Bf 109 G2

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Paperino15
00Tuesday, December 1, 2015 4:46 PM
Re:
turbine 76, 01/12/2015 16:02:

Concordo.ancora non riesco a capire poi cosa ci faccia un pilota li da solo con un aereo smontato salvo che non ci siano anche altri figuranti. Mha!




Potrebbero esserci decine di motivi... potrebbe essere un nostalgico romanticone che non resiste alla vista di tutti quegli ammennicoli scintillanti sotto il sole africano, che ha approfittato della pausa pranzo dei meccanici per contemplare il bestione in solitudine [SM=g27811]


'na roba del genere [SM=g7278]

mc65
00Tuesday, December 1, 2015 11:08 PM
oh, beh...
come dice donald, ci potrebbero essere decinaia di motivi... di mio, ho visto molti più aerei fermi con piloti sconsolati a guardare, che attorniati da tecnici operosi!
[SM=g27820] [SM=g27820] [SM=g27820]

intanto, in tempi incredibilmente brevi, qualcosa è arrivato...
0549

sono dei trasferibili ad acqua... in teoria è geniale: si applicano come decals, e poi una volta asciutti si toglie il film trasparente.
non resta che provarli!
0551

le istruzioni sono un po' criptiche, dicono di lasciarli asciugare "qualche ora"... io ne ho aspettate un paro, mi sa non erano abbastanza..
0562

niente che non si risolva con un pennello e un po' di pacienza, ma nel caso delle scritte minuscole son razzi, se c'è la stessa resa.
e poi resta il segno del collante...
0565

ma quello viene via facilmente con un pennello umido e un po' di cautela.
0576

altro esempio, qui si vede bene il film trasparente, e la finezza delle scritte.
0552

su uno sfondo meno omogeneo il segno del collante è meno evidente.
0561

ciononostante tocca levarlo, e ne fanno le spese le scritte più piccole e fragili. forse sarà meglio aspettare tutta la notte, prima di sfruculiarle?
0577

inoltre, essendo una miriade, sto valutando di fare prima i vermicelli, segnando la posizione degli stencils, e poi applicarli, onde evitare a) di cancellarli col verde, b) di doverli mascherare, cosa che temo li danneggerebbe, anche sotto una mano di protettivo trasparente, che comunque ci sta tutta.

quindi? quindi mentre che ci ragiono, provo a fare altro, ad esempio cominciare a mettere insieme un po' di ciarpame da mettere intorno ai trespoli.
0558

o anche portare avanti un po' il pilota..
0566

stemmi e spalline,
0568

e stivali.
0569

rimediato anche una decal da usare come quadrante della bussola. non è perfetta, ma meglio che qualsiasi cosa io possa fare a pennello!
0570URL=http://s818.photobucket.com/user/mc65-1/media/Bf%20109%20G2/IMG_0570_zpsqpaqgfmu.jpg.html]

e aggiunto un po' di chiaro alla pelle della giacca nei punti di maggior usura.
0571

insomma, fatto poco, ma messo delle basi per proseguire, direi...
ciao ciao, p.
[SM=g27811]
Otto Skorzeny
00Tuesday, December 1, 2015 11:16 PM
Io sinceramente, con tutta la buona volontà e qualsiasi altra cosa, il pilota lo lascerei perdere, manco per Bill Horan sarebbe facile [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
Iacopo76
00Wednesday, December 2, 2015 6:45 AM
Partiamo dal fondo: Cappello, giacca e cappello sono perfetti! Paion veri! I pantaloni continuano a convincermi poco...sanno di "finto e spigoloso"... [SM=g27819] [SM=x1765924]
Le decal le hai recuperate alla grande con un ottimo effetto, ma effettivamente mi chiedevo perché sfranicarsi i cabbasisi prima dei vermicelli. [SM=g27833]
Scusa l'ignorantità. [SM=g1865391]
kekkus70
00Wednesday, December 2, 2015 10:19 AM
Re:
Otto Skorzeny, 01/12/2015 23:16:

Io sinceramente, con tutta la buona volontà e qualsiasi altra cosa, il pilota lo lascerei perdere, manco per Bill Horan sarebbe facile [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]



Magari nn è pulito come quelli di Fabrizio o Diego ma fa la sua figura. Consideralo nel contesto della scenetta in cui il soggetto è il 109...
Poi la macro fa vedere anche i peli incarniti [SM=g27819]
kekkus70
00Wednesday, December 2, 2015 10:22 AM
Re: oh, beh...

0570URL=http://s818.photobucket.com/user/mc65-1/media/Bf%20109%20G2/IMG_0570_zpsqpaqgfmu.jpg.html]

e aggiunto un po' di chiaro alla pelle della giacca nei punti di maggior usura.





Mi piaceva di più prima... [SM=g27819] i segni mi sanno troppo da drybrush... fatti ad olio?
fabrizio19691969
00Wednesday, December 2, 2015 10:37 AM
se posso,a me il pilota non dispiace,va inserito in un diorama e non deve distogliere l attenzione piu di tanto. per il giubbino se vuoi il marrone schiariscilo son sabbia ed eccedi pure,per le ombre arriva al nero.poi lavaggio con marrone rozziccio e una passara leggera lrggera di satinato. i bordi evidenziali maggiormente,la cintura,schiarisci il bordo superiore e i buchi nella parte inferiore,il labbro inferiore un po rosaro e magari con rosso diluito scalda le guance,ulteriore luce sul naso,mento e zigomi.senza patemi che tanto va bene anche cosi
mc65
00Wednesday, December 2, 2015 12:28 PM
grazie a tuttitutti..


fabbri', se puoi?!?!? ma magari me dai ripetizioni...
[SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900]
proverò senz'altro a seguire i suggerimenti. [SM=g8106]

la giacca l'ho drybrushata col rosa ('sta cosa che una tecnica passa di moda e venga demonizzata a me un po' mi fa ridere.. come posso faccio dù foto alla mia giacca e ne parliamo) i pantaloni ricevuto, interverrò come potrò, neanche a me piacciono.
il viso.... è tutto da fare! ci sono solo due mani molto diluite di sunny skin tone e pink, ma già vedo delle imperfezioni, non è escluso che lo svernici e ricominci.

otto... lo sai che ci vuole fede, daje...
youtu.be/lbltJ70Zzx8

vermicelli e stencils: il senso voleva essere quello dei primi dati sui secondi, e infatti ho atteso di averli prima di lavorarci su. poi mi sono reso conto che sono di una fragilità assurda, e metterli prima potrebbe rivelarsi un bagno di sangue.
quindi l'idea attuale è la seguente: prendo nota dei posti dove vanno gli stencils, marco i vermicelli a matita, maschero le insegne presenti, e pitto i vermicelli.
solo dopo metto gli stencils e cerco di renderli parte del tutto ritoccando se del caso.

un dubbio che ho, ora, e se gli stencils fossero rossi o neri, sulla camo desertica. rossi quasi scompaiono, sul giallo, neri sono molto contrastati.

nel frattempo (ieri notte) dopo un po' di esperimenti, credo di aver trovato il giusto tono di colore per raggiungere l'RLM80 previsto mescolando i tamiya, gli unici con cui riesco a fare dei vermicelli sottili: base JNgreen, XF11 con un poco poco di olive green XF58.
la (molto) buona notizia è che il desert yellow XF59 è praticamente identico all'UA 505 lifecolor, corrispondente all'RLM76, solo enormemente più fine e lavorabile a bassa pressione.
questo si dovrebbe tradurre con un lavoro comunque diabolico per la camo, ma almeno affrontabile con diciamo un 15% d possibilità di riuscita al... sesto tentativo, diciamo?

ora siamo così..
forse far sparire i segni a matita sarà un problema, ma non ho trovato altri modi per avere una traccia di riferimento.
0583

arrivare alla fusoliera in corrispondenza della radice alare sarà un altro problema, voglio proprio vedere che mi invento, qua..
0584

prove di vermicelli a colore. devo ancora eliminare lo spernacchiamento ai bordi. immagino che con una maggiore diluizione e ancora meno pressione ce la dovrei fare.
0585

però ho anche fiducia nelle correzioni a posteriori. ovviamente la modulazione del giallo ne risentirà, ma o così o pomì, no pain, no gain.
0588

adesso che faccio, preparo il garage per lavorare il castagno del cancello di casa, o mi metto a giocare col verde?
[SM=g27818] [SM=g27818] [SM=g27818]


turbine 76
00Wednesday, December 2, 2015 1:07 PM
ricorda il motto!.... up up only the brave.
Peri vermicelli a matita vengono via con la gomma ma è impossibile non fare danni quindi santa susina!.
Se hai una foto con le scritte ti dico sono nere o rosse. Sempre che di foto ce ne siano.
fabrizio19691969
00Wednesday, December 2, 2015 1:26 PM
questo lo fa un mio concittadino in 1.72 il professor piva,se vuoi ti do la sua mail
turbine 76
00Wednesday, December 2, 2015 1:59 PM
ok sono riuscito a capire il colore delle scritte
Le scritte in piccolo sono in rosso sul cofano motore ce ne sono due una piccola (rossa)e una grande rosso e nero. Sopra il primo scalino cè né una piccola in rosso.
Le altre nelle foto non si vedono.
Paperino15
00Wednesday, December 2, 2015 6:35 PM
Re:
turbine 76, 02/12/2015 13:59:

ok sono riuscito a capire il colore delle scritte
Le scritte in piccolo sono in rosso sul cofano motore ce ne sono due una piccola (rossa)e una grande rosso e nero. Sopra il primo scalino cè né una piccola in rosso.
Le altre nelle foto non si vedono.




Come l'hai capito? [SM=g27833]
blitzkrieg_bop
00Wednesday, December 2, 2015 8:29 PM
mc65, 02/12/2015 12:28:







vermicelli e stencils: il senso voleva essere quello dei primi dati sui secondi, e infatti ho atteso di averli prima di lavorarci su. poi mi sono reso conto che sono di una fragilità assurda, e metterli prima potrebbe rivelarsi un bagno di sangue.
quindi l'idea attuale è la seguente: prendo nota dei posti dove vanno gli stencils, marco i vermicelli a matita, maschero le insegne presenti, e pitto i vermicelli.
solo dopo metto gli stencils e cerco di renderli parte del tutto ritoccando se del caso.

un dubbio che ho, ora, e se gli stencils fossero rossi o neri, sulla camo desertica. rossi quasi scompaiono, sul giallo, neri sono molto contrastati.

nel frattempo (ieri notte) dopo un po' di esperimenti, credo di aver trovato il giusto tono di colore per raggiungere l'RLM80 previsto mescolando i tamiya, gli unici con cui riesco a fare dei vermicelli sottili: base JNgreen, XF11 con un poco poco di olive green XF58.
la (molto) buona notizia è che il desert yellow XF59 è praticamente identico all'UA 505 lifecolor, corrispondente all'RLM76, solo enormemente più fine e lavorabile a bassa pressione.
questo si dovrebbe tradurre con un lavoro comunque diabolico per la camo, ma almeno affrontabile con diciamo un 15% d possibilità di riuscita al... sesto tentativo, diciamo?

ora siamo così..
forse far sparire i segni a matita sarà un problema, ma non ho trovato altri modi per avere una traccia di riferimento.

arrivare alla fusoliera in corrispondenza della radice alare sarà un altro problema, voglio proprio vedere che mi invento, qua..

prove di vermicelli a colore. devo ancora eliminare lo spernacchiamento ai bordi. immagino che con una maggiore diluizione e ancora meno pressione ce la dovrei fare.

però ho anche fiducia nelle correzioni a posteriori. ovviamente la modulazione del giallo ne risentirà, ma o così o pomì, no pain, no gain.


adesso che faccio, preparo il garage per lavorare il castagno del cancello di casa, o mi metto a giocare col verde?






Gran ficata sti trasferelli ( citazione solo per vecchiacci [SM=g27828] ), ma non fanno la stessa cosa anche gli Archer? (chiedo perchè mi pare di aver capito così, anche se io li ho usati lisci [SM=g27833] ).

Come detto, ti risparmi dei fastidi enormi quale aloni e silvering vari ed almeno due giri di trasparente, che non è mica poco eh?


Per i segni a matita prova a tamponarli delicatamente con una gomma morbida ( NO gomma pane perchè è grassa ) [SM=g27811]

Da quel che vedo, i bordi spernacchiati sono dovuti al non ottimale rapporto diluizione/pressione, in questo caso il colore è troppo denso per la pressione adottata.

Mi raccomando, non cercare di arrivare a saturazione con una sola passata, per ottenere linee così sottili ad aerografo mantenendo un minimo di controllo devi fare due o più passate per ogni vermetto!


Così facendo inoltre, puoi lavorare molto vicino alla superficie ( ed ecco che risolvi il problema della radice alare: aereo nella sinistra, e spruzzi dal cockpit a scendere )

Eh lo sò, è palloso ma that's is! [SM=g27822]


la (molto) buona notizia è che il desert yellow XF59 è praticamente identico all'UA 505 lifecolor, corrispondente all'RLM76,



Aò t'è capitata una boccetta scaduta allora!!! [SM=g1758109]


Daje che sta venendo un capolavoro! [SM=g2915775]

blitzkrieg_bop
00Wednesday, December 2, 2015 10:22 PM


fabrizio19691969, 02/12/2015 13:26:

questo lo fa un mio concittadino in 1.72 il professor piva,se vuoi ti do la sua mail



me quoto da solo... [SM=g27828]


l'unico che ha fatto queste camo a pennello veramente credibili è stato Giampiero Piva, magari puoi chiedere aiuto a lui, mi pare che qualcuno qui lo conosce ( Fabrizio?)




Fabri, se hai confidenza col maestro, gli chiedi se ci spiega che tecnica usa? secondo me sono bellissime e soprattutto molto credibili seppur fatte a pennello ( almeno mi pare di aver capito così) [SM=g27822]
blitzkrieg_bop
00Wednesday, December 2, 2015 10:22 PM


fabrizio19691969, 02/12/2015 13:26:

questo lo fa un mio concittadino in 1.72 il professor piva,se vuoi ti do la sua mail



me quoto da solo... [SM=g27828]


l'unico che ha fatto queste camo a pennello veramente credibili è stato Giampiero Piva, magari puoi chiedere aiuto a lui, mi pare che qualcuno qui lo conosce ( Fabrizio?)




Fabri, se hai confidenza col maestro, gli chiedi se ci spiega che tecnica usa? secondo me sono bellissime e soprattutto molto credibili seppur fatte a pennello ( almeno mi pare di aver capito così) [SM=g27822]
mc65
00Wednesday, December 2, 2015 10:54 PM
ooooooooooookay....
ho idea che quello spettacolo a firma piva sia a pennello, cosa che non riesco nemmeno a immaginare...
[SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321]

fabrizio, quoto in pieno blitz, se potessi intercedere e farci spiegare... [SM=x1765924]

alta diluizione, bassa pressione... troppo difficile, per me. ho cercato di tenere bassa la mia, di pressione, con una quindicina di camomille e mi sono lanciato.
il risultato è ben lontano dalla sufficienza, ma ci sono abituato dai tempi del liceo, sicché tiro dritto.
pronti?

alto contrasto!
0589

qui siamo al terzo giro di correzioni... ho tirato giù i toni del verde e schiarito le superfici intelate, strada facendo.
0596

ora ci sarebbe da fare un fading generale,
0597

ma per il momento faccio riposare occhi e aerografo e me magno quaccosa..
0600

a voi la palla, che ve pare?
blitzkrieg_bop
00Wednesday, December 2, 2015 11:12 PM
Paolè, avrai fatto di capa tua, ma...it's good!!!

[SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]


Me tengo la riserva di una foto più ravvicinata per vedere che non ci siano sputazzi ( sono o non sono 109-kakakazzen certified? [SM=g27828] ), ma aò è bellissimo ...

A parte che secondo me ce stava pure la prima versione...se vedi le foto lo stacco è notevole.


[SM=g8920] [SM=g8920] [SM=g8920] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902]


=Pisolo73=
00Thursday, December 3, 2015 8:57 AM
E cosa vuoi di più dalla vita? Un lucano??? [SM=g1865391]
Un pò di fading adesso ci sta. Cosa userai? Il buff?

[SM=g2915775]


kekkus70
00Thursday, December 3, 2015 10:45 AM
Bellobellobello! [SM=g1865391] i'unico che nn mi piace è il piano di coda orizzontale sx visto dall'alto... per forma del ghirigoro più che per la qualità del segno
turbine 76
00Thursday, December 3, 2015 12:05 PM
Che spettacolo.. se schoppi una foto con l'aereo in volo secondo me non si nota che è un modello de plastica.
_1SMV_RobRoy
00Thursday, December 3, 2015 6:37 PM
[SM=x2112453] [SM=x2112453] [SM=x2112453]
#ecchevoidì
Luca
Paperino15
00Thursday, December 3, 2015 6:53 PM
Paolo, dopo notti insonni, tra spaghetti e pesto, devi davvero essere soddisfatto del risultato... [SM=g27811]

Forse, come dice kekkus, mi pare un po' stonato il vermetto sui piani di coda, ma pace, è andata così [SM=g27822]

Fanculo tra 3...2...1... [SM=g8121]
blitzkrieg_bop
00Thursday, December 3, 2015 7:47 PM
Per desaturare, userei poco l'aerografo ( ed in caso più deck tan che buff ) e mi darei agli olii ( ma anche ai vini [SM=g1865386] [SM=g9327] )

Poi non schiarire troppo i vermi sui flaps e alettoni, se vedi le foto praticamente sono uguali per intensità ovunque.




Me cojons che pezzone sta a venì! [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]
mc65
00Thursday, December 3, 2015 7:48 PM
naaaah...
niente fanculi.... che poi in realtà poi non è sta gran cosa, e intervenire è un dito-dove-immaginate, e pure bello grosso, ma....
[SM=g27818]
youtu.be/6E2hYDIFDIU


ma andiamo per ordine.
intanto, lidea di mettere i trasferelli (eh sì, siam vecchi!) dopo i serpentelli aveva un suo perché. quale, vi chiederete? questo.
0601

che odio. e nel kit le decals uncinate ci sono, ma fanno schifo arca, nel G10 nemmeno sono contemplate, nel bustone delle vecchie decals gnente... ok. salgo in soffitta ad esercitare il diritto di saccheggio. un me163 hasegawa ha ceduto gentilmente e del tutto spintaneamente queste, miracolosamente giuste in dimensioni e (quasi) integre nonostante i lustri di attesa, più di cinque, a spanne.
0602

nelle foto sopra si possono apprezzare (diciamo così) anche le diverse catazze fatte pittando: un eccesso di fading nel verde delle aree intelate, e alcune correzzioni col giallo che hanno fatto splat invece di vaporizzare e addolcire il transito da un colore all'altro.
qui sotto si vede invece come qualche centimetro in più (nell'ordine dei 50-60) di distanza dell'osservatore aiutino a digerire meglio questa colorazione..
0609

più vicino... argh. il verme superiore è paro paro il mio elettrocardiogramma: di massima regolare, ma a guardar bene incerto ed evasivo nei dettagli.
quello inferiore invece è al limite dello splat: poca sfumatura ed eccessiva densità del colore.
0613

quindi, che si fa? un bel niente, mi sa. le alternative possibili sono due: o riprendo l'aerografo e mi munisco di collana di aglio, zampa di coniglio e rosario, oppure provo a pennello, stendendo un velo di glaze (o white spirit, in caso di olio) e picchietto col pennello di punta dove serve di riprendere colore e sfumatura.

nel frattempo, comincio a mettere gli stencils, ché pure loro vanno integrati ai vermicells.
0614

altro esempio di eccesso di fading sulle parti intelate, e omaggio a osvaldo cavandoli.
0615

idem. qui si vede anche lo stacco che si crea nella camo con gli slats aperti, cosa normale a terra. so mica, se mi piace...
0620

si cominciano a parlare... l'idea di marcare i punti degli stencils e girarci intorno è buona, a patto di essere un po' più svegli di me, mi sono fallito entrambi gli appigli superiori, subito dietro il cockpit, peccato.
0618

a proposito dell'andamento delle linee, ho cercato di essere il più possibile fedele alle foto originali. le tre immagini disponibili coprono quasi tutte le aree interessate, costringendomi ad inventare in pochissimi angoli.
seguendo e ripercorrendo le linee si intuisce come ha lavorato il pittore, secondo me cercando di ottenere un risultato simile alle camo italiane dell'epoca. pòraccio....
[SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

and that'all, pel momento.
ciao ciao, p.
[SM=g27811]
blitzkrieg_bop
00Thursday, December 3, 2015 8:12 PM
Oooohhh, mo ci stanno pure le foto ravvicinate...beh, il giudizio resta più che positivo [SM=g27811] .


aò me fai ammazzà, escogiti un sistema funzionale per evitare di staccare i trasferibili e poi... [SM=g1758109] non lo fai! [SM=g1758109]

Secondo me lo fai apposta per fare come lui e prenderti poi la glòria [SM=g27828] :





Qualcosina che sistemerei:

i vermi sul timone hanno un puntinismo da sovraspruzzo in 79, io lo eliminerei ripassando con verde diluitissimo.

Una passatina la darei anche alle superfici mobili, perchè secondo me le hai schiarite troppo ( sempre i verdi)

Per il resto, va benissimo: i vermacci un po di sgranatura secondo me ce l'avevano anche in realtà, anche se dalle foto B/W non si vede.

Però è più sensato che sia sgranato il verde che il sandgelb. [SM=g27811]


Dai che stai un pezzo avanti! [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]



mc65
00Friday, December 4, 2015 2:25 AM
beh...
la swastika mi ci serviva in posizione prima dei lombrichi... certo, col senno di poi se ci mettevo un quadratino di nastro carta era meglio, e di molto, ma del senno di poi... [SM=g27829] [SM=g27829] [SM=g27829]

tunque. stasera avrei appurato una serie di piccole cose positive, vediamole..
intanto che riprendere il verde non era impossibile. stavolta colore diluitissimo, pressione bassa, e taaaaaaaaaanta concentrazione. infatti ora c'ho un mal di capo sembrano due.
0264

poi, anche meglio, che l'idea di correggere a pennello può funzionare. qui una prova dei piani di coda corretti nel verde ad aerografo,
0265

e con la correzione del giallo acrilico a pennello in una base di glaze medium, solo sull'elevatore destro. forse troppo giallo, ma è ancora umido, domani si vede.
azz, si è sollevato il film del tratteggio a sx... vado subito a sistemarlo, benedetta la macro!
0632

e -oh, gioia!- i dividendi del lavoro di marcatura degli stencils prima di pittare i serpenti: (quasi) tutto torna, i vermi girano naturalmente intorno agli stencils come se franz giotten avesse cercato di evitarli. peraltro mettere 'sti wet transfers è un'agonia, ci vuole un casino di tempo, circa il triplo delle normali decals. però sono strepitosi, poco da dire.
0634

foto d'insieme per capire meglio l'armonia (chiamiamola così) della colorazione. i colpi di luce sono dovuti alla pellicola che copre ancora parecchi stencils, domani (forse) la levo, li lavo, e dò un giro di trasparente a protezione del tutto.
0643

bonus track, franz in modalità attaccabrighe: "ah, non ti piacciono gli spaghetten? fieni un po' qui a ripeteren, ja?"
0626

e ora si dorme il sonno del giusto, finalmente...
cha, p.
[SM=g27811]



turbine 76
00Friday, December 4, 2015 6:33 AM
Very well done [SM=g2915736]
kekkus70
00Friday, December 4, 2015 10:48 AM
[SM=g1865391] una passeggiata di salute...
Iacopo76
00Friday, December 4, 2015 3:57 PM
Rimettigli la maglietta a Franz che sente freddo...si vede dai capezzoli! [SM=g27828] [SM=g1758109] [SM=g27828]
mc65
00Saturday, December 5, 2015 1:09 AM
ebbeh...
erano i primi mesi del 43... per quanto tunisia, uun po' di freschetto ce lo fa!
[SM=g27828]

bene, per i prossimi giorni mi dedicherò ad altro, ma oggi una mezz'orata me la sono ritagliata, e ho documentato (male, al solito) i ritocchini a pennello.
si parte da qui, da dove sono arrivato ad aerografo...
0644

lavata di glaze medium, e puntinatura di verde acrilico.
0646

lo stesso, ma col giallo.
0648

tutto qua. rimanendendo leggeri si riesce a ritoccare le magagne più evidenti.
dopodiché, una volta asciutto, mano di trasparente a protezione dei trasferibili, e a seguire lavaggio delle linee dei rivetti, un classicone.
0649

e basta, pel momento siam qui. prossimamente puntinatura a olio,, eventuale fading, e fumi e zozzerie varie.
0654

alla prossima, p.
[SM=g27811]
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