Acqua Artificiale - come si usa?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
serpiko62
00lunedì 21 giugno 2010 11:14
Ho bisogno del vostro aiuto... Sto finendo di lavorare su un LWS 1/35... Vorrei collocarlo in un diorama, con la parte di poppa semimmersa nell'acqua... In pratica il mezzo sarà o in uscita dal mare/lago, oppure fermo sulla battigia (devo ancora decidere, nel secondo caso sarà ormeggiato con cavi a terra)...
Vi allego qui sotto una semplice disegno per farvi capire)
Non ho mai usato l'acqua artificiale, che in questo diorama avrà, ovviamente, un ruolo di primo piano... Lo strato deve infatti coprire buona parte del treno di rotolomento del mezzo. In pratica l'LWS avrà la prua sulla battigia, quindi rialzata, e la poppa ancora in acqua (non tutta, come dicevo, ma almeno fino a coprire quasi del tutto treno e cingolo...
Consigli? E' la prima volta che uso l'acqua artificale, ed ho diversi dubbi... In fase di catalizzazione scalda? Tanto da deformare la palstica del mezzo?
E poi... E' ababstanza fluida da scivolare negli interstizi del treno di rotolamento? O mi lascerà sacche d'aria e bolle?
Conviene mettere diversi strati ed aspettare che uno ascighi prima di colare l'altro? Ed i colori?
Insomma, brancolo nel buio!!
Confido nel vostro aiuto!


Ariete1966
00lunedì 21 giugno 2010 12:48
Beh dipende dal composto che usi...so che alcune delle bicomponenti con base sintetica tipo resina vanno versate a strati proprio per evitare che in fase di catalizazione scaldando danneggino il modello... io utilizzo l'acqua monocomponente acrilica della Vallejo o la quasi analoga "Dr. toffano"...in pratica solidificano stile pellicola di plastica, vanno versate a strati di circa un millimetro alla volta e riempono abbastanza bene... ci vuole solo un po' di pazienza....però tieni conto che io lavoro in 1/72, quaindi per una parola definitiva ti rimando ai colleghi trentacinquisti....

Fabrizio [SM=g27811]
sturagarugi
00lunedì 21 giugno 2010 14:15
ti consiglierei di decidere preventivamente se lo vuoi fare ormeggiato o che sta uscendo dall'acqua.

nel primo caso supponendo che il mezzo si fermo da un pò di tempo, l'acqua dovrà essere più trasparente e quindi dovrai utilizzare delle resine che simulino quest'effetto tipo prochima per interdeci.

nel secondo l'acqua dovrà sembrare smossa dai cingoli e quindi andrà riprodotta molto torbida per simulare il movimento del fondale in questo caso potrai simulare l'acqua con stucchi vari o das per poi dipingerla con toni terra e ocra passando per ultimo uno strato di vernice lucida o resina per dare brillantezza.

per l'effetto schiume attorno al treno di rotolamento e sulle creste delle onde formate dal movimento del mezzo pruoi usare del silicone trasparente e/o bianco michiato con in pò di microsfere.

saluti, andrea.
serpiko62
00lunedì 21 giugno 2010 15:27
Grazie Fabrizio e grazie Andrea...
Credo proprio che lo farò ormeggiato, e non "in uscita"...
Ciò vuol dire, giustamente, che l'acqua sarà "più ferma", anche se dovrò fare la risacca...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com