BRISTOL BEAUFIGHTER

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AKAGI54
00venerdì 30 novembre 2018 08:33
HASEGAWA 1:72
BRISTOL BEAUFIGHTER

Il Bristol Beaufighter, spesso chiamato semplicemente il Beau era un aereo da caccia pesante britannico derivato dal precedente aerosilurante Beaufort prodotto dalla stessa azienda, la Bristol Aeroplane Company. Il nome Beaufighter deriva dalla fusione di "Beaufort" e "fighter".

Velocità massima: 515 km/h
Lunghezza: 13 m
Entrata in servizio: 27 luglio 1940
Ritiro dal servizio: 1960
Tipo di motore: Motore a movimento alternativo
Primo volo: 17 luglio 1939

il modello rappresenta una delle ultime versioni operative nel 1945,
infatti ricomincia a comparire il bianco sulle coccarde alari superiori

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tovomodel
00venerdì 30 novembre 2018 14:51
Bello, mio ricordo di gioventù: era l'Mk X della Airfix, con razzi (probabilmente, vista la box art, con funzione antinave), ma senza siluro ...
AKAGI54
00sabato 1 dicembre 2018 17:59
questa e' una delle ultime versioni armato solo, si fa per dire, di 8 razzi , un siluro antinave, una 7,7 mm in difesa sul dorso e il radar sul muso
tovomodel
00sabato 1 dicembre 2018 20:21
A proposito ...

AKAGI54, 01/12/2018 17.59:

... una 7,7 mm in difesa sul dorso ...



... del mitragliere dorsale, ed in particolare del Defiant nonché dello Stuka, mi sono sempre chiesto come potessero abbandonare celermente la postazione in caso di abbattimento ...


AKAGI54
00sabato 1 dicembre 2018 22:18
sono molti gli aerei, di norma bombardieri leggeri, medi e pesanti che portavano postazioni difensive sul dorso; ognuno aveva il suo "escape" cioe' il progetto prevedeva una via di fuga per il mitragliere il piu' celere possibile; nel caso del Beaufighter, se non ricordo male, il cupolino in plexiglass era ribaltabile per consentire la fuoriuscita veloce dell'addetto; nello Stuka il mitragliere sedeva di spalle al pilota nello stesso canopy; i due uscivano, se in tempo, facendo scorrere dei pannelli di apertura, nel Lancaster, dato lo spazio maggiore della fusoliera, il mitragliere usciva dal portello dell'aereo insieme al resto dell'equipaggio piuttosto celermente, qualche problema in piu' ce l'aveva il mitragliere di coda che spesso si trovava in una postazione isolata dal resto dell'equipaggio, lontana e non comunicante; nello He 177 Greif, l'unico bombardiere strategico tedesco, anche se poco usato, il mitr. di coda era sdraiato nel suo alloggiamento, e per uscire in emergenza faceva ribaltare il cupolino della sua postazione, e cosi' via
tovomodel
00sabato 1 dicembre 2018 23:34
Ah, ecco ...

AKAGI54, 01/12/2018 22.18:

sono molti gli aerei, di norma bombardieri leggeri, medi e pesanti che portavano postazioni difensive sul dorso; ognuno aveva il suo "escape" cioe' il progetto prevedeva una via di fuga per il mitragliere il piu' celere possibile; nel caso del Beaufighter, se non ricordo male, il cupolino in plexiglass era ribaltabile per consentire la fuoriuscita veloce dell'addetto; nello Stuka il mitragliere sedeva di spalle al pilota nello stesso canopy; i due uscivano, se in tempo, facendo scorrere dei pannelli di apertura, nel Lancaster, dato lo spazio maggiore della fusoliera, il mitragliere usciva dal portello dell'aereo insieme al resto dell'equipaggio piuttosto celermente, qualche problema in piu' ce l'aveva il mitragliere di coda che spesso si trovava in una postazione isolata dal resto dell'equipaggio, lontana e non comunicante; nello He 177 Greif, l'unico bombardiere strategico tedesco, anche se poco usato, il mitr. di coda era sdraiato nel suo alloggiamento, e per uscire in emergenza faceva ribaltare il cupolino della sua postazione, e cosi' via



... molto interessante. Grazie per la cortese risposta. Per quanto riguarda il mitragliere di coda del Lancaster, probabilmente la torretta era progettata per spostarsi completamente (circa 90°) in un senso o nell'altro e lasciare quindi un pur angusto pertugio ...


AKAGI54
00domenica 2 dicembre 2018 14:49
certo, un'uscita c'era di certo e se non veniva bloccata da qualche colpo della contraerea, assicurava una ritirata strategica
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