AIUTO!!! HELP!!! S.O.S.!!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Maddux71
00giovedì 27 novembre 2008 08:43
Salve a tutti, il diorama procede. Nei prossimi giorni spero di riuscire ad inserire una qualche foto!
Ora però che i protagonisti sono ultimati, montaggio dello Sherman finito, primer compreso, Kubelwagen finita, primer da dare (e che modello del menga quello Italeri!!! Mi è toccato rifare il prabrezza con relativi sostegni, tutta l'intelaiatura della cappotta, la tela della cappotta, i telai dei sedili anteriori, insomma quasi come rifare lo Sherman!!!), e organizzazione del diorama decisa utilizzando un kit della Verlinden per l'angolo della chiesa diroccata, devo posizionarli tutti....
Solo che qui viene il casino! Cosa cacchio uso per fare il selciato???
Andare al negozio di modellismo sperando di trovare qualcosa è un'utopia! Utilizzare i fondi delle vaschette per la carne al supermercato è un delirio, ho bisogno di più superficie...
Mi potete aiutare??? Grazie mille.
Mario.

P.S. Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato con la mia domanda su Kubelwagen in italia, Grazie mille a tutti.
Murdock.Gil
00giovedì 27 novembre 2008 09:57
Potresti usare del demplice DAS (lo trovi nelle cartolerie e nei supermercati), stendendolo sulla superficie e iniziando una prima lavorazione da fresco creando la "rete" dei vari blocchi del selciato, pietra per pietra. Una volta asciutto riprendi il tutto lavorando un po' più di precisione e dando profondità ai vari solchi delle pietre.
Se vuoi un lavoro più fine stendi uno strato di gesso (o scagliola) abbastanza liquido sulla superficie opportunamente dotata di spondine di contenimento (con plasticard o listelli di legno) e lasci asciugare. Dopo due o tre minuti inizia l'indurimento e puoi iniziare a scolpire la trama dei ciotoli con un punteruolo.
Il gesso indurisce molto in fretta e una volta ben asciutto è abbastanza duro da lavorare.
Più è liquido all'inizio e più, una volta asciutto, rimane morbido e quasi schiumoso perché l'acqua se ne è andata lasciando delle piccolissime bollicine.
Se si tratta di una grande superficie fai un pezzo piccolo da riprodurre più volte con gomma siliconica altrimenti fai tutto in un colpo.
[SM=g27811]
Ciao
Maddux71
00giovedì 27 novembre 2008 11:20
Thanks, proverò entrambe. A lavoro finito spero sia dignitoso! E' la mia prima volta!
Secondo te, o voi, in centro Italia sono maggiori le strade (ovviamente periodo bellico 1944), con porfido, piastrellato di marmo di grandi dimensioni o ciottolato?
Grazie ancora!
Zanna63
00giovedì 27 novembre 2008 12:07
Quoto in pieno i consigli che ti ha dato Murdock.Gil, in Italia nel periodo bellico le strade praticamente erano "bianche", mentre nelle città o nei paesoni andava per la maggiore un ciotolato di medie dimensioni, circa un po più grande di un mattone, il porfido era più tipico della Francia, poi nel dopoguerra si è diffuso anche da noi.
Buon lavoro, ciao Graziano. [SM=g27823]
giangi182
00giovedì 27 novembre 2008 12:12
Per fare il selciato io ho sempre fatto come dice Murdock, ma con un piccolo accorgimento: non utilizzare il gesso, ma dello stucco in polvere per artisti, unito a una percentuale del 2/3% di colla vinilica.
Questo composto ha la proprietà' di 'ravvivasi' quando lo inumidisci con l'acqua in modo da poterlo lavorare in più sessioni.
La tecnica di colare il gesso/stucco sulla superficie ha il grosso inconveniente di inumidire parecchio la superficie di appoggio per cui (ma dipende dal legno) può 'imbarcarsi'.

Per evitare l'inconveniente io ho sempre versato il composto in un coperchio di scatola di scarpe in modo da ottenere una superficie liscia e lavorabile.

Per il mio ultimo lavoro ho creato una sezione master di selciato da un blocco fatto con il composto di stucco e ne ho ricavato uno stampo in gomma in modo da riprodurre la sezione in resina (per ora) oppure in gesso/scaiola/marmorina.
Una volta a disposizione le varie sezioni le comporro' per ricoprire una superficie trapezioidale.

per quanto riguarda il disegno del selciato, darei libero sfogo alla taua fantasia, magari osserva quelle dei produttori che trovi nei siti.

Ciao
Giangi
McMelons
00venerdì 28 novembre 2008 09:05
Personalmente ho provato veri metodi, dai quadrucci all'uovo (la pasta per la minestra per intenderci) pazientemente incollati ad uno ad uno, alla colata di gesso scolpita con attrezzi da dentista, allo stucco per artisti di cui giangi182. Di seguito inserisco alcune foto di una base-diorama con il selciato fatto con das steso su una base di legno e scolpito prima del suo indurimento. Dietro c'è il pavimento di una casa diroccata realizzato invece con una piastrella di gesso, stucco e vinavil scolpita sempre con gli attrezzi della foto.
Spero ti siano di aiuto.
P.S. purtroppo l'ultima della base dipinta non è un granchè







Maddux71
00venerdì 28 novembre 2008 09:20
Proprio quello che dovrei realizzare io McMelons. Il Das dove lo hai trovato? Cartoleria, Supermercato, dove? E soprattutto, considerando la varietà di modelli, di quale si tratta? Se vai a vedere in "Lavori in Corso", trovi il mio dove puoi più chiaramente capire di cosa ho bisogno! Le tue foto, per altro, sono veramente molto utili ed aggiungo che pure l'ultima, quella colorata, non è affatto male, solo manca di profondità, magari qualche lavaggio con Trienlina per artisti ed oli!
Grazie ancora, Mario.
.yogurt.
00venerdì 28 novembre 2008 11:39
Re:
Maddux71, 28/11/2008 9.20:

Proprio quello che dovrei realizzare io McMelons. Il Das dove lo hai trovato? Cartoleria, Supermercato, dove? E soprattutto, considerando la varietà di modelli, di quale si tratta? Se vai a vedere in "Lavori in Corso", trovi il mio dove puoi più chiaramente capire di cosa ho bisogno! Le tue foto, per altro, sono veramente molto utili ed aggiungo che pure l'ultima, quella colorata, non è affatto male, solo manca di profondità, magari qualche lavaggio con Trienlina per artisti ed oli!
Grazie ancora, Mario.


Il DAS è un prodotto che puoi comprare in tutte le cartolerie.
Un panetto da mezzo chilo mi pare costi sui 4 euro... [SM=g27822]

@McMelons: gran lavoro! hai usato qualche accorgimento per evitare di lasciare le ditate sul DAS? E' la mia paura più grande, dato che con milliput / gesso / stucco tamiya mi succede regolarmente...

McMelons
00venerdì 28 novembre 2008 13:42
McMelons
00venerdì 28 novembre 2008 13:53
Acc mi è scappato l'invio....
le foto sono state fatte per un articolo e pertanto sono un pò sceneggiate comunque il das l'ho steso con un mattarello ed inciso orizzontalmente con una spatoletta da stucco che si compra in ferramenta e ce ne sono di tutte le misure. A Roma in gergo si chiamano "stecche" comunque sono quelle rettangolari di metallo quasi nero ed elastico. Per finire il lavoro senza lasciare impronte ho sperimentato il metodo dei pittori ad olio su tela. Praticamente ti fai con un manico di legno, un supporto per la mano con cui scolpisci che come una leva poggia fuori dal piano di lavoro ed è tenuto alzato dall'altra mano......speor di essere stato chiaro. Con questo coso la mano è appoggiata ma sollevata dal piano su cui stai operando. Se ci riesco posto anche il lavoro finito....ciao.
McMelons
00venerdì 28 novembre 2008 14:08
ecco qua....
Questa è la base finita che ha ambientato il mezzo di seguito, mancante di tutta la "popolazione figurina"......ciao.



Alex_00
00venerdì 28 novembre 2008 14:11
Guarda io ho effetuato una pavimentazione di ciottoli autobloccanti con della semplice pastina da minestrina..."i quadrucci all'uovo"...sembra un lavoro da bambino dell'asilo ma ti assicuro ke da un buon risultato ed è veramente economico...ma l'unica controindicazione è che è un lavoro estenuante e lunghissimo...

Alex

spero di esserti stato di aiuto
Alex_00
00venerdì 28 novembre 2008 14:13
scusate non avevo fatto caso che ho riscritto una cosa...va beh soory
giangi182
00venerdì 28 novembre 2008 17:13
come hai fattoa costruire la pala del panther???
e' un modello che vorrei fare anch'io
Pel.
00venerdì 28 novembre 2008 19:14
bellissimo
Gabriele [SM=g27823]
ubikino
00venerdì 28 novembre 2008 19:36
bellissimo...davvero complimenti x il tuo lavoro!
Omaha Beach
00sabato 29 novembre 2008 11:31
Complimenti McMelons per la tua realizzazione. Anche a me piace utilizzare il das come base dei miei terreni, per adesso non ho
mai fatto un selciato ma mi piacerebbe provare. Posso chiederti come hai fatto a stendere in modo uniforme il das? E poi a me in genere una volta asciutto tende un attimino a ritirarsi, anche tu hai avuto lo stesso problema?

smolensk
00sabato 29 novembre 2008 11:46
io ho sempre usato la minestra.....
McMelons
00lunedì 1 dicembre 2008 12:40
Eccomi qua.
Allora la raum o pala l'ho autocostruita con plasticard, profilati della Evergreen e lamierino di alluminio. Per le forme mi sono basato sulle uniche due o tre foto che esistono del mezzo reale e poi sono andato a braccio proporzionandola all'altezza degli uomini fotografati vicino al mezzo. (se vuoi seperne di più posso indicati il numero di M.T. o S.A. sul quale mi è stato pubblicato l'articolo).

Per il DAS ho utilizzato un piccolo matterello di legno stendelolo come la pasta per la pizza. Al fine di farlo aderire subito sulla base di legno sottostante e di non farlo ritirare (una volta con quello color legno mi si è ritirato a circa un terzo della superfice) ho spennellato il legno con abbondante vinavil. Credo che l'umidità del vinavil sottostante oltre ad appiccicarlo bene alla base lo ha fatto asciugere senza grossi ritiri. Per raccordare la strada ai cordoli dei marciapiedi invece ho usato il das come uno stucco bagnandolo e lavorando la pappetta a pennello.
Grazie per i complimenti.....sempre troppo buoni.
paparoberto
00lunedì 1 dicembre 2008 13:02
bellissimo lavoro.

due domande: i cubetti rettangolari del selciato su cui passa il "panther-dozer" vanno in una direzione. Quelli della via ortogonale sono anch'essi ortogonali.

In che paese si ha questo andamento?
potresti indicarmi un link per le foto di questo selciato?

Grazie di cuore.. ciao.
=Pisolo73=
00lunedì 1 dicembre 2008 13:14
Splendido lavoro. Tanti complimenti!
McMelons
00martedì 2 dicembre 2008 12:29
Beccato da Papa Roberto.
Sinceramente l'ho fatto a mano libera e senza avere sotto mano alcuna documentazione relativa alle strade ciottolate e su come girano agli angoli i basoli. Ho solo verifcato che sulle strade tedesche di quel periodo la pavimentazione più o meno fosse fatta in quel modo. Come giustamente evidenzi tu, arrivato all'angolo mi sono un pò impiccato non sapendo effettivamente come potessero essere disposti i selci in quel contesto e mi sono ricordato di aver visto qui a Roma una delle poche strade con i basoli lunghi e non i sampietrini quadrati, dove una strada finiva all'incrocio nell'altra con un cordolo di travertino....poi ho fatto uno + uno ed ho chiuso il lavoro senz'altro nel modo + sbagliato......mea culpa.

P.S.ma già che siamo in argomento...allora come sono fatti gli incroci con i basoli...????
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com