Azzeramenti e pareggiamenti,come e dove?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pleba89
00lunedì 14 giugno 2010 19:33
ciao,volevo chiedere,per azzerare due pezzi di un modello che non combaciano perfettamente come posso fare?stucco?e per i compononenti aggiunti tipo le feritoie dei veicoli vale lo stesso metodo?
liberty6
00lunedì 14 giugno 2010 19:52
Non ho capito se è un post o una sezione della Settimana Enigmistica... [SM=g27819] [SM=g27820] [SM=g27828] [SM=g27832]

Compra una vocale, e vediamo un po'.

Per istinto ti direi, carta vetrata (acessorio obbligatorio per ogni modellista, da abbinarsi all'olio di gomito), lime e stucco, plasticard...
AMEN72
00lunedì 14 giugno 2010 22:28
Si,spiegati meglio....
pleba89
00martedì 15 giugno 2010 13:17
se ho delle fessure abbastanza rilevanti tra due pezzi come posso colmarle?poi vedevo da alcune foto di voi esperti che qualcuno metteva dello stucco (credo) sui pezzi che vanno aggiunti agli scafi tipo le feritoie e cose simili vedi semovente Semovente M41 78/18 di LegioItalica
metto qui altre 2 domande offtopic e che mi scoccerebbe aprire 2 topic per un paio di risposte.
Come mai preferite le canne in metallo?
Ho visto che qualcuno appena finito il montaggio dei modelli colora alcune parti di bianco,perchè?
Model-storm
00martedì 15 giugno 2010 14:15
Ciao Pleba89,
Allora con ordine,
Se la fessura tra un pezzo è l'altro solo lo stucco non ti basta, conviene prendere un pezzettino di plasticard sagomato per lo spazio che ti serve da chiudere, incollarlo e poi stuccarlo. solo lo stucco tende a ritirarsi e quindi se è grande questo spazio non finiresti mai...
Quello che hai visto te se non erro sul carro italiano, è stucco liquido, non serve a stuccare buchi o altro ma solo ad uniformare alcune parti dove ci possono essere piccolissime fessure o disallineamenti di pezzi, ma ti parlo di piccolissime differenze, sennò lo si può usare dopo una stuccature per amalgamare bene le superfici, essendo molto leggero e molto coprente.
Le Canne in metallo generalmente vengono usate perchè hanno un maggiore dettaglio rispetto all'originale in plastica ( spesso tra l'altro fornite nel kit divise in due, quindi da incollare e stuccare.
Mentre quelle in metallo sono più facile da montare più dettagliate visto che spesso ci sono inserite anche fotoincisioni e particolari come le bocche da fuoco.
L'ultima domanda credo sia il primer, Che prima della pittura va dato per amalgamare tutto i pezzi del kit siano essi plastica resina metallo o altro e per dare una base per il colore successivo.
In giro ce ne sono di un pò di tipi e con vari colori.
I più usati sono Tamiya e Gunze..
Sperando di averti aiutato.... [SM=g27811]
Zio Vecchio
00martedì 15 giugno 2010 14:19
Bhe vediamo se ho capito la domanda, se la fessura e passante io metto un striscia di carta auto adesiva dal dietro e colo all'interno della fessura della plastica sciolta in triellina lasciandola asciugare bene la triellina ha l'effeto del collante e la plstica si salda perfettamente all'interno della fessura, attenzione alla diminuzione di volume del materiale quando la trillina evapora , questo punto ho saldato la fessura e la rifinisco con stucco lisciando perfettamente le due parti, quindi tolgo la carta dal retro che ha finito il suo compito di non far debordare il composta dall'altra parte.
Per le canne di metallo, sono sicuramente più realistiche e cosa importante perfettamente cilindriche.
Pe la verniciaatura in bianco di alcuni pezzi penso che sia per vedere, se sono stati stuccati , eventuali imperfezioni. anche se io preferisco il grigio.
Spero di esserti stato di aiuto. buon lavoro e un salutone [SM=g27811]
pleba89
00martedì 15 giugno 2010 15:01
Grazie a tutti ragazzi!appena arriverà l'equipaggio (ordinato più di un mese fà...........) continuerò con il mo semicingolato e posterò delle foto montato
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com