AEC Matador RC 1:14 W.I.P.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GeroDa08
00sabato 8 novembre 2008 03:24
Tanto per giocare....ma con un occhio al modellismo
I Camion,mi hanno sempre affascinato come a tanti di voi..la differenza è che mi attirano particolarmente quelli con un pò di primavere alle spalle..
In questo caso le primavere sono circa...70..Il che ci riporta ad altri tempi, altri scorci e altre gioie,dove bastava ad un bambino guardare un camion passare per essere felice..io non cero,e neppure voi, suppongo,però so che ci capiamo...

L'autocarro in questione mi ha sempre affascinato,perchè già dotato di guida avanzata a dispetto dell'uso del tempo, soluzioni moderne che cozzano con la squadratissima cabina,questo stridente contrasto è a parer mio alla base del suo arcaico fascino..
Ne vennero costruiti una miriade di modelli, (addirittura versioni cingolate), dalle differenze a volte pure minime ma presenti..

Motore 6 cil di circa 7600cc 95cv a 1800gm
frenatura ad aria
7300Kg di massa



Il modello da me scelto è precedente a questo,ed è diverso in alcune foggie, ma è una bella foto..



Il modello

E'nato e concepito per il divertimento,però come al solito con un occhio sempre teso al realismo da modellista.
Grazie al materiale, la parte costruttiva che vedete è durata circa 4 ore, lasciando procedere il tutto in maniera fluida e pragmata.
Ed il divertimento e la soddisfazione di vederlo prendere forma in poche ore è davvero moltissimo!
Spero che le foto aiutino a condividere..
Timidoni delle autocostruzioni non avete più scuse,buttatevi al lavoro!
Ed ora abbisogno di molti Commenti, prego.



Il materiale è rigido e lavorabilissimo,ma permette di eseguire particolari che pensavo problematici come i parafanghi






Il muso ricorda un pò il Kenworth, cioè il contrario..





Il modello,purtroppo per le mie ambizioni,deve in questo caso sottostare a vincoli pratici;
Cioè, l'adattamento ad un telaio non specifico,impone ed imporrà compromessi fra realismo e fattibilità.



Il telaio è più largo e alto del necessario, oltre ovviamente a essere meccanicamente ben più moderno,per la realtà storica
occorrebbero ponti rigidi e balestre.
Comunque,le misure e le foggie della parte autocostruita ed estetica sono quanto più possibile vicine al vero,ho preferito lasciare sporgere le ruote piuttosto che snaturare misure e forme.



ad esempio,qui sopra vedete la balestra antistrappo del gancio anteriore,realizzata più alta per coprire e tentare di camuffare gli spazi vuoti del telaio originale..
Comunque con le centinaia di variazioni e modifiche campali nulla può essere certo..
Già scelte le misure del pianale..tutto si adatta al telaio senza problemi,solo gli ovvi attacchi e centinature





panzerjack
00sabato 8 novembre 2008 07:41
ciao Davide, complimenti ancora per un'altro dei tuoi lavori, una domanda? il materiale bianco che cos'è? visto lo spessore non mi sembra comune plasticard....
walter
Zio Vecchio
00sabato 8 novembre 2008 08:15
Ciao GeroDa08 altro giro altro regalo, ma sei veramente una miniera di inventiva.
Ancora complimenti
Un Salutone
hair.
00sabato 8 novembre 2008 12:00
6 sempre il solito grande...bravissimo..non vedo l ora di vederlo finito
hair.
00sabato 8 novembre 2008 12:09
ma è questo il soggetto?
[IMG]http://i33.tinypic.com/ic4js9.jpg[/IMG]
GeroDa08
00sabato 8 novembre 2008 13:00
Ciao walter!, il materiale bianco, l'ho scoperto tempo fa, avendo un amico che fa insegne pubblicitarie...
Si chiama forex, ed è davvero un materiale incredibilmente adatto al modellismo..perchè:

fatt. positivi:

-estremamente malleabile e si taglia precisamente e con una facilità estrema, e sappiamo quanto questo velocizza i lavori..
-si può carteggiare e scolpire a piacere..
-è leggerissimo e il costo, se cè(gli scarti di lavorazione solitamente li regalano)è esponenzialmente minore al plasticard
-da una parte presenta finitura liscia e dall'altra una testurizzazione adattissima a simulare le corazze
-conserva la planarità(non si imbarca) pure su grandi realizzazioni

fatt. negativi

-la struttura di base è un misto tra stireni e stiroli, per capirci potrebbe sembrare uno stirolo densissimo, quindi non presenta la durezza superficiale di un plasticard, ma appena inferiore..

conclusioni:

gli spessori, da 3mm a 10, lo rendono adatto a costruzioni "importanti", ma la versatilità lo rende adatto pure a diorami e costruzioni in genere..
Si salda davvero con cianoacriliche, formando un insieme indistruttibile.
Per me, dopo la scoperta casuale, è diventato per me davvero insostituibile.. [SM=g27811] spero di esserti e esservi stoto utile [SM=g27828]

Si Valerio, è più o meno quello, dico più o meno perchè purtroppo per vincoli dinamici, non ho potuto rispettare troppo ogni misura [SM=g27817]
panzerjack
00sabato 8 novembre 2008 15:53
grazie Davide per la risposta esauriente [SM=g27811] , ma dove si compra o dove si trovano gli scarti "auf" (Ad Usue Fabricum)....p.s:per la tua cultura mi sembra ovvio l'acronimo,
anzi mo che ci penso qualche volta ti verrò a trovare volentieri così da vedere di persona il castello e tutto il resto, sempre se la cosa ti garba [SM=g27828], tanto abitiamo ad un tiro di schioppo.
walter
tigrotto1a6
00sabato 8 novembre 2008 16:30
Quindi è questo l'altro lavoretto che avevi in mente... certo che passi subito dalla teoria ai fatti... Ottimo! Cercherò di imparare anche io. ;)
GeroDa08
00sabato 8 novembre 2008 18:46
dovere piacevole Walter, grazie di questa citazione, tutte le volte che provo a parlare della radice di "auf" e del legame con le pietre del duomo di Milano, mi prendono per matto!
Dovresti cercare, magari sulle pagine gialle, chi realizze insegne pubblicitarie, hai presente, tutte quelle sui negozi o generi, il forex lo abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni, ma solitamente è coperto da adesivi...
Per la visita..sarò molto contento...sai quanto è importante talvolta parlare con qualcuno, "la stessa lingua"
GeroDa08
00sabato 8 novembre 2008 19:04
Andrew, non è questo, questo è già in progetto da un pò di tempo..anzi, ha già fatto i primi test sul campo, ora mi manca il cassone, l'adattamento del telaio e nuove gomme e cerchi..









!overlord!
00domenica 9 novembre 2008 00:10
Ottimo lavoro ed ottima dritta!!!! [SM=g27811] [SM=g27811]
Ora tutti alla ricerca del forex!!!!! [SM=g27811] [SM=g27811]

Per l'incontro ventilato da Walter,anche a me farebbe piacere conoscerti, noi siamo un bel gruppetto (Walter, Giorgio, Mauro, Roberto il sottoscritto ed altri forumisti), eci troveremo tutti a Bollate il 23 Novembre per la mostra degli amici di S.Martino, se ti fa piacere e hai tempo potremmo accordarci per quella occasione!

Al limite ci sentiamo via FFz! [SM=g27811] [SM=g27811]
Un saluto
plgGe
00domenica 9 novembre 2008 01:28
Nel caso non trovaste gli scarti di forex [SM=g27834] la ALBERTINI PRODOTTI INDUSTRIALI SRL
www.albertiniplastics.com/Marchi.cfm?r=_&NomeProdotto=FOREX
lo vende in fogli di diversi spessori (a richiesta li taglia).

Nota Drammatica [SM=g27826] : al contrario degli scarti i fogli bisogna pagarli [SM=g27825]
panzerjack
00domenica 9 novembre 2008 07:43
....Davide, per il prenderti per matto ricordati che siamo in Italia, la cultura generale la fa la Gazzetta dello Sport, non quella Ufficiale, quoto Andrea per il vederci a Bollate in anteprima,
anche se non finito, risultato veramente "dinamico" [SM=g27836] , una considerazione, precaricare gli ammortizzatori per renderli meno dinamici, magari con molle diverse?
Pierluigi grazie per il link, davvero utile
walter
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com