Aliante Militare

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Federwar
00mercoledì 11 maggio 2011 15:53
Costruito ed inventato da me
Ciao a tutti, da qualche giorno sto cercando di costruire un aliante basandomi sui modelli che hanno partecipato al secondo conflitto mondiale: lo scafo riprende il DFS 230 tedesco mentre le ali sono più simili a quelle dell'Horsa o Waco.
Per ora ho costruito lo scheletro con un tipo di legno molto leggero
ma non molto robusto...avrei intenzione di ricoprirlo con carte velina.
Il modello pesa 40 grammi circa, misura in lunghezza 53-54 cm e in larghezza poco più di 60 cm. L'altezza 7 cm senza coda.
E' inoltre anche molto equilibrato come peso: se lo si prende a metà non pende in avanti o in dietro.

[IMG]http://i52.tinypic.com/5033op.jpg[/IMG]
[IMG]http://i53.tinypic.com/2s79xed.jpg[/IMG]
[IMG]http://i51.tinypic.com/w2ndw8.jpg[/IMG]

Ciao!!
LXXXV Apuania
00mercoledì 11 maggio 2011 16:20
ALIANTE
Interessante. Appena il lavoro è a
buon punto posta altre photo per favore.
Ciao e compliemtni Brunetto.
[SM=g27811] [SM=g1865391] [SM=g27811]
AMEN72
00mercoledì 11 maggio 2011 19:55
Bel lavoro,hai usato le balsa vero?
Per ricoprirlo ricordo che si metteva una carta velina e poi acqua e vinavil che una volta asciutta tendeva il tutto.
Buona continuazione.
Federwar
00mercoledì 11 maggio 2011 23:07
Grazie! si penso sia quello il legno che ho utilizzato. Per quanto riguarda la carta velina per prova ho appena fatto un aquilone con gli stessi materiali; mi sembra molto fragile...e mettendo il vinavil potrebbe appesantirsi troppo. Devo trovare una carta resistente ma leggera perché uno degli scopi è anche vederlo volare qualche metro [SM=g27828]
Panzergrillo
00mercoledì 11 maggio 2011 23:27
L'idea è bella e originale, ma temo che la conformazione delle ali non abbia portanza"... La sezione delle centine, dovrebbe essere più "bombata" sulle superfici superiori e "piana" su quelle inveriori...

Mancherebbe anche la profilatura anteriore delle ali, per "divaricare" il flusso d'aria verso le superfici...

Non e' il mio campo, ma anni fa costruii uno "Stiz Playboy" (tre mesi estivi interi)... Per la tela, se e' un esperimento, proverei un buo domopak -senza battute! - leggero e abbastanza " aderente"...
Federwar
00mercoledì 11 maggio 2011 23:36
Re:
Panzergrillo, 11/05/2011 23.27:

L'idea è bella e originale, ma temo che la conformazione delle ali non abbia portanza"... La sezione delle centine, dovrebbe essere più "bombata" sulle superfici superiori e "piana" su quelle inveriori...

Mancherebbe anche la profilatura anteriore delle ali, per "divaricare" il flusso d'aria verso le superfici...

Non e' il mio campo, ma anni fa costruii uno "Stiz Playboy" (tre mesi estivi interi)... Per la tela, se e' un esperimento, proverei un buo domopak -senza battute! - leggero e abbastanza " aderente"...



Si Panzergrillo, ci ho provato a fare questa cosa nelle ali: ho cercato di piegare il bastoncino superiore verso il basso nelle parti delle estremità esattamente come nelle ali, il fatto però è che oltre un certo limite si rompeva, infatti due volte mi è successo. Per questo vorrei farlo molto leggero, non potendo contare molto su questo sistema che dici tu spero nella leggerezza e lanciandolo spero che plani un pochino.
[IMG]http://i56.tinypic.com/316rg5c.jpg[/IMG]
Riesci a vederlo un minimo il tentativo?
Tiger I
00mercoledì 11 maggio 2011 23:52
Le centine delle ali potevi realizzarle ritagliandole da una lastra di balsa da 2 o 3 mm di spessore, così potevi dargli la giusta portanza, come fanno la maggior parte dei modellisti d'aerei RC. Il tuo modello ho paura che volerà come un sasso [SM=g27828] [SM=g27828]



Federwar
00giovedì 12 maggio 2011 00:03
Re:
Tiger I, 11/05/2011 23.52:

Le centine delle ali potevi realizzarle ritagliandole da una lastra di balsa da 2 o 3 mm di spessore, così potevi dargli la giusta portanza, come fanno la maggior parte dei modellisti d'aerei RC. Il tuo modello ho paura che volerà come un sasso [SM=g27828] [SM=g27828]






Vabbè, il primo tentativo andrà così [SM=g27828]
Tanto non ci ho messo molto a farlo, quando ne avrò voglia ne farò uno migliore [SM=g1865386]
Contrammiraglio
00giovedì 12 maggio 2011 00:04
Tiger I, 11/05/2011 23.52:

Le centine delle ali potevi realizzarle ritagliandole da una lastra di balsa da 2 o 3 mm di spessore, così potevi dargli la giusta portanza, come fanno la maggior parte dei modellisti d'aerei RC. Il tuo modello ho paura che volerà come un sasso [SM=g27828] [SM=g27828]


Oppure potevi tenere vincolata la parte inferiore della centina ad un piano orizzontale mentre incollavi la parte superiore. [SM=g27811]
Comunque i listelli di balsa sono estremamente malleabili e possono essere piegati o solo con acqua calda o con la punta di un saldatore, avendo cura di tenere sempre il listello umido d'acqua. [SM=g27828]

mc65
00giovedì 12 maggio 2011 02:37
audace!
ho capito bene, che hai assemblato a occhiometro un modello destinato a volare??

davvero interessante... quoto praticamente tutto quello che hanno detto prima di me i menagramo del forum... [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

temo che un profilo biconvesso, così come l'hai realizzato, avrebbe bisogno di molta velocità per volare, ovvero di un qualche motore....

un aliante libratore dovrebbe avere un profilo piano convesso o concavo-convesso...

però puoi provare a fare una cosa che FORSE potrebbe funzionare: ti cerchi sul piano inferiore di fusoliera il punto del baricentro a modello finito, completo di telatura (il domopak è una buona idea, ma anche la carta incollata a vinilica sulla balsa e poi semplicemente inumidita va bene) e ci monti un gancio robusto cui poi aggancerai un elastico robusto.

poi tendi l'elastico, punti l'oggetto 30° verso il cielo, mormori una preghiera e lo lasci andare.
auguri.

se riesci a dargli un profilo che lo faccia planare dolcemente, puoi usare lo stesso gancio per tirarlo con un filo lungo a piacere verso l'alto.
quando smetterai di tirare e dare corda, l'aliante si sgancerà e planerà verso terra.
qualcosa del genere:

www.youtube.com/watch?v=AOtkQxjPRVs

facce sapé...
ciao, p.
Federwar
00giovedì 12 maggio 2011 06:55
Re: audace!
mc65, 12/05/2011 02.37:

ho capito bene, che hai assemblato a occhiometro un modello destinato a volare??

davvero interessante... quoto praticamente tutto quello che hanno detto prima di me i menagramo del forum... [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

temo che un profilo biconvesso, così come l'hai realizzato, avrebbe bisogno di molta velocità per volare, ovvero di un qualche motore....

un aliante libratore dovrebbe avere un profilo piano convesso o concavo-convesso...

però puoi provare a fare una cosa che FORSE potrebbe funzionare: ti cerchi sul piano inferiore di fusoliera il punto del baricentro a modello finito, completo di telatura (il domopak è una buona idea, ma anche la carta incollata a vinilica sulla balsa e poi semplicemente inumidita va bene) e ci monti un gancio robusto cui poi aggancerai un elastico robusto.

poi tendi l'elastico, punti l'oggetto 30° verso il cielo, mormori una preghiera e lo lasci andare.
auguri.

se riesci a dargli un profilo che lo faccia planare dolcemente, puoi usare lo stesso gancio per tirarlo con un filo lungo a piacere verso l'alto.
quando smetterai di tirare e dare corda, l'aliante si sgancerà e planerà verso terra.
qualcosa del genere:

www.youtube.com/watch?v=AOtkQxjPRVs

facce sapé...
ciao, p.




Si occhiometro è il termine esatto, ho solo calcolato col righello per mettere le ali ben in mezzo, io direi di ricoprire per il momento le ali e vedere se funziona, altrimenti basta andare dove so io e prendere un metro di balsa di 2,5 mm che avevo già preso per fare le estremità delle ali e lo scafo inferiore. le piccole aste delle ali non ci metto molto a tagliarle per sostituirle. Vi farò sapere
mc65
00giovedì 12 maggio 2011 10:55
ottimo...
in questo caso i suggerimenti di contrammiraglio valgono oro.
aggiungo l'uso di spilli (se con la capoccetta di plastica tanto meglio per i tuoi polpastrelli) per fissare man mano i correntini sulle centine.

ma mi domando, dovendo smontare e rifare, non vale la pena di prendere un buon profilo già progettato, realizzato e collaudato??
cero si perde l'emozione dell'inventare, ma ....si vola!!!

ciao ciao e buon lavoro, p. [SM=g27811]
Federwar
00giovedì 12 maggio 2011 14:48
come ho detto prima per ora proviamo con le due opzioni: ricoprirlo e se non va ali nuove di balsa. Nel caso non volasse io ho un piccolo elicotterino che però per qualche problema non vola (le eliche non girano abbastanza veloce e non è problema di batterie, ho provato in tutti i modi) si potrebbe mettere quel motorino lasciando tutto identico come stava nel motorino sull'aereo? io avrei intenzione di creare un supporto sopra le ali e mettere li l'elica...
mc65
00giovedì 12 maggio 2011 16:13
tutto si può fare...
ma se quel motore non ha abbastanza energia da sollevare l'elicottero perché dovrebbe far volare questo??

non vorrei sembrare drastico, ma il volo difficilmente si ottiene per vie sperimentali sul campo...
finché fai un aeroplano di carta, costo e sforzo zero e non vola pace. ma impiegare materiali, tempo ed energie per azzardare un risultato che sarà comunque difficilmente analizzabile e migliorabile...

se ti piace il meccanismo legno e tela, dai un'occhiata qui:

www.guillow.com/

dico queste cose senza superbia o cazzimma, è che mi dispiace vedere degli sforzi ammirevoli che saranno facilmente frustrati.
se il fine ultimo è veder volare la creatura. se invece l'obiettivo è svagarsi provando, allora alzo le mani!

Federwar
00giovedì 12 maggio 2011 16:49
Re: tutto si può fare...
mc65, 12/05/2011 16.13:

ma se quel motore non ha abbastanza energia da sollevare l'elicottero perché dovrebbe far volare questo??

non vorrei sembrare drastico, ma il volo difficilmente si ottiene per vie sperimentali sul campo...
finché fai un aeroplano di carta, costo e sforzo zero e non vola pace. ma impiegare materiali, tempo ed energie per azzardare un risultato che sarà comunque difficilmente analizzabile e migliorabile...

se ti piace il meccanismo legno e tela, dai un'occhiata qui:

www.guillow.com/

dico queste cose senza superbia o cazzimma, è che mi dispiace vedere degli sforzi ammirevoli che saranno facilmente frustrati.
se il fine ultimo è veder volare la creatura. se invece l'obiettivo è svagarsi provando, allora alzo le mani!





Mi fa piacere vedere che ti interessi e che dai consigli [SM=g27827]
Non sono partito con lo scopo di farlo volare e non lo è ancora. Io mi diverto già molto semplicemente facendolo e mettergli un meccanismo anche se sarà difficile ottenere quel risultato non mi crea preoccupazioni, ci metto il tempo libero che ho, la voglia che ho e lo faccio divertendomi, se non vola avrò la soddisfazione di aver fatto un aeroplano con elica.
Ora però misuro il peso dell'elicottero e lo paragono a quello dell'aereo. Non so se conta molto ma penso sia abbastanza differente "tirare" un oggetto e sollevarlo: l'elica dovrebbe ave maggior effetto sull'aereo che sull'elicottero e dovrebbe essere semplicemente un sostegno al mio lancio per raggiungere magari i 5-7 metri...
mc65
00giovedì 12 maggio 2011 17:06
assolutamente sì!
"tirare" un elicottero o aiutare un aliante sono due mondi totalmente diversi...
in effetti l'elicottero non dovrebbe nemmeno volà, secondo me!!

tieni conto che un'elica produce una serie di effetti sull'aereo: coppia di reazione (tendenza dell'aereo a girare longitudinalmente in senso opposto a quello di rotazione dell'elica) ed
effetto del flusso e giroscopico, che faranno girare l'aereo sul suo asse verticale.
per questi motivi gli aerei non sono dritti, soprattutto se piccoli e potenti (più corti i bracci di leva, più forze in gioco ci vogliono per contrastare gli effetti).
se prendi i disegni in pianta dei macchi castoldi della serie 200, per esempio, vedrai benissimo che il timone verticale ha un angolo rispetto all'asse di fusoliera, e una semiala è più corta dell'altra!
inoltre devi calibrare l'equilibrio tra portanza dell'ala, effetti dell'elica e deportanza dei piani di coda.

niente di drammatico, ma sperimentalmente, come dicevo, può diventare frustrante.. ma se te ce piace, per carità!
peraltro, parlo per esperienza diretta, sicché capisco perfettamente la voglia che hai di provarci... [SM=g27822] [SM=g27822] [SM=g27822]

insomma, prova, e tienici al corrente!! [SM=g27811] [SM=g27811]
Federwar
00giovedì 12 maggio 2011 17:12
Re: assolutamente sì!
mc65, 12/05/2011 17.06:

"tirare" un elicottero o aiutare un aliante sono due mondi totalmente diversi...
in effetti l'elicottero non dovrebbe nemmeno volà, secondo me!!

tieni conto che un'elica produce una serie di effetti sull'aereo: coppia di reazione (tendenza dell'aereo a girare longitudinalmente in senso opposto a quello di rotazione dell'elica) ed
effetto del flusso e giroscopico, che faranno girare l'aereo sul suo asse verticale.
per questi motivi gli aerei non sono dritti, soprattutto se piccoli e potenti (più corti i bracci di leva, più forze in gioco ci vogliono per contrastare gli effetti).
se prendi i disegni in pianta dei macchi castoldi della serie 200, per esempio, vedrai benissimo che il timone verticale ha un angolo rispetto all'asse di fusoliera, e una semiala è più corta dell'altra!
inoltre devi calibrare l'equilibrio tra portanza dell'ala, effetti dell'elica e deportanza dei piani di coda.

niente di drammatico, ma sperimentalmente, come dicevo, può diventare frustrante.. ma se te ce piace, per carità!
peraltro, parlo per esperienza diretta, sicché capisco perfettamente la voglia che hai di provarci... [SM=g27822] [SM=g27822] [SM=g27822]

insomma, prova, e tienici al corrente!! [SM=g27811] [SM=g27811]



Ottimo commento ma ho una risposta molto positiva: l'elicottero ha due paia di pale una sopra l'altra che girano una orario e l'altra antiorario [SM=g27824] mah io proverei, tanto con quell'elicottero che non vola non ci faccio più nulla.
Federwar
00giovedì 12 maggio 2011 17:58
Notizie
Ho ricoperto le ali, o provato a fargli fare brevi voli e vedendo che andava in su per poi cadere di coda gli ho messo un pesetto sulla punta (potrebbe essere il motore magari) in questo modo plana abbastanza bene, ma a volte cade. Ho notato che la struttura non è molto resistente perché quando ha sbattuto un paio di volte si sono staccati un paio di bastoncini, sto valutando l'opzione di ricominciarlo da capo ma credo che sostituendo le ali e rafforzando i punti esposti a botte potrei risolvere. Che dite?
Ciao
Panzergrillo
00giovedì 12 maggio 2011 20:49
In pratica, la forma dell'ala lo fa salire di prua. A quel punto, per la resistenza delle ali, stalla e tende a cadere di coda... Probabile che i pesi lo aiutino a vincere lo stallo, rispostando il baricentro in avanti... Non so se esistono ancora, ma ai miei tempi c'erano delle eliche a elastico (con modellini di polistirolo di caccia)... Mi ci bruciavo al sole d'estate... So che nei negozi specializzati vendono kit apposisiti costituirti da un perno da fissare entro lo scafo, elastico ed elica solidale... Si carica tocendola e genera, al rilascio, una spinta che sul tuo dovrebbe essere notevole...
Forse, non sarà un gran aliante, ma potrebbe essere un buon aereoplano. Io proverei... [SM=g27818] [SM=g27818]
Federwar
00giovedì 12 maggio 2011 21:08
Re:
Panzergrillo, 12/05/2011 20.49:

In pratica, la forma dell'ala lo fa salire di prua. A quel punto, per la resistenza delle ali, stalla e tende a cadere di coda... Probabile che i pesi lo aiutino a vincere lo stallo, rispostando il baricentro in avanti... Non so se esistono ancora, ma ai miei tempi c'erano delle eliche a elastico (con modellini di polistirolo di caccia)... Mi ci bruciavo al sole d'estate... So che nei negozi specializzati vendono kit apposisiti costituirti da un perno da fissare entro lo scafo, elastico ed elica solidale... Si carica tocendola e genera, al rilascio, una spinta che sul tuo dovrebbe essere notevole...
Forse, non sarà un gran aliante, ma potrebbe essere un buon aereoplano. Io proverei... [SM=g27818] [SM=g27818]




Bene, nel weekend lo faccio e presto vi metto le foto del risultato. ultima cosa: il motore lo metto a prua o sopra le ali??
Federwar
00venerdì 13 maggio 2011 23:19
Aliante ora non più
L'elica è stata messa e le nuovi ali fissate. L'elica come si pensava non è abbastanza potente da tirare l'aereo ma se lo si mette a terra lo fa andare avanti velocemente, potrebbe essere un ottimo sostengo. Però appena l'aereo si schianta ... [SM=g27825] [SM=g27826]
Cosa ne pensate?

[IMG]http://i52.tinypic.com/1z2ixoi.jpg[/IMG]
[IMG]http://i53.tinypic.com/3524whz.jpg[/IMG]
[IMG]http://i52.tinypic.com/2nu26it.jpg[/IMG]
Tiger I
00venerdì 13 maggio 2011 23:51
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] le eliche hanno un diverso profilo dalle pale di un elicottero [SM=g27828] [SM=g27828] se ti vede mc65 ne leggeremo delle belle [SM=g27828] [SM=g27828]

Federwar
00sabato 14 maggio 2011 06:55
Re:
Tiger I, 13/05/2011 23.51:

[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] le eliche hanno un diverso profilo dalle pale di un elicottero [SM=g27828] [SM=g27828] se ti vede mc65 ne leggeremo delle belle [SM=g27828] [SM=g27828]





le solite eliche ti un elicottero radiocomandato piccolo...
Contrammiraglio
00sabato 14 maggio 2011 09:58
Ma così il baricentro non è troppo spostato in avanti? [SM=g27833]

Federwar
00sabato 14 maggio 2011 12:27
Re:
Contrammiraglio, 14/05/2011 09.58:

Ma così il baricentro non è troppo spostato in avanti? [SM=g27833]





Il piccolo motore non pesa quasi nulla e sostituirebbe ila sfera di metallo che avevo messo prima per evitare che si alzasse a prua.
Otto Skorzeny
00sabato 14 maggio 2011 13:21
Non so cosa intendi quando dici che le eliche non sono abbastanza potenti per tirare l'aereo. Un aereo vola per un effetto chiamato "portanza" che è in funzione della sua superficie alare e della velocità del flusso d'aria che avvolge la sezione dell'ala, l'elica serve solo per farlo "camminare" avanti e non per sostenerlo.
Se il tuo aereo possiede queste caratteristiche potrebbe benissimo volare.....o al limite fare delle lunghe planate [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]

La coppia di eliche anteriori non è un fatto così strano, anche se ovviamente hanno un profilo diverso, uno dei modelli a montarle era il Marchetti Mc 72 che ha vinto i campionati di velocità per idrovolanti nel 1936 a Desenzano (credo sia l'anno giusto o cmq era giù di li)

Vabbè dopo queste prolisserie spero che ci riporterai le "impressioni" di volo [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
Federwar
00sabato 14 maggio 2011 18:10
Re:
Otto Skorzeny, 14/05/2011 13.21:

Non so cosa intendi quando dici che le eliche non sono abbastanza potenti per tirare l'aereo. Un aereo vola per un effetto chiamato "portanza" che è in funzione della sua superficie alare e della velocità del flusso d'aria che avvolge la sezione dell'ala, l'elica serve solo per farlo "camminare" avanti e non per sostenerlo.
Se il tuo aereo possiede queste caratteristiche potrebbe benissimo volare.....o al limite fare delle lunghe planate [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]

La coppia di eliche anteriori non è un fatto così strano, anche se ovviamente hanno un profilo diverso, uno dei modelli a montarle era il Marchetti Mc 72 che ha vinto i campionati di velocità per idrovolanti nel 1936 a Desenzano (credo sia l'anno giusto o cmq era giù di li)

Vabbè dopo queste prolisserie spero che ci riporterai le "impressioni" di volo [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]



Una delle "aste" che fa girare l'elica dal motore è probabilmente un po' storta e per queste l'elica corrispondente a quest'asta non gira proprio bene ma va più lenta.
Detto questo se lascio il motore anteriore appena l'aereo tocca terra si rompe tutto (potrei fare una "slitta" ma molto alta e senza molte sicurezze), l'alternativa sarebbe mettere le eliche sopra l'aereo.
Pian piano col tempo che vado avanti con questo piccolo progetto mi rendo conto che è sempre più difficile farlo volare...
quindi credo che più in la cercherò di fare un aereo strutturato e costruito meglio e mettendoci un sistema di eliche migliori.
L'idea sarebbe quindi di fare una barca, molto più semplice e promettente.
Questo aereo quindi resta quello che era: un aliante senza motore, le ali sono migliori e con qualche modifica cercherò di farlo volare lanciandolo.

Otto Skorzeny
00sabato 14 maggio 2011 19:03
Se il gruppo motore non ti interessa più di tanto potresti togliere una delle due eliche e magari accorciare l'albero motore.

Nel caso tu lo faccia devi tenere solo l'elica che gira in senso orario, quelle due sono state fatte per un elicottero e dovrebbero girare in senso opposto per creare l'effetto del giroscopio.
Federwar
00sabato 14 maggio 2011 19:34
Re:
Otto Skorzeny, 14/05/2011 19.03:

Se il gruppo motore non ti interessa più di tanto potresti togliere una delle due eliche e magari accorciare l'albero motore.

Nel caso tu lo faccia devi tenere solo l'elica che gira in senso orario, quelle due sono state fatte per un elicottero e dovrebbero girare in senso opposto per creare l'effetto del giroscopio.




ma così non dovrei perdere altra potenza?
Federwar
00sabato 14 maggio 2011 19:34
Re:
Otto Skorzeny, 14/05/2011 19.03:

Se il gruppo motore non ti interessa più di tanto potresti togliere una delle due eliche e magari accorciare l'albero motore.

Nel caso tu lo faccia devi tenere solo l'elica che gira in senso orario, quelle due sono state fatte per un elicottero e dovrebbero girare in senso opposto per creare l'effetto del giroscopio.




ma così non dovrei perdere altra potenza?
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