ADMIRAL GRAF SPEE Incrociatore pesante 1939 (corazzata tascabile)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AKAGI54
00mercoledì 25 settembre 2013 23:38
HELLER 1:400
INCROCIATORE PESANTE (CORAZZATA TASCABILE)
ADMIRAL GRAF SPEE


La Admiral Graf von Spee fu un incrociatore pesante classe Deutschland che servì nella Kriegsmarine tedesca durante la seconda guerra mondiale. I tedeschi classificarono inizialmente le navi di questa classe come corazzate (Panzerschiff in tedesco), per poi riclassificarle come incrociatori pesanti (Schwere Kreuzer ) nel 1940; i britannici, invece, le classificarono come corazzate tascabili (Pocket Battleship in inglese), appellativo che poi è rimasto come caratteristico delle navi di questa classe.

SCHEDA TECNICA

Incrociatore pesante
Classe Deutschland
Proprietario/a Kriegsmarine
Cantiere Marinewerft di Wilhelmshaven
Impostata 1º ottobre 1932
Varata 30 giugno 1934
Entrata in servizio 6 gennaio 1936
Destino finale Autoaffondata il 17 dicembre 1939 presso Montevideo

Caratteristiche generali

Dislocamento standard 11.900 t
a pieno carico 16.200
Lunghezza 187,9 m
Larghezza 21,6 m
Pescaggio 7,4 m

Propulsione

Otto motori diesel MAN doppia azione a due tempi, due eliche, 52.050 CV (40 MW)
Velocità 28,5 nodi (53 km/h)
Autonomia 8.900 mn a 20 nodi (16.500 km a 37 km/h)
o 19.000 mn a 10 nodi (35.000 km a 18,5 km/h)
Equipaggio 1.150

Armamento cannoni:

6 da 280 mm (3x2)
8 da 150 mm
8 da 37 mm AA (4x2)
10 da 20 mm AA
siluri:
8 tubi lanciasiluri da 533 mm (4x2)

Corazzatura

102 mm alla linea di galleggiamento
58 mm fascia intorno alla nave
19 mm plancia comando
19/76 mm ponte
>140 mm corazzatura anteriore torri
51/76 mm corazzatura laterale torri

Note
Cadenza di fuoco:

cannoni da 280 mm: 2,5 proiettili/minuto
cannoni da 150 mm: da 6 a 8 proiettili/minuto
Gittata cannoni da 280 mm a 40° (proiettili perforanti): 36,475 km
Vita stimata dei cannoni:

cannoni da 280 mm: circa 340 proiettili;
cannoni da 150 mm circa 1.100 proiettili
Riserva di munizioni: Cannoni da 280 mm: da 105 a 120 proiettili per cannone

ecco, tutto questo parlare di navi tedesche mi ha stimolato l'idea di proporvi questo modello, non e' un gran che, la Heller era piuttosto sommaria nei dettagli,... ho cercato di migliorarlo un po'
sicuramente avrete cose migliori........

[IMG]http://i41.tinypic.com/33ksqon.jpg[/IMG]

[IMG]http://i43.tinypic.com/303ic91.jpg[/IMG]

[IMG]http://i40.tinypic.com/246jes3.jpg[/IMG]

[IMG]http://i39.tinypic.com/10i8fwi.jpg[/IMG]

[IMG]http://i43.tinypic.com/3039rmh.jpg[/IMG]

come potete notare lo Arado 196 con la catapulta sono montati sopra una struttura accanto al fumaiolo


AKAGI54
00giovedì 26 settembre 2013 08:23
aggiunta foto

fabrizio19691969
00giovedì 26 settembre 2013 09:30
nelle navi rendi al meglio ,questa poi e' la mia preferita da quando ne lessi nella notte dei tempi la storia
Paperino15
00giovedì 26 settembre 2013 11:02
Questa me gusta mucho [SM=g8920]
Metaldanielo
00giovedì 26 settembre 2013 11:05
molto bella anche questa!! [SM=g2915775]
AKAGI54
00venerdì 27 settembre 2013 19:01
la storia della nave e' conosciuta da molti, comunque si puo' riassumere brevemente .
all'indomani dello scoppio della 2WW, la GRAF SPEE, che era una nave corsara con il compito preciso di affondate tutto il naviglio mercantile nemico, ma di non affrontare mai un combattimento contro le navi di linea inglesi, se non per estrema necessita', inizio' subito la sua attivita' primaria riuscendo in pochi mesi ad affondare molte migliaia di tonnellate di navi di rifornimenti vari alleate.
Fino a che fu scoperta da alcuni incrociatori pesanti inglesi e dopo una breve scaramuccia nel corso della quale inflisse gravi danni ad alcune delle navi inglesi, ma riportando essa stessa qualche pur lieve danno, riparo' a Montevideo capitale dell'Uruguay porto neutrale e che quindi non potette rifiutare di accogliere la nave per riparazioni, anche se con moltissimo imbarazzo, e che comunque stabili' un tempo preciso, credo pochi giorni, per lasciare il porto. Nel frattempo le navi ingesi, i grossi calibri, si radunarono fuori in attesa della preda............
Il comandante della Graf Spee, conscio di questa situazione, e avendo l'ordine tassativo di Hitler di morire in combattimento, prese la decisione piu' grande che mai uomo di mare poteva prendere !
Fece sbarcare l'intero equipaggio, salvandolo in questo modo da una fine tragica, e usci' con la nave insieme a pochi fedelissimi allo scadere del tempo previsto autoaffondandosi appena fuori dal porto e morendo nel sacrifio !

ovviamente furono scritte milioni di parole sull'avvenimento, che mando' su tutte le furie Hitler, e furono scattate tante foto, alcune delle quali vi voglio proporre proprio sull'autoaffondamento di quewsta nave gloriosa !!!!

[IMG]http://[IMG]http://i42.tinypic.com/2qbc1fk.jpg[/IMG][/IMG]

[IMG]http://[IMG]http://i41.tinypic.com/2cdeiqt.jpg[/IMG][/IMG]

[IMG]http://[IMG]http://i40.tinypic.com/24pl2c4.jpg[/IMG][/IMG]

[IMG]http://[IMG]http://i44.tinypic.com/imtjpd.jpg[/IMG][/IMG]

[IMG]http://[IMG]http://i39.tinypic.com/28qqnaf.jpg[/IMG][/IMG]

[IMG]http://[IMG]http://i41.tinypic.com/2jfal3m.jpg[/IMG][/IMG]
AKAGI54
00martedì 21 gennaio 2014 21:29
MARCUS(65)
00martedì 21 gennaio 2014 22:08
COME AL SOLITO [SM=g2915775]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com