Ehi Gufo,
l'idea mi pare interessante anche se così, su due piedi, mi sembra un bel po' complicata.
Abituato, come sono, al sistema di battaglia che fa tutto lui il pensiero di inserire variabili a controllo umano un po' mi disorienta.
Comumque hai sollevato problemi appropriati: un cecchino può mettere fuori uso, almeno parzialmente e temporaneramente, un carro.
Un colpo di arma anticarro, che non sia un cannone a cui si può associare il sistema ad infrarosso, ha la sua efficacia ma attualmente non è possibile considerarlo.
Gli esempi sono vari e mi pare di capire che il sistema su cui stai lavorando consenta di variegare le opzioni e rendere la battaglia più imprevedibile e divertente.
Sostanzialmente ci sono tre cose chi mi "preoccupano":
- la complessità delle regole che però, da quel che hai scritto, non sembrano così astruse nell'applicazione
- la necessità di tenere il conto "manuale" dei colpi incassati col sistema che hai illustrato
- la necessità di scegliere tra i partecipanti quelli che devono sacrificarsi a non giocare, pardon !, a non combattere (va be' che si farà a turno ma qui la vedo dura...
).
In conclusione, per quanto mi riguarda, ti direi di andare avanti col sistema. Intanto me lo studio un po'.