, luogo dove è stata scattata la foto ed addirittura azienda costruttrice! [SM=g10321]

Consultazione agevolatissima e molte foto di ottima qualità, alcune anche a colori, utilissime.







Aooooo ma tu mi ti distrai, mi cincischi, mi ciurli nel manico!!!! [SM=g1758109] [SM=g9327] [SM=g10218]


Per la disposizione, io sposterei il 109 un po' più "esterno", in pratica con l'ala destra mezza fuori dall'ingombro della basetta, e avanzerei Giggi Galland un po di più verso l'interno.



La bambina secondo me ha maggiormente senso se la avvicini al pilota, due sguardi interessati ma di significato diverso alla stessa scena [SM=g27811]

La cassettina, te possino... [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] la carrozzina, gli occhi della madre...(cit)

Capolavoro.


Per gli indicatori di picchiata io non inciderei, comunque sgranerebbe i bordi...meglio magari dipingerli ( ad aerografo a a pennello it's trhe same ) ma nella parte interna del canopy. [SM=g8106]



PS: mazza quant'è bello [SM=g27836]


turbine 76, 10/12/2015 17:40:

P.s quale reparto della Ludwaffè aveva il muso giallo e la coda gialla??? la Jg-77?



I musi completamente gialli erano identificativi usati durante la battaglia d'Inghilterra ( quindi parliamo di 109 E ), non di una singola Jagdgeschwader ma di tutte quelle che operavano in quel teatro operativo.


Le code completamente gialle invece, seppur rare, di solito servivano ad identificare il comandante di Staffel in battaglia, ad es. come il FW 190 D di H.Dortenmann (Jg 54 e Jg 26).


Ma la stessa cosa si è vista con il bianco al posto del giallo ( es. i 109 di Graf o di Hackl ) [SM=g27821]




turbine 76
00Friday, December 11, 2015 10:19 AM
Ora capisco il senso della foto!
I due Me-109 in primo piano hanno mimetica della guerra in Africa ma i musi e le code per quelle del L'Inghilterra.anche se qualche Me aveva il muso giallo in Africa ma per le code è cosa singolare da vedere.
blitzkrieg_bop
00Friday, December 11, 2015 10:47 AM
Re:
turbine 76, 11/12/2015 10:19:

Ora capisco il senso della foto!
I due Me-109 in primo piano hanno mimetica della guerra in Africa ma i musi e le code per quelle del L'Inghilterra.anche se qualche Me aveva il muso giallo in Africa ma per le code è cosa singolare da vedere.



In realtà gli F con il muso interamente giallo si sono visti principalmente in Russia nel primo periodo di Barbarossa, poi si è continuato a tenere gialla solo la parte inferiore del muso ( code e bande di identificazione a parte).

[SM=g27822]





kekkus70
00Friday, December 11, 2015 11:10 AM
Re: esagerato...

0798




Come dice blitz neanch'io inciderei... E fare la riga rossa (mi perdonino i puristi aeroplanari [SM=g27828] ) con riga e pennarello rosso? [SM=g27833]
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