Assegnazione canali su Radio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
totoro_71
00venerdì 22 novembre 2013 12:06
Ciao a tutti,
volevo sentire la vostra opinione su di un'idea "malsana" che ho avuto recentemente.
Partiamo dal fatto che i mie carretti girano con radio Futaba 7C.
Ognuno ha il suo "stile" nella guida del carro. Io amo avere i due cingoli ben separati, uno per ciascuno stick (destro e sinistro).
Mi restano così liberi due canali proporzionali e potenzialmente altri 3 non proporzionali (forse il ch6 con la rotellina potrebbe essere gestito come proporzionale, devo verificare)

Dei due proporzionali di solito uno viene "sacrificato" alla scheda sonora Benedini per via del suo sistema di codifica.
Però, parlando con un amico "mago del radiocomando" (programma le TX per gli elicotteristi, ed è un lavoro infame di mixaggio), salta fuori che dovrebbe essere possibile sostituire diversi Switch in giro per la radio con altri a piacimento, ovvero a 3 posizioni. Questo dovrebbe permettere di "buttare" la connessione della Benedini su di uno di questi, separandola per bene (io ogni tanto muovendo un cingolo finisco per "toccare dentro" il settaggio della scheda sonora, non so voi), inoltre allo stesso modo si potrebbe spostare l'alzo del cannone su di uno di questi switch (immagino che la velocità di alzo si possa tenere costante e non a "velocità variabile") quindi con le tre posizioni "alza", fermo, ed "abbassa" ed altrettanto si possa fare con la torre (tra l'altro a mio avviso le torri possono girare fin troppo in fretta rispetto alla velocità di rotazione storica), ovvero mettendo "gira a destra" fermo "gira a sinistra".

Così facendo salterebbero fuori ben 2 canali proporzionali totalmente liberi. Con questi si potrebbe mettere su qualche simpatico Animatronics ben movimentato oppure rendere "motorizzata" una qualche microcamera (magari nascosta nella testa di un figurino) per guidare poi in FPV.

Qualcuno ha esperienze in questo senso?
Jertyk12
00venerdì 22 novembre 2013 12:37
Ho cambiato le impostazioni dell'aurora 9 per una mia abitudine di guida con un solo stick e per avere una mano libera, in effetti prima era impostata come la tua ad ogni stick corrispondeva un cingolo, mentre su uno degli altri proporzionali c'era la benedini e succedeva a volte anche a me che muovendo lo stick per azionare il cingolo partivano i suoni (basta un piccolo movimento laterale).
Per il tuo discorso degli interruttori a due posizioni sostituendoli con altri a tre non so proprio cosa dire.....da ignorante in materia direi che a quelli a due posizioni manca il neutro centrale, quindi è molto probabile sia fattibile sapendo quali fili staccare e dove attaccarli sostituirli con altri a tre posizioni......a quel punto avresti parecchi canali da sfruttare appieno.
Rotazione ed alzo su un canale non proporzionale sono leggermente bruschi, un pochino di più l'alzo...meno la rotazione in quanto per muovere diversi chili di torretta partenza e fermo sono sempre un po più lenti.
Ciao
Jertyk12
00venerdì 22 novembre 2013 12:48
Dimenticavo, ho una futaba 6J che uso con i tank 1.16 ed oltre ai 4ch degli stick, gli altri due sono uno switch 2 posizioni ed un altro con potenziometro che svolge la funzione degli interruttori a tre posizioni....se la tua futaba ha una ""rotellina"" potrebbe essere il potenziometro della mia.
Ciao
totoro_71
00venerdì 22 novembre 2013 13:44
La rotellina lavora sul canale 6 dei flap per gli aerei. E' pienamente proporzionale
Quella si può tenere come è, magari per l'orientamento della telecamera.
Marco-64.
00venerdì 22 novembre 2013 13:55
Io ho risolto montando l'encoder per la benedini,
anche se uso uno stick per i cingoli ed uno per la torretta,
come radio uso una spektrum dx 8,
per la benedini uso il canale 5,
la mia radio ha tutti gli 8 canali proporzionali,
anche se alcuni canali hanno gli switch.
come è concepito l'alzo Armortek, devi usare un canale proporzionale anche con switch,
basta che sia uno switch a 3 posizioni a "zero/fermo" centrale il tuo amico deve farti un accrocchio con delle resistenze per far capire alla radio le 3 posizioni.
ciao ciao
tigrotto1a6
00venerdì 22 novembre 2013 13:58
La 7c non la conosco ma la benedini vuole 3 posizioni nella modalità classica. 3 sono obbligatorie per poter usare tutti i suoni, le futaba hanno di solito il 5to canale sul 3 posizioni.
E' possibile usare l'interruttore a 2 posizioni ma si potrà solo accendere e spegnere il motore.
totoro_71
00venerdì 6 dicembre 2013 11:33
Un'amica mi recupera i selettori futaba per meno di 11 euro a pezzo. Farò delle prove, ma idealmente terrei la rotellina (eventualmente sostituibile col selettore benedini) e cambierei tutto il resto con selettori a 3 posizioni
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com