Tanto per giocare....ma con un occhio al modellismo
I Camion,mi hanno sempre affascinato come a tanti di voi..la differenza è che mi attirano particolarmente quelli con un pò di primavere alle spalle..
In questo caso le primavere sono circa...70..Il che ci riporta ad altri tempi, altri scorci e altre gioie,dove bastava ad un bambino guardare un camion passare per essere felice..io non cero,e neppure voi, suppongo,però so che ci capiamo...
L'autocarro in questione mi ha sempre affascinato,perchè già dotato di guida avanzata a dispetto dell'uso del tempo, soluzioni moderne che cozzano con la squadratissima cabina,questo stridente contrasto è a parer mio alla base del suo arcaico fascino..
Ne vennero costruiti una miriade di modelli, (addirittura versioni cingolate), dalle differenze a volte pure minime ma presenti..
Motore 6 cil di circa 7600cc 95cv a 1800gm
frenatura ad aria
7300Kg di massa
Il modello da me scelto è precedente a questo,ed è diverso in alcune foggie, ma è una bella foto..
Il modello
E'nato e concepito per il divertimento,però come al solito con un occhio sempre teso al realismo da modellista.
Grazie al materiale, la parte costruttiva che vedete è durata circa 4 ore, lasciando procedere il tutto in maniera fluida e pragmata.
Ed il divertimento e la soddisfazione di vederlo prendere forma in poche ore è davvero moltissimo!
Spero che le foto aiutino a condividere..
Timidoni delle autocostruzioni non avete più scuse,buttatevi al lavoro!
Ed ora abbisogno di molti Commenti, prego.
Il materiale è rigido e lavorabilissimo,ma permette di eseguire particolari che pensavo problematici come i parafanghi
Il muso ricorda un pò il Kenworth, cioè il contrario..
Il modello,purtroppo per le mie ambizioni,deve in questo caso sottostare a vincoli pratici;
Cioè, l'adattamento ad un telaio non specifico,impone ed imporrà compromessi fra realismo e fattibilità.
Il telaio è più largo e alto del necessario, oltre ovviamente a essere meccanicamente ben più moderno,per la realtà storica
occorrebbero ponti rigidi e balestre.
Comunque,le misure e le foggie della parte autocostruita ed estetica sono quanto più possibile vicine al vero,ho preferito lasciare sporgere le ruote piuttosto che snaturare misure e forme.
ad esempio,qui sopra vedete la balestra antistrappo del gancio anteriore,realizzata più alta per coprire e tentare di camuffare gli spazi vuoti del telaio originale..
Comunque con le centinaia di variazioni e modifiche campali nulla può essere certo..
Già scelte le misure del pianale..tutto si adatta al telaio senza problemi,solo gli ovvi attacchi e centinature